Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Sono alla frutta ...

  1. #11
    Bava di vento L'avatar di Iridium
    Data Registrazione
    24/06/02
    Località
    Verona (VR)
    Messaggi
    63
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sono alla frutta ...

    Citazione Originariamente Scritto da claudioricci Visualizza Messaggio
    una lente di quel tipo ha PER FORZA delle ABerrazioni! sulla 6500 si vedono
    meno...

    Cl.
    Scusa Claudio se approfitto della tua pazienza. Quale delle 2 mi consiglieresti? Inutile cercare in altre marche?

    Al bar sotto casa tua hai il cappuccino con brioche pagato!
    Ciao!
    Paolo
    [Pacengo - Lago di Garda meridionale (VR)]

  2. #12
    Bava di vento L'avatar di Iridium
    Data Registrazione
    24/06/02
    Località
    Verona (VR)
    Messaggi
    63
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sono alla frutta ...

    Credo che la cosa migliore sia confrontare le 2 macchine su un soggetto critico, tratto da una foto del sito di Steve's Digicam.

    La prima è la S9600, la seconda è la S6500.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ciao!
    Paolo
    [Pacengo - Lago di Garda meridionale (VR)]

  3. #13
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sono alla frutta ...

    Citazione Originariamente Scritto da Iridium Visualizza Messaggio
    Scusa Claudio se approfitto della tua pazienza. Quale delle 2 mi consiglieresti? Inutile cercare in altre marche?

    Al bar sotto casa tua hai il cappuccino con brioche pagato!
    mah, la 6500 , foss'altro costa meno e rende un filo meglio...

    Cl.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  4. #14
    Bava di vento L'avatar di Iridium
    Data Registrazione
    24/06/02
    Località
    Verona (VR)
    Messaggi
    63
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sono alla frutta ...

    Alla fine ho ordinato la Fuji S6500, mi è arrivata ieri e ne sono entusiasta. Inutile dire che il manuale me lo ero già studiato prima e quindi sapevo destreggarmi benino.

    La qualità delle immagini è sorprendente, non c'è paragone con altre bridge sugli alti ISO, adoro lo zoom meccanico e un sacco di altre cose (come vedere l'istogramma PRIMA di scattare le foto e decidere subito la compensazione dell'esposizione).

    Certo, ci sono delle cose che non sono il massimo come, l'EVF poco nitido, la filettatura di plastica per il treppiedi, l'impossibilità di montare un flash aggiuntivo (ma il flash in dotazione è una bomba), la chiusura del vano batterie a dir poco "critica", ma sono cose già sapevo e hanno avuto il loro peso nella scelta.

    Ora però mi permetto di disturbarvi ancora e chiedere il vostro parere su una cosa: alla massima risoluzione con compressione F la foto occupa circa
    3MB, mentre in N (più compressa) la foto occupa la metà (1.5MB).

    Ho fatto numerose coppie di foto F/N e ho cercato al massimo dettaglio di vedere l'aumento degli artefatti JPG ma non sono riuscito a trovare grandi differenze. Praticamente nulla nelle zone ad alto contrasto, qualcosa di più nelle zone più uniformi, ma niente che mi faccia propendere per utilizzare sempre la minima compressione visto che alla lunga gli hard disk (e i backup) non hanno dimensioni infinite.

    Magari voi avete fatto delle prove più approfondite (Gianluca?) e mi piacerebbe sentire la vostra opinione.
    Ciao!
    Paolo
    [Pacengo - Lago di Garda meridionale (VR)]

  5. #15
    Burrasca L'avatar di faggio58
    Data Registrazione
    16/06/05
    Località
    Fratta Terme-Bertinoro (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    5,405
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Sono alla frutta ...

    Scatto al 95% in Raw e i pochi scatti fatti in jepg li faccio con la modalità F.

    Anche in altri forum è stata notata la minima differenza di qualità-imagine esistente tra le due opzioni, d'altra parte anche convertendo i raw in jepg si cominciano a notare differenze significative solo quando si comprime considerevolmente l'immagine.

    Per quello che ho notato io maggiori differenze si notano con soggetti caratterizzati da una gamma di toni molto estesa e molti particolari fini ed in caso di interventi di post produzione dove il formato maggiormente compresso va più facilmente alla corda.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •