Allora,ho un pò di dubbi/incertezze a riguardo....quindi vi spiego come faccio a ridurre le foto io,x poi postarle nei forum!
Poi confrontiamo ,o scopriamo se faccio cazzate!
Allora,premetto che tutti gli scatti li faccio sempre alla massima qualità e grandezza che mi permette la digitale,ovvero 3648x2736 "L" e superfine!
Dopodichè,scelgo le foto che + mi piaciono,le apro con FOTOSCIOP,le "modifico/sistemo"...
poi faccio...
dimensioni immagine,e metto o 1024x768,o 800x600!
Dopodichè,faccio SALVA X L'WEB...e salvo con la massima compressione che il forum permette!
Sbaglio qualcosa?...x far si che una foto (che in originale vedo molto bene e nitida),risulti nitida e bella anche ridotta,è giusto come procedimento??
Grazie x i consigli!ciaociao
" L'alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia ".
-Bruno Detassis-
" L'alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia ".
-Bruno Detassis-
PS. Salvando a 8 una foto ridotta a 1024x768
mi esce..
dimensione 315,78K/55,79s @56,6Kbps ...tutto giusto??
ciao
PPS:ho appena fatto una prova ,ho preso una foto alla max risoluzione...ho ridimensionato la foto a 1024x768,e salvato come dicevi,poi l'ho ridimensionata e ho fatto col mio solito metodo (quello sopra elencato)...
il risultato è IDENTICO!...quindi non credo sia li l'arcano!
Alla fine sia come dici tu,sia come faccio io,la qualità risulta alta,e la foto pesa 315KB!
Ultima modifica di lupin-3; 13/11/2007 alle 18:25
-Bruno Detassis-
Usa invece il "salva per il web". E' una funzione di Photoshop fatta apposta per salvare le fotografie per internet.
La compressione del "salva con nome" a parità di livello di compressione pesa di più e inoltre, a mio modo di vedere, è un pochino diversa. E il risultato è lo stesso!!!
Inoltre con il "salva per il web" hai sottomano la situazione: puoi controllare subito quanto peserà il tuo file a seconda del livello di compressione selezionato, prima di salvare il file e vedi subito il risultato.
Invece con il "salva col nome" tutta l'operazione è più macchinosa e meno comoda.
Ti consiglio, una volta ridimensionata l'immagine, di applicare per le prime volte un filtro di contrasto.
Se vuoi fare veloce senza sbattimenti però in modo sommario, fai filtro>contrasta>contrasta altrimenti smanetta un po' con "contrasta bordi" oppure "maschera di cotrasto" oppure contrasta migliore".
ciao
la foto va ridimensionata subito, per prima cosa. Poi, le modifiche o le correzioni. Salva per web va benissimo. Occhio al processo dei profili.![]()
And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
----------------------------
always looking at the sky
ok ragazzi ..alla fine dopo aver fatto varie prove,ritengo pure io il "salva x web" il metodo migliore!
Io cmque prima sistemo la foto,poi ridimensiono,e poi salvo x l'web...giusto?
![]()
-Bruno Detassis-
io uso per fptp da web un programma che riduce le foto a gruppi e velocemnte.
Segnalibri