mi spiace, ho seriamente i miei dubbi.
Non che non valga (la Oly di 20 anni fa... ) ma adesso il digitale può fare cose
che il normale se le sogna, e con molte meno spese e più facilità...
non è un caso che anche GIGANTI come hasselbladt e Leica, si stiano
buttando A CORPO MORTO nel Digitale...
stanno uscendo in digitale anche banchi ottici...anche macchinette a
Telemetro...
Cl.
![]()
Ultima modifica di C.R.; 12/05/2007 alle 00:24
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Mi spiego meglio...
se uno va a fare reportage etc. e chiaramente più utile la digitale per zoomate, stabilizzatori, effetti ed altro.
Ma vuoi mettere la soddisfazione di fare una passeggiata sul Viglio, fotografare uno scorcio e scilupparselo a casa propria, questa è arte (charamente deve piacere).
Concordo. Sui gusti non si discute...
T'ha Già Risposto Alexej.... col digitale (a medio-alto livello...non con le
Compattine da 190 Euro... ) Vai sul Viglio, scatti 50 Foto "RAW", e a casa spendi
3-4 ore di Post-Processing ("Camera Oscura Virtuale"...)
Stessa cosa...cambiano i tempi e i mezzi, NON la Sostanza!
Cl.
Ultima modifica di Tex; 12/05/2007 alle 08:57
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Ho appena finito di vedere un bel pò di foto su Flickr scattate con la DSC-R1 in tutte le salse, la qualità dell'immagine è semplicemente spaventosa!
Sto iniziando a guardarmi in giro nell'ottica di passare ad una digitale più evoluta della pur buona C5050Z che chiaramente paga diversi aspetti a partire dal sensore non-reflex abbastanza piccolo che in alcune circostanze si fa sentire, passando per lo zoom poco spinto (105 eq. max) e la forma del sensore a 4:3 che di fatto mi impedisce di utilizzare i RAW dal momento che ho definitivamente abbandonato questo formato.
Da quello che ho visto l'unica alternativa o quasi davvero valida è la Fuji S9600 che ha un buon 300 mm ma difetta di un sensore ancora troppo piccolo per le mie esigenze (ed in formato 4:3) e non può offrire prestazioni eccezionali.
L'unica non-reflex che può davvero farmi fare un salto di qualità è quindi la DSC-R1, se non fosse per lo zoom poco spinto (per me è un aspetto importante, in molte circostanze ho "maledetto" l'assenza di uno zoom decente nella mia Oly) l'acquisterei ad occhi chiusi.
Oltre la DSC-R1 si entra nel mondo Reflex ed i prezzi salgono, specie poi se si vuole acquistare obiettivi decenti e luminosi.
Se si vuole aumentare lo zoom nella DSC-R1 c'è il tele VCL-DEH17R che moltiplica x 1.7, e tra adattatore e tele il prezzo sale di almeno 250 ¤ per non dire 300¤.
E' ARRIVATA LA SONY DSC-R1!!!!!
Mamma mia che roba! ho appena avuto il tempo di caricare la batteria ieri sera, e provare un'attimo l'obiettivo...
- Ha un grandangolo SPAVENTOSO!!! e anche lo zoom è tanta roba... pensavo peggio x lo zoom, invece è mi sembra molto versatile e funzionale! davvero non so cosa vorrei di più (e poi se serve qsa in +, ho sempre 10MP e zoom digitale...)!!!
- E poi non è vero che è così "lenta" come dicono... sì, magari una reflex... magari le specifiche di laboratorio... magari in situazioni estreme... vabbeh ma in un uso normale-quotidiano non mi sembra ci si accorga di particolari lentezze, anzi! casomai mi sono stupito della velocità (pensavo chissà cosa dalle recensioni)!!
- E' silenziosissima!
- E' un po' pesante... mi ci abituerò volentieri però (fin ora avevo la compattina tascabile...)! del resto una reflex con obiettivo simile peserebbe solo poco meno...
- Il viewfinder non è come quello di una reflex... cioè non ha una gran risoluzione... e il monitor ha un refresh leggermente lento (non ha tantissimi fps). Cmq dà delle funzioni in più rispetto alla reflex (es: bilanciamento del bianco...) il che per me è comodissimo.
Posterò qualche cosa appena potrò... probabilmente non prima di settimana prossima!!!
VI VOLEVO RINGRAZIARE TUTTI QUANTI PER LA DISPONIBILITA' DATA E PER LA COMPETENZA NEL FORNIRE CONSIGLI UTILI A PRENDERE UNA DECISIONE PER ME COSI' IMPORTANTE!!!
SONO ESTREMAMENTE CONTENTO DI QUESTO ACQUISTO, CHE, ALLA FINE, HO FATTO GRAZIE A VOI!
GRAZIE DI NUOVO A TUTTI
Segnalibri