Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 111
  1. #11
    Oscar
    Ospite

    Predefinito Re: Come fare una foto ad un fulmine?

    si si stasera è arrivato un temporalozzo ed eco qua le mie prime foto_elettriche, non saranno il massimo ma son giÃ* soddisfatto.. (scattate da posti diversi)


    ISO 80 apertura 15" f3.5

    ISO 100 apertura 15" f 3.2

  2. #12
    tstora
    Ospite

    Predefinito Re: Come fare una foto ad un fulmine?

    La seconda è una figata, complimenti...

  3. #13
    Vento fresco L'avatar di ibibi
    Data Registrazione
    30/11/05
    Località
    Collalto Sabino (ri)
    Età
    77
    Messaggi
    2,947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come fare una foto ad un fulmine?

    Qui dalle mie parti,complice l'orografia e forse le grandi querce,che si dice attirino i fulmini,ho avuto un sacco di danni dalle scariche elettriche,le cui correnti indotte mi hanno bruciato un sacco di modem ed altre sciccherie elettroniche,naturalmente sottolineo che trattavasi di correnti indotte,altrimenti non sarei qui a raccontarvelo...In ogni caso,raccomanderei di fotografare solo quelli lontani,anche perchè quelli vicini potrebbero accecare il sensore...e darvi solo una foto tutta illuminata,che il fulmine non lo vedreste nemmeno.
    Ma,scherzi a parte,attenti che se vi esponete,correte seriamente il pericolo di rimetterci la pelle,non mi sembra il modo migliore per farsi belli qui sul forum...
    saluti da bruno b.
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

  4. #14
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come fare una foto ad un fulmine?

    Citazione Originariamente Scritto da ibibi
    Qui dalle mie parti,complice l'orografia e forse le grandi querce,che si dice attirino i fulmini,ho avuto un sacco di danni dalle scariche elettriche,le cui correnti indotte mi hanno bruciato un sacco di modem ed altre sciccherie elettroniche,naturalmente sottolineo che trattavasi di correnti indotte,altrimenti non sarei qui a raccontarvelo...In ogni caso,raccomanderei di fotografare solo quelli lontani,anche perchè quelli vicini potrebbero accecare il sensore...e darvi solo una foto tutta illuminata,che il fulmine non lo vedreste nemmeno.
    Ma,scherzi a parte,attenti che se vi esponete,correte seriamente il pericolo di rimetterci la pelle,non mi sembra il modo migliore per farsi belli qui sul forum...
    saluti da bruno b.
    La zona dove abiti tu è caratterizzata da un ENORME numero di temporali,
    specialmente fra Maggio e Settembre, una cosa poco immaginabile per chi
    abita a Roma, ma non per me che ho vissuto un anno nel Reatino e ho
    casa nella Marsica (quindi mi faccio molte volte il tragitto che sfiora le
    tue zone..)

    Negli ultimi tempi a Roma si sono verificati due Temporali di FORTISSIMA
    elettricitÃ* ma SCARSE Precipitazioni...mi è stato impossibile fotografare
    fulmini! Troppo pericoloso! Cadevano a 50-200 metri!

    Cl.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  5. #15
    Vento fresco L'avatar di ibibi
    Data Registrazione
    30/11/05
    Località
    Collalto Sabino (ri)
    Età
    77
    Messaggi
    2,947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come fare una foto ad un fulmine?

    Citazione Originariamente Scritto da claudioricci
    La zona dove abiti tu è caratterizzata da un ENORME numero di temporali,
    specialmente fra Maggio e Settembre, una cosa poco immaginabile per chi
    abita a Roma, ma non per me che ho vissuto un anno nel Reatino e ho
    casa nella Marsica (quindi mi faccio molte volte il tragitto che sfiora le
    tue zone..)

    Negli ultimi tempi a Roma si sono verificati due Temporali di FORTISSIMA
    elettricitÃ* ma SCARSE Precipitazioni...mi è stato impossibile fotografare
    fulmini! Troppo pericoloso! Cadevano a 50-200 metri!

    Cl.
    E meno male che oggi,alle17:05 sono ancora vivo...mi sembrava di esagerare e farmi bello a buon mercato...se passi,qualche volta potresti venire per uno spuntinio,una volta un po' ripulita la casa che adesso fa un po' pena.
    ciao da bruno b.
    p.s.
    sto cercando i salmi e i vespri di Pisanaccio,dovessi presentarmi dall'Altissimo...
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

  6. #16
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come fare una foto ad un fulmine?

    Citazione Originariamente Scritto da ibibi
    E meno male che oggi,alle17:05 sono ancora vivo...mi sembrava di esagerare e farmi bello a buon mercato...se passi,qualche volta potresti venire per uno spuntinio,una volta un po' ripulita la casa che adesso fa un po' pena.
    ciao da bruno b.
    p.s.
    sto cercando i salmi e i vespri di Pisanaccio,dovessi presentarmi dall'Altissimo...
    Grazie...appena posso, passero'!

    Cl.

    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  7. #17
    tstora
    Ospite

    Predefinito Re: Come fare una foto ad un fulmine?

    Stasera "monto" tutto l'aggeggio per le foto ai fulmini... cavalletto + Yashica reflex + 28mm (o 50???) + finestra aperta!

  8. #18
    Oscar
    Ospite

    Predefinito Re: Come fare una foto ad un fulmine?

    Citazione Originariamente Scritto da ibibi
    Qui dalle mie parti,complice l'orografia e forse le grandi querce,che si dice attirino i fulmini,ho avuto un sacco di danni dalle scariche elettriche,le cui correnti indotte mi hanno bruciato un sacco di modem ed altre sciccherie elettroniche,naturalmente sottolineo che trattavasi di correnti indotte,altrimenti non sarei qui a raccontarvelo...In ogni caso,raccomanderei di fotografare solo quelli lontani,anche perchè quelli vicini potrebbero accecare il sensore...e darvi solo una foto tutta illuminata,che il fulmine non lo vedreste nemmeno.
    Ma,scherzi a parte,attenti che se vi esponete,correte seriamente il pericolo di rimetterci la pelle,non mi sembra il modo migliore per farsi belli qui sul forum...
    saluti da bruno b.
    Nessuno sta dicendo che bisogna andare in mezzo al temporale a fare le foto, e nessuno o almeno io non lo faccio per farmi "bello" sul forum, ho messo le foto in quanto erano le prime che facevo a dei fulmini, e dove si può benissimo notare quanto la seconda sia fatta a debita distanza, la prima è molto più vicino ma ero a casa dalla finnestra, per le foto abbagliata dalla luce a me sembra che chiudendo per bene il diaframma e usando ISO bassi si riesca a limitare la luce di troppo, chiaro che se si tratta di fulmini esagerati e in sequenza non so se si riesce a far foto...

  9. #19
    Vento fresco L'avatar di ibibi
    Data Registrazione
    30/11/05
    Località
    Collalto Sabino (ri)
    Età
    77
    Messaggi
    2,947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come fare una foto ad un fulmine?

    Citazione Originariamente Scritto da Oscar
    Nessuno sta dicendo che bisogna andare in mezzo al temporale a fare le foto, e nessuno o almeno io non lo faccio per farmi "bello" sul forum, ho messo le foto in quanto erano le prime che facevo a dei fulmini, e dove si può benissimo notare quanto la seconda sia fatta a debita distanza, la prima è molto più vicino ma ero a casa dalla finnestra, per le foto abbagliata dalla luce a me sembra che chiudendo per bene il diaframma e usando ISO bassi si riesca a limitare la luce di troppo, chiaro che se si tratta di fulmini esagerati e in sequenza non so se si riesce a far foto...
    Ed infatti non mi riferivo alle tue foto ( molto belle) di fulmini, ma semplicemente alle precauzioni da prendere quando si va a far foto in campagna e si finisce in un temporale,cosa che a me è successa e ti assicuro che c'è da rimanerne terrorizzati,ed esporsi ad un pericolo tremendo...
    (so di gente che ha aperto il cavalletto sotto il temporale aspettando sotto un ombrello la scarica,salvi per miracolo...)
    Si vede benissimo che le tue sono scattate stando "al sicuro..."
    ciao da bruno b.
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

  10. #20
    Vento fresco L'avatar di ibibi
    Data Registrazione
    30/11/05
    Località
    Collalto Sabino (ri)
    Età
    77
    Messaggi
    2,947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come fare una foto ad un fulmine?

    Ho il sospetto che quei bricconi dei progettisti delle Digitali non abbiano proprio pensato alla fotografia dei fulmini...cosa quasi banale con le vecchie macchine a soffietto...
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •