Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 103
  1. #81
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: consiglio fotocamera prosumer

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Anzi, non cambia proprio nulla, visto che con il raw lo spazio colore è solo un'informazione matematica aggiuntiva. Ma magari mi potrebbe rendere la vita più facile in post-prod. Clà e Leo, voi cosa usate?
    nn ricordo, e ora non mi va di andare di la ad accendere la D70...

    Cmq me ne fotto, scatto tutti Raw e poi opero ogni cambiamento che voglio
    da li...

    Cl.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  2. #82
    Burrasca L'avatar di Lioz
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    6,540
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: consiglio fotocamera prosumer

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Anzi, non cambia proprio nulla, visto che con il raw lo spazio colore è solo un'informazione matematica aggiuntiva. Ma magari mi potrebbe rendere la vita più facile in post-prod. Clà e Leo, voi cosa usate?
    adobe rgb!
    Dati in diretta da Seregno

    SNOWCHASER (dalla nascita)


  3. #83
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: consiglio fotocamera prosumer

    ah in post prod? per lo più sRGB

    Cl.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  4. #84
    Brezza tesa L'avatar di LR
    Data Registrazione
    25/03/06
    Località
    Cremona, Spinadesco
    Età
    52
    Messaggi
    847
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: consiglio fotocamera prosumer

    Citazione Originariamente Scritto da claudioricci Visualizza Messaggio
    al 99% venderò la hasselblad... con i proventi prenderò una D2xs Nikon
    (ce la farò al 1%) o una S5-Pro (ce la farò al 99%)

    Cl.
    Se ti prendi la S5 Pro la mia sarà PURISSIMA invidia!
    Dai! Comprala oggi
    Guarda che vengo a Roma per controllare
    LR
    Stazione Meteo "Gerundo" di Spinadesco (CR)
    Stazione Meteo "Gerre" di Bosco Ex Parmigiano (CR)

    www.isobare.it

  5. #85
    Tempesta L'avatar di miki
    Data Registrazione
    13/02/06
    Località
    Vienna - AUSTRIA
    Età
    38
    Messaggi
    11,161
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: consiglio fotocamera prosumer

    Citazione Originariamente Scritto da claudioricci Visualizza Messaggio
    ...io manco mi ricordo come ho settato la D70!

    tanto faccio tutto da raw... il più delle volte il colore mi va bene com'è...

    Cl.
    ma non è brutto scattare infischiandosene di quel che viene tanto poi si modifca? sinceramente non mi piacerebbe fare fotografia praticamente solo in funzione della post-produzione.... anche se è una post-produzione minima...
    addirittura adesso salta fuori che non vi ricordate (è un discorso/domanda generale, non è un attacco personale, sia chiaro!) nemmeno i settaggi... io quando decido di andare a fare un "giro fotografico", sebbene sia ancora alle primissime armi, metto in conto di restare fuori un pò di ore a provare a scattare con tutti i settaggi possibili immaginabili che si adattano alla situazione finchè non salta fuori il JPEG che mi aggrada di più...
    perderei quasi ogni voglia se sapessi che una volta fatta una sola foto in RAW me ne torno a casa a modificarla... poi ovvio che è un parere personale...

  6. #86
    Burrasca L'avatar di Lioz
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    6,540
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: consiglio fotocamera prosumer

    Citazione Originariamente Scritto da miki Visualizza Messaggio
    ma non è brutto scattare infischiandosene di quel che viene tanto poi si modifca? sinceramente non mi piacerebbe fare fotografia praticamente solo in funzione della post-produzione.... anche se è una post-produzione minima...
    addirittura adesso salta fuori che non vi ricordate (è un discorso/domanda generale, non è un attacco personale, sia chiaro!) nemmeno i settaggi... io quando decido di andare a fare un "giro fotografico", sebbene sia ancora alle primissime armi, metto in conto di restare fuori un pò di ore a provare a scattare con tutti i settaggi possibili immaginabili che si adattano alla situazione finchè non salta fuori il JPEG che mi aggrada di più...
    perderei quasi ogni voglia se sapessi che una volta fatta una sola foto in RAW me ne torno a casa a modificarla... poi ovvio che è un parere personale...
    Il discorso è diverso: una foto brutta rimane brutta anche dopo la post-produzione. Una bella foto può invece diventare ancora più bella. Al momento dello scatto è fondamentale scegliere l'inquadratura e il diaframma da utilizzare, cercando di limitare al massimo i rischi che portano a rovinare per sempre la foto. Ad esempio quando vado in montagna (specie in alta quota) cerco sempre di non perdere la neve e le nuvole, sottoesponendo per poi recuperare tutto in post. In questo senso serve scattare una foto "piatta": se usassi le impostazioni di default o altre troppo spinte (vedi saturazione eccessiva delle impostazioni classiche) rischierei di perdere per sempre alcuni dettagli.
    Dati in diretta da Seregno

    SNOWCHASER (dalla nascita)


  7. #87
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: consiglio fotocamera prosumer

    Citazione Originariamente Scritto da Lioz Visualizza Messaggio
    Il discorso è diverso: una foto brutta rimane brutta anche dopo la post-produzione. Una bella foto può invece diventare ancora più bella. Al momento dello scatto è fondamentale scegliere l'inquadratura e il diaframma da utilizzare, cercando di limitare al massimo i rischi che portano a rovinare per sempre la foto. Ad esempio quando vado in montagna (specie in alta quota) cerco sempre di non perdere la neve e le nuvole, sottoesponendo per poi recuperare tutto in post. In questo senso serve scattare una foto "piatta": se usassi le impostazioni di default o altre troppo spinte (vedi saturazione eccessiva delle impostazioni classiche) rischierei di perdere per sempre alcuni dettagli.
    Esatto: è importante concentrarsi sull'inquadratura e la giusta combinazione tempi/diaframma per non perdere dettagli, lasciando invece perdere quanto più possibile il discorso-colore da affrontare invece in post-prod! Io addirittura la mia Nikon l'ho impostata in modo tale che sottoesponga di default per evitare questi rischi...


  8. #88
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: consiglio fotocamera prosumer

    Citazione Originariamente Scritto da miki Visualizza Messaggio
    ma non è brutto scattare infischiandosene di quel che viene tanto poi si modifca? sinceramente non mi piacerebbe fare fotografia praticamente solo in funzione della post-produzione.... anche se è una post-produzione minima...
    addirittura adesso salta fuori che non vi ricordate (è un discorso/domanda generale, non è un attacco personale, sia chiaro!) nemmeno i settaggi... io quando decido di andare a fare un "giro fotografico", sebbene sia ancora alle primissime armi, metto in conto di restare fuori un pò di ore a provare a scattare con tutti i settaggi possibili immaginabili che si adattano alla situazione finchè non salta fuori il JPEG che mi aggrada di più...
    perderei quasi ogni voglia se sapessi che una volta fatta una sola foto in RAW me ne torno a casa a modificarla... poi ovvio che è un parere personale...
    non è che "si affida tutto alla post produzione"...comunque
    bisogna "saper scattare", e saper scattare decentemente,
    dato che la post produzione NON può correggere errori
    fondamentali (di fuoco, o sovresposizioni gravi, o micromosso
    grave...ecc... )

    Solo che, con la post prod, si può "spremere" il risultato
    MIGLIORE da una foto già decente, o correggere tutta una
    serie di piccoli errori (bil bianco, esposizione ecc...) a volte
    impossibili da evitare, o onerosi in termini di tempo a stare
    li a smanettare...

    ancora meglio, si possono ottenere cose NON POSSIBILI CON
    I JPG DI DEFAULT

    in nessun caso la post-prod leva meriti al fotografo, e in
    nessun caso lo scagiona da errori e incompetenze
    fondamentali...

    Certo, il prezzo da pagare è il TEMPO, la post prod ruba tempo.
    e può essere un problema se le foto cominciano a essere
    100...

    ma in molti casi, fattaci la mano, è assai più veloce di
    quanto non si pensi... (a patto di avere un computer che
    elabori decentemente e veloccemente,...)

    Cl.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  9. #89
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: consiglio fotocamera prosumer

    Citazione Originariamente Scritto da claudioricci Visualizza Messaggio
    ma in molti casi, fattaci la mano, è assai più veloce di
    quanto non si pensi... (a patto di avere un computer che
    elabori decentemente e veloccemente,...)
    E possibilmente un Mac.


  10. #90
    Vento forte L'avatar di ippiu74
    Data Registrazione
    02/10/04
    Località
    Modena-Mirandola
    Età
    49
    Messaggi
    3,525
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: consiglio fotocamera prosumer

    Citazione Originariamente Scritto da miki Visualizza Messaggio
    ma non è brutto scattare infischiandosene di quel che viene tanto poi si modifca? sinceramente non mi piacerebbe fare fotografia praticamente solo in funzione della post-produzione.... anche se è una post-produzione minima...
    addirittura adesso salta fuori che non vi ricordate (è un discorso/domanda generale, non è un attacco personale, sia chiaro!) nemmeno i settaggi... io quando decido di andare a fare un "giro fotografico", sebbene sia ancora alle primissime armi, metto in conto di restare fuori un pò di ore a provare a scattare con tutti i settaggi possibili immaginabili che si adattano alla situazione finchè non salta fuori il JPEG che mi aggrada di più...
    perderei quasi ogni voglia se sapessi che una volta fatta una sola foto in RAW me ne torno a casa a modificarla... poi ovvio che è un parere personale...
    Bravo miki! Era quello che cercavo di fare capire a loro, ma evidentemente non concepiscono gente come noi che vuole ancora avere una foto già pronta dalla fotocamera!
    Ed invece continuano a pensare che la gente scatti in raw e poi chi se ne frega dei colori, tanto ho il raw...
    Ragazzi: non tutti siamo uguali! C'è anche chi scatta al 99% in jpeg ed esige certe caratteristiche dal jpeg nativo della fotocamera! Allora perchè un noto negozio fotografico di modena (lui usa canon da una vita) mi ha consigliato di prendere olympus per quanto riguarda i colori del jpeg???
    E' scemo, secondo voi, quel fotografo?
    Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
    No burian, no party!
    Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •