Beh, decimo più, decimo meno il dato interessante è che fa un freddo cane
Stamattina qua verso le 6 del mattino ho registrato una minima di 4.2 °C!
Massime di oggi:
vp2 13,5
5 piatti 13,8
meteoshield 13,3
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
Aggiornamento a ieri:
Schermata del 2017-04-20 15:18:07.png
Dopo una settimana di rilevamenti, considerando le temperature massime le differenze di vp2 e 5 piatti rispetto al meteoshield sono:
vp2 +1,3 decimi
5 piatti +4,0 "
Dati parziali di oggi:
minime:
vp2 5,0
5 piatti 5,2
meteoshield 5,1
massime, salvo ritocchi:
vp2 13,8
5 piatti 13,93
meteoshield 13,61
condizioni odierne cielo irregolarmente nuvoloso, ventilazione sostenuta da NNW
MeteoNetwork
Domanda, prezzo del tutto?
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Dunque, lo schermo Meteoshield costa 200€ + iva e spedizione
per il monitoraggio io utilizzo i sensorpush, sono dei sensori di temperatura e umidità con sensore sensirion sht20, comunicano con bluetooth con qualunque smartphone, io li uso con il gateway wifi che mi permette l'upload dei dati online per poterli visualizzare ovunque, il sensore sensorpush costa circa 59€, il gateway circa 100, il gateway può ricevere i dati da un numero teoricamente infinito di sensorpush
approfondimenti.
MeteoShield - BARANI.BIZ
SensorPush Wireless Thermometer / Hygrometer for iPhone / Android - Humidity & Temperature Smart Sensor with Alerts
spero di essere stato esaustivo
MeteoNetwork
Dati aggiornati a ieri
Schermata del 2017-04-21 14:13:19.png
Dati attuali
vp2 12,0
5 piatti 12,2
meteoshield 11,8
condizioni, soleggiato, vento sostenuto da NNW
MeteoNetwork
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Rispondo ad entrambi,
la cosa è già in progetto, o meglio, sono in attesa di un ulteriore meteoshield, in quello monterò il th davis disaccoppiando l'iss, nell'altro lascerò il sensorpush, il sensorpush è già stato testato a lungo nello schermo della vp2 ed ha sempre restituito valori identici con scarti massimi di 0,1° anzi, per essere più precisi, più che di scarti parlerei di velocità di risposta, spesso il sensorpush scendeva (o saliva) di un decimo rispetto alla davis ma per pochi minuti, quindi lo ritengo più legato alla velocità diversa del sensore che a tolleranze.
Comunque la prova non avverrà a breve,ho intenzione di continuare a testare vp2/meteoshield fino a inizio estate per verificare le differenze in condizioni difficili, quindi con temperature elevate, notevole irraggiamento solare e calma di vento, temo che le ottime performance fin qui espresse dal 5 piatti della vp2 grazie all'ombreggiatura dell'iss potrebbero degradare aumentando il gap, confermando, qualora accadesse, le maggiori prestazioni del meteoshield.
I dati raccolti fin'ora sono derivati da situazioni meteo non proibitive per uno schermo solare, complice anche la costante ventilazione mai inferiore a 1m/s che ritengo la soglia minima sotto la quale uno schermo passivo non perfettamente progettato ed efficiente "soffre".
MeteoNetwork
Segnalibri