Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
    Brezza tesa L'avatar di Wolf359
    Menzionato
    26 Post(s)

Predefinito Tre secoli di clima a Padova: dati dal 1725

Buongiorno a tutti,

approfitto della nuova sezione per aggiornavi sulla situazione di Padova, facendo seguito a quanto si discuteva qui Problematiche della stazione di Padova AM Taggherei FilTur che aveva aperto la discussione ma non sono capace [edit, forse ho capito come fare, provo: @FilTur ]
    È fresco di pubblicazione questo articolo che riesamina la serie di temperatura di Padova, dal 1725 ad oggi: Climate | Free Full-Text | Homogenization of the Long Instrumental Daily-Temperature Series in Padua, Italy (1725–2023) È open access quindi visionabile da chiunque liberamente, e in coda sono linkati i dati (originali e corretti). Questa è una overview dell'intera serie:

CapturFiles_2.jpg

Una figura che vale più di mille parole, anomalia annuale rispetto al 1901-200 (+ media mobile trentennale):

CapturFiles.jpg

Gli ultimi due anni sono stati i più caldi di tutta la serie.

ATTENZIONE:
    - Sono disponibili i dati estremi giornalieri (tmin e tmax) dal 1774 a oggi, mentre dal 1725 al 1773 ci sono solo le medie giornaliere;
    - Per la prima volta sono stati omogeneizzati rispetto al resto della serie il periodo di Poleni, Morgagni, e quello iniziale di Toaldo prima che iniziasse le misure alla Specola. Erano già stati sistemati e ripuliti con il progetto IMPROVE, ma ora sono stati raccordati correttamente col resto. Importanti sono state le registrazioni delle nevicate che hanno permesso di fare un check che tutto fosse fatto correttamente, perlomeno per i valori invernali ovviamente.
    - I dati sono omogeneizzati rispetto al periodo ARPAV dell'Orto Botanico, dal 2000 al 2019, ora -come spiegato già nell'altra discussione- la stazione è stata spostata al CUS, un po' fuori dal centro ma comunque non in piena zona rurale. Questo implica che i dati da (marzo) 2019 vanno corretti per renderli omogenei al resto della serie, in particolare vanno corrette le minime (come spiegato qui: Climate | Free Full-Text | Homogeneity Assessment and Correction Methodology for the 1980–2022 Daily Temperature Series in Padua, Italy) altrimenti si mischiano mele con pere. Per le massime invece non c'è problema, non sono state trovate discontinuità rispetto a Orto Botanico;
    - Perchè la serie non è stata omogeneizzata direttamente al periodo più recente (post 2019)? Perchè tale posizionamento al CUS avrà vita breve: se tutto va bene entro alcuni mesi dovrebbe essere spostata nuovamente, stavolta all'aeroporto, che sarebbe un posto perfetto. Quindi per il momento si usa questa serie omogeneizzata rispetto a un periodo lungo (i 20 anni dell'Orto Botanico) e recente, benchè non l'ultimo temporalmente. Quando sarà spostata ancora ci si porrà il problema di che altre correzioni fare. C'est la vie;
    - I dati, soprattutto quelli antichi, per quanto siano stati oggetto di approfonditi studi per tenere conto di innumerevoli fonti di errore, hanno una loro incertezza. Per cui certo, nel testo è pure riportata una tabella con i record mensili come risultato matematicamente più probabile, ma insomma meglio non fissarsi sul decimo di grado. Li riporto anche qui:

CapturFiles_1.jpg

Come extra, siccome più volte è emersa la questione dell'isola di calore di Padova (con tanto di studi ad esempio Page restricted | ScienceDirect e IJGI | Free Full-Text | Climate Justice in the City: Mapping Heat-Related Risk for Climate Change Mitigation of the Urban and Peri-Urban Area of Padua (Italy)), sto cercando di portare avanti a tempo perso un po' di monitoraggio, utilizzando le stazioni ufficiali e non ufficiali trovate in rete. Ho selezionato quelle che sembrano più affidabili (la mia l'ho esclusa ) ma non le conosco tutte e non so come siano posizionate.
    Volendo guardare ad esempio l'inverno, questo è quello che viene fuori facendo le differenze medie rispetto a Padova-CUS (stella verde):

INV_staz.jpg

Si tratta di medie da fine 2021 a oggi. Sembrerebbe che il centro storico per le minime sia un po' più caldo rispetto a zona CUS, e le zone periferiche di campagna più fredde. Ci sta, zona CUS è una via di mezzo. Per le massime invernali ci sono invece poche differenze.
    Per l'estate la situazione è questa:

EST_staz.jpg

ancora una volta per le minime centro storico più caldo e zone rurali più fresche rispetto a CUS. Per le massime invece la zona ovest sembra essere un po' più calda. Ripeto, non so quanto fidarsi di ciascuna di queste stazioni (magari qualcuno le conosce? Poi le elenco), quindi nel dubbio ho sfruttato anche queste reanalisi eccezionali basate su ERA5 e a passo di 100m: https://cds.climate.copernicus.eu/cdsapp#!/dataset/sis-urban-climate-cities?tab=overview

A titolo di esempio, medie minime invernali e massime estive:

INV_min.png EST_max.png

Differenze nelle minime invernali mediamente fino a 4°C tra centro e periferia, ma ovviamente in certi casi può essere stato ben di più. Differenza tra le massime estive invece molto più contenuta, 1-2°C. L'effetto isola di calore è soprattutto un fenomeno notturno del resto.

Il periodo tuttavia è un po' diverso, 2008-2017, ma ho provato comunque a estrapolare le differenze con Padova-CUS per i medesimi punti di cui sopra, inverno:

INV_ERA5.jpg

e estate:

EST_ERA5.jpg

Ovviamente, benchè la risoluzione sia spinta, è difficile beccare il punto preciso delle stazioni e questo può avere un qualche offset. Ad ogni modo per l'inverno le minime in questo caso sembra esserci meno differenza col centro storico (ma sempre grande con la periferia).

Stazioni usate:
    Aeroclub (Wunderground)
    CNR
    DEI (Wunderground)
    CUS (ARPAV)
    Via sorio (ISPRA, ex Ufficio Idrografico)
    Legnaro (ARPAV)
    Specola
    GEOX (Wunderground)
    Bass (Wunderground)
    Monta (MNW)
    Portello (MNW)
    Arcella (MNW)
    Montecengio (MNW)
    Basso Isonzo (MNW)
    Camin (MNW)
    Cso Vittorrio Emanuele (Wunderground)
    Busa di Vigonza (Wunderground)
    Caldon (Wunderground)
    Saonara (Wunderground)
    Caselle (Wunderground)

Già che ci siamo, è stata sistemata anche la serie di precipitazione, che parte anch'essa dal 1725. Il maggio appena concluso ha visto per Padova l'accumulo mensile più alto di sempre: 322.6mm, più alto rispetto non solo agli altri mesi di maggio, ma proprio rispetto a qualsiasi mese! Record precedente, ancora una volta di maggio, nel 1905
    Ultima modifica di Wolf359; 08/06/2024 alle 04:23
    Dottorando in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
    Estremi termici dal 1774: -18.6° (1985) / +38.1° (2003)
    Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html

Brezza leggera L'avatar di SummerSun
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Re: Tre secoli di clima a Padova: dati dal 1725

Wow, non capita troppo spesso di avere a disposizione una serie talmente lunga da avere un proprio grafico hockey stick! questa serie è una miniera d'oro. La progressione dagli anni '80 in poi è veramente inquietante, sopratutto in rapporto al trend dei 250 anni precedenti che in confronto è pressoché piatto. Molto curioso notare anche le tremende anomalie negative durante la LIA.
    Quasi 7 gradi di differenza fra l'anno più freddo e quello più caldo della serie è sconvolgente.
    Estremi storici S.Maria di Catanzaro (1981-2023):
    +43.6°C, 25 luglio 2023
    -3.4°C, 9 dicembre 1991

Menzionato
    26 Post(s)

Sì il 1740 in particolare è stato incredibile, di gran lunga il più freddo della serie, con l'inverno, la primavera, l'estate e il terzo autunno più freddi.

Non si hanno estremi precisi ma sembra che a febbraio almeno a -16° si sia arrivati.

Queste sono le anomalie giornaliere da dicembre 1739 a novembre 1740:

yearly_Tmed_1740.png

Se non fosse stato per quei giorni a settembre, sarebbe stato un sottomedia continuo, almeno rispetto alla 1991-2020. Molti giorni di febbraio, come anche alcuni di maggio e ottobre, detengono tuttora i record come temperature medie giornaliere più fredde (cerchietti blu nel grafico). Un paio di cose: qui la media di riferimento è appunto 1991-2020, non 1901-2000 come nell'articolo perchè faccio questi grafici operativamente e ha più senso usare l'ultimo trentennio di riferimento: WeatherVeneto - Historical time series Inoltre, siccome abito più vicino alla stazione ARPAV di Legnaro, che risente molto meno dell'isola dei calore di Padova, spesso faccio anche riferimento a questa, visto che fornisce anche molti più parametri, quindi come lavoro accessorio ho omogeneizzato la serie padovana anche rispetto a Legnaro-ARPAV, attiva dal 1992. Questo grafico in particolare è fatto su tale base.
    Dottorando in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536

Menzionato
    26 Post(s)

Di contro, questo è l'ultimo anno, sempre Legnaro:

yearly_Tmed.png

tutt'altra storia.

Menzionato
    26 Post(s)

Per rimanere in tema, guarda caso è appena uscito in pre-print questo lavoro proprio sul 1740: CPD - The weather of 1740, the coldest year in Central Europe in 600 years

Tra le conclusioni: "The year 1740 was arguably the coldest in Central Europe since 1421. The annual mean temperature was 2 °C below pre-industrial levels, and the extended cold season 1739/40 was also the coldest one for the northern midlatitude land mass since 1700."

CapturFiles.png

Citazione Originariamente Scritto da Wolf359 Visualizza Messaggio
    Sì il 1740 in particolare è stato incredibile, di gran lunga il più freddo della serie, con l'inverno, la primavera, l'estate e il terzo autunno più freddi.

Non si hanno estremi precisi ma sembra che a febbraio almeno a -16° si sia arrivati.

Queste sono le anomalie giornaliere da dicembre 1739 a novembre 1740:

yearly_Tmed_1740.png

Se non fosse stato per quei giorni a settembre, sarebbe stato un sottomedia continuo, almeno rispetto alla 1991-2020. Molti giorni di febbraio, come anche alcuni di maggio e ottobre, detengono tuttora i record come temperature medie giornaliere più fredde (cerchietti blu nel grafico). Un paio di cose: qui la media di riferimento è appunto 1991-2020, non 1901-2000 come nell'articolo perchè faccio questi grafici operativamente e ha più senso usare l'ultimo trentennio di riferimento: WeatherVeneto - Historical time series Inoltre, siccome abito più vicino alla stazione ARPAV di Legnaro, che risente molto meno dell'isola dei calore di Padova, spesso faccio anche riferimento a questa, visto che fornisce anche molti più parametri, quindi come lavoro accessorio ho omogeneizzato la serie padovana anche rispetto a Legnaro-ARPAV, attiva dal 1992. Questo grafico in particolare è fatto su tale base.

Menzionato
    26 Post(s)

Una cosa che non si vede spesso: la serie del dew point. In questo caso ho utilizzato la vicina stazione di Legnaro, ERA5, NOAA20CRv3 e le misure di Chiminello, tutte quante opportunamente omogeneizzate per comporre una serie unica (Just a moment...)
    Ovviamente più si va indietro più il dato è incerto.

serie_storica_17_32.png

Interessante la breve inversione di tendenza a inizio millennio terminata con il record annuale del 2014 (+1.3° sopra la media). Estremi annui:

serie_storica_17_35.png

Notevole il possibile dew point a -30°C nel 1940, ma forse ancora più notevole quello di +31.8° del 1957, a luglio, che stacca tutti gli altri. In effetti mi sono sempre chiesto quanto fossero plausibili valori del genere. Il secondo valore annuo è molto più basso, "solo" +27.8° nel luglio 1943. Mentre appunto nel luglio 1957 c'è stata apparentemente una sequenza di valori massimi giornalieri di dew point incredibile:

28/06/1957 20.3°
    29/06/1957 22.6°
    30/06/1957 25.2°
    01/07/1957 25.5°
    02/07/1957 26.3°
    03/07/1957 26.8°
    04/07/1957 27.1°
    05/07/1957 29.0°
    06/07/1957 31.8°
    07/07/1957 28.8°
    08/07/1957 24.5°
    09/07/1957 24.0°
    10/07/1957 22.3°

Il tardo pomeriggio/sera del 6 luglio 1957 ERA5 "grezzo" direbbe questo:

xx_reanalyse-en-353-0_modera5_195707061800_1183_53.png
    Access Denied

Un'afa terribile, come in effetti testimoniato dalle cronache dell'epoca. Ma resta da capire se davvero si può essere arrivati a dew point così altri Se qualcuno avesse altre informazioni è il benvenuto.

caldo-italia-luglio-1957-la-domenica-del-corriere.png

Come temperature, Padova ha toccato i 38.3°C (a un passo dal record di luglio di 38.5° del 1952), Rovigo 39°, Cologna Veneta 40°, Verona 38°, Castelfranco 40°, Vicenza 37°, Treviso 37°, Mestre 38°, e uscendo dal Veneto ad esempio Milano 38.1°. A 850 hPa sulla Pianura veneta si è arrivati a +23.5°, con zero termico prossimo a 4900m, ma entrambi non sono valori record.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    987 Post(s)

Ti metto like sulla fiducia, non appena ho un po' di tempo mi leggo tutto, bel thread però!!

Brezza tesa L'avatar di phisician
    Menzionato
    3 Post(s)

Claudio grazie per il post,ma l'11 gennaio 1985 l'aeroporto segno' -19.2 poi corretto -18.9 ,la piu' bassa dal 1725, ti risulta?
    amo i records e poco i cambiamenti di configurazione dei forum.Stay human!
    Current Weather Conditions at san martino di lupari,

Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da phisician Visualizza Messaggio
    Claudio grazie per il post,ma l'11 gennaio 1985 l'aeroporto segno' -19.2 poi corretto -18.9 ,la piu' bassa dal 1725, ti risulta?
    Sì, ma come spiegato nell'articolo infatti bisogna distinguere i valori delle sub series da quelli della serie omogeneizzata o si fa un gran pasticcio:

CapturFiles.png
    -19.2°C sembra essere il valore giusto, per l'aeroporto, in base ai dati che avevano recuperato da AM.

Brezza tesa L'avatar di phisician
    Menzionato
    3 Post(s)

ok,grazie
    amo i records e poco i cambiamenti di configurazione dei forum.Stay human!
    Current Weather Conditions at san martino di lupari,

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •