Pagina 1 di 24 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 234

Discussione: Barani Meteoshield

  1. #1
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Barani Meteoshield

    Come accennato apro un post apposito, direi che si può lasciare aperto l'altro per approfondimenti vari sul marchio Barani.
    di seguito alcune prime considerazioni di carattere generale, seguiranno poi post di aggiornamento dei risultati

    Meteoshield mi è arrivato inuna robusta scatola rinforzata e adeguatamente sigillata, all'internolo schermo risulta adeguatamente protetto da eventuali danni derivanti da trasporto.
    DSCN0004.JPG
    Assieme allo schermo mi è stata fornita la staffa di supporto che si fissa sulla base inferiore dello schermo.La staffa, in acciaio verniciato bianco,verniciatura apparentemente molto robusta, è percorsa da nervature per una notevole rigidità, secondo me non necessarie grazie ad uno spessore veramente inusuale, sono circa 4mm di acciaio
    DSCN0005.JPG
    DSCN0006.JPG
    Lo schermo è composto da 9 piatti anche se la definizione non è corretta, lo schermo è composto da circa 27 sezioni che vanno a formare un'elicoide, risulta difatti difficile lo smontaggio e ancor più il rimontaggio, al fine di ricostruire perfettamente la forma elicoidale, il posizionamento dei piatti sulle barre filettate necessita di grande attenzione e pazienza.
    DSCN0013.JPG
    Notare infatti, nella foto, quanto il seppur piccolo sensorpush, che misura circa 4x4x2cm,occupi totalmente in larghezza la camera interna, questo schermo nasce per l'utilizzo per sensori professionali, normalmente inglobati in contenitori cilindrici con diametri mediamente tra i 11 e i 18mm ,difatti, osservando la placca inferiore di chiusura notiamo un tappo a chiusura ermetica che permette il corretto posizionamento e fissaggio di tali tipi di sonde

    DSCN0014.JPG
    DSCN0010.JPG

    La qualità generale dei materiali risulta di alto livello, tutta la viteria è in acciaio inox, la verniciatura esterna dei piatti appare visivamente lucida eal tatto priva di qualunque imperfezione.La verniciatura della parte interna degli schermi, più nello specifico delle alette interne, innero opaco, risulta altrettanto curata e apparentemente non facilmente scalfibile. Il montaggio del Sensorpush,grazie al fatto che le alette interne sono in materiale relativamente morbido, avviene comunque senza grossi traumi e senza modificare inalcun modo lo schermo originale.In realtà, il posizionamentoideale sarebbe in verticale e non inclinato come in foto, tale posizionamento è facilmente ottenibile, mettendolo in verticale il sensorpush entra perfettamente tra le alette senza necessità di piegarle, pertanto ho già allo studio un supporto a tubo che sfrutterà la predisposizione originale mantenendo il sensorpush in verticale ed esattamente al centro dello schermo.
    DSCN0015.JPG
    La stessa cosa dovrebbe essere fattibile senza grossi problemi anche con un sensore th davis dell'ultima generazione, mi riservo di provare questa modifica a breve.
    DSCN0008.JPG
    DSCN0007.JPG
    Ora il Meteoshield andrà in test raffrontato alla vp2 e ad uno schermo davis 10 piatti passivo con un sensorpush gemello.
    Installazione su prato,altezza 2mt, vp2 e meteoshield con identica esposizione
    Aggiornerò man mano con i risultati di confronto


    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #2
    Bava di vento L'avatar di Meteo Ballino
    Data Registrazione
    31/12/15
    Località
    Ballino (TN)
    Età
    21
    Messaggi
    103
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Barani Meteoshield

    Grazie! Veramente utile per noi! Attendiamo i risultati! Barani Meteoshield

    Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Barani Meteoshield

    Intanto alcuni dati di oggi giusto per un primo approccio

    attuale sensorpush in schermo davis 10 piatti 18,1
    attuale sensoprush in Meteoshield 17,7

    già lo ritengo un buon risultato se consideriamo che non siamo in condizione di vento assente, al momento 6,4km/h da NW, quindi circa il doppio di quanto necessario a far andare "in crisi" un normale passivo

    la vp2 al momento segna 17,8, anche se sono sempre più fermamente convinto che la vp2 "rubi" diversi decimi grazie a due scelte progettuali volute:

    1 - il gruppo carcassa+pluvio mantiene costantemente protetti i piatti superiori
    2 - il trasmettitore iss proietta un'ombra quasi costante sullo schermo e guarda caso proprio nella zona del sensore, la riprova è che il sensorpush attualmente nel 10 piatti, posizionato nello schermo della vp2 aveva dato risultati pressochè identici proprio perchè sfruttava i medesimi vantaggi

    photo_2017-04-12_12-50-55.jpg

    vorrei proprio vedere cosa accadrebbe togliendo il pluvio alla vp2 e spostando il box trasmettitore
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #4
    Bava di vento L'avatar di Meteo Ballino
    Data Registrazione
    31/12/15
    Località
    Ballino (TN)
    Età
    21
    Messaggi
    103
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Barani Meteoshield

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Intanto alcuni dati di oggi giusto per un primo approccio

    attuale sensorpush in schermo davis 10 piatti 18,1
    attuale sensoprush in Meteoshield 17,7

    già lo ritengo un buon risultato se consideriamo che non siamo in condizione di vento assente, al momento 6,4km/h da NW, quindi circa il doppio di quanto necessario a far andare "in crisi" un normale passivo

    la vp2 al momento segna 17,8, anche se sono sempre più fermamente convinto che la vp2 "rubi" diversi decimi grazie a due scelte progettuali volute:

    1 - il gruppo carcassa+pluvio mantiene costantemente protetti i piatti superiori
    2 - il trasmettitore iss proietta un'ombra quasi costante sullo schermo e guarda caso proprio nella zona del sensore, la riprova è che il sensorpush attualmente nel 10 piatti, posizionato nello schermo della vp2 aveva dato risultati pressochè identici proprio perchè sfruttava i medesimi vantaggi

    photo_2017-04-12_12-50-55.jpg

    vorrei proprio vedere cosa accadrebbe togliendo il pluvio alla vp2 e spostando il box trasmettitore
    Già! Ipotesi plausibile secondo me! La Davis non avrà uno schermo immacolato però la struttura completa permette rilevazioni corrette.
    Barani ottimo fino ad ora. Barani Meteoshield

    Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Bava di vento L'avatar di Sun and Snow
    Data Registrazione
    16/11/13
    Località
    Basilicanova (Parma)
    Messaggi
    62
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Barani Meteoshield

    Questa è Certificata . http://www.basilicanovameteo.digitec...az=1&view=Real

    La confronti con le Davis Instruments + Limitrofe , e vedi le differenze .

    La mia è + - 0.1 Gradi

    Soprattutto con la Davis Instruments di Parma Est
    Davis | WeatherLink - My Weather Page

    ​Fidati . Son trent'anni di Passione .


  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Barani Meteoshield

    Citazione Originariamente Scritto da Sun and Snow Visualizza Messaggio
    Questa è Certificata . http://www.basilicanovameteo.digitec...az=1&view=Real

    La confronti con le Davis Instruments + Limitrofe , e vedi le differenze .

    La mia è + - 0.1 Gradi

    Soprattutto con la Davis Instruments di Parma Est
    Davis | WeatherLink - My Weather Page

    ​Fidati . Son trent'anni di Passione .

    si si ne sono sicuro, io non dico che la davis non è precisa ma che ottiene tale precisione con dei trucchi, pertanto non può essere considerata nel settore professionale, resta il top ma pur sempre amatoriale
    35 anni anch'io, siamo coetanei
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #7
    Bava di vento L'avatar di Sun and Snow
    Data Registrazione
    16/11/13
    Località
    Basilicanova (Parma)
    Messaggi
    62
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Barani Meteoshield

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    si si ne sono sicuro, io non dico che la davis non è precisa ma che ottiene tale precisione con dei trucchi, pertanto non può essere considerata nel settore professionale, resta il top ma pur sempre amatoriale
    35 anni anch'io, siamo coetanei
    Io 2 anni in + .
    Comunque si .

    La Davis è la migliore , a livello Semi-Professionale .

    Poi se vuoi dei riscontri precisi , puoi fare riferimento a quello che ti ho scritto .

    Con la Passione si arriva molto lontano .

  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Barani Meteoshield

    Citazione Originariamente Scritto da Sun and Snow Visualizza Messaggio
    Io 2 anni in + .
    Comunque si .

    La Davis è la migliore , a livello Semi-Professionale .

    Poi se vuoi dei riscontri precisi , puoi fare riferimento a quello che ti ho scritto .

    Con la Passione si arriva molto lontano .
    Concordo, cmq non ho 35 anni, magari!
    Ne ho 54 ma la prima capannina meteo e barografo risalgono al 1977, quindi forse sono 40 anni
    Cmq chiuderei qui, siamo decisamente OT, qui stiamo valutando uno schermo professionale e direi di attenerci a questo
    Ciao
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #9
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Barani Meteoshield

    Cercando di tornare in tema, posto i risultati della prima giornata di raffronto tra i due sensorpush, uno inserito nel 10 piatti passivo realizzato con gli stessi piatti della vp2, l'altro inserito nel meteoshield Barani.
    Ricordo che ambedue i sensorpush sono stati testati nello stesso schermo e non hanno mai evidenziato differenze maggiori di 0,1°
    La giornata di oggi non è particolarmente rappresentativa, sole c'è stato, ma anche la ventilazione non è mancata, ed è stata quasi sempre superiore alla soglia minima (1 m/s) in grado di mettere in crisi uno schermo passivo

    chart.jpeg

    Comunque di seguito il grafico di raffronto, basato su oltre 1200 rilevamenti, appare evidente una sovrastima del 10 piatti rispetto al meteoshield nelle ore più calde ed assolate della giornata, vedremo nei prossimi giorni

    Schermata del 2017-04-12 21:40:23.png

    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  10. #10
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Barani Meteoshield

    Dati parziali di oggi, dalla mezzanotte per un totale di circa 940 rilevamenti, si conferma l'ottima sincronia tra i due sensori nelle ore iniziali della giornata, segno che anche il 10 piatti davis protegge correttamente il sensore durante l'irraggiamento notturno, le differenze si fanno sensibili non appena gli schermi sono al sole, anche oggi giornata copia di ieri, ventilazione sempre presente, quindi, ancora condizioni non critiche per uno schermo passivo, continuo a monitorare...

    chart (1).jpeg
    Schermata del 2017-04-13 16:04:18.png

    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •