Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51
  1. #1
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Micro weather station by Barani

    Ebbene si, a breve riceverò questo nuovo prodottino di casa Barani, si tratta di una microstazione meteo realizzata unificando le qualità dello schermo Meteoshield Pro e la sonda combinata Meteotemp

    MeteoHelix+IoT+Pro+-+professional+all-in-one+micro-weather+station+for+industrial+environement.jpeg

    La stazione è in grado di rilevare i seguenti parametri:

    temperatura con accuratezza di +o- 0,2°C
    umidità con accuratezza +o- 1,8%
    pressione barometrica con accuratezza +o- 1,5hpa
    radiazione solare

    Opzionalmente la stazione è predisposta per la connessione al sensore di vento Meteowind e a qualunque pluviometro con uscita reed Normally Open

    La trasmissione dati è affidata alla rete Sigfox o Lorawan, personalmente ho scelto Sigfox in virtù della copertura molto più ampia, successivamente invierò i link per eventuali approfondimenti tecnici sul tipo di trasmissione

    L'alimentazione necessaria è fornita dal pannello solare superiore, la batteria interna è in grado di alimentare la stazione per 6 mesi in totale assenza di radiazione solare

    La visualizzazione, gestione dei dati e personalizzazione avviene attraverso interfaccia web, su questa stiamo attualmente lavorando, è pertanto ancora in uno stadio di perfezionamento per il quale sto collaborando

    Schermata del 2018-09-12 13.29.43.jpeg

    Per il momento mi fermo qui, a breve ulteriori aggiornamenti, approfondimenti tecnici, foto dell'installazione, primi risultati e prezzi

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #2
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Micro weather station by Barani

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio

    La visualizzazione, gestione dei dati e personalizzazione avviene attraverso interfaccia web, su questa stiamo attualmente lavorando, è pertanto ancora in uno stadio di perfezionamento per il quale sto collaborando

    Schermata del 2018-09-12 13.29.43.jpeg

    Mauro
    Se posso permettermi, un banalissimo consiglio: i due decimali per T/Hpa e DP non si possono "vedere" Ne basta davvero solo uno !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Micro weather station by Barani

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Se posso permettermi, un banalissimo consiglio: i due decimali per T/Hpa e DP non si possono "vedere" Ne basta davvero solo uno !

    certo, ora siamo in fase di test e quindi la schermata e' puramente indicativa, seppur funzionante, nelle impostazioni e' possibile personalizzare la risoluzione e quindi eliminare i centesimi, oltre ovviamente alle unita di misura, in secondo tempo sara' possibile assegnare offset per ogni singolo parametro

    comunque grazie
    Ultima modifica di capriccio; 12/09/2018 alle 17:26
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Micro weather station by Barani

    Intanto un piccolo aggiornamento che avevo dimenticato nel post di apertura, questa nuova stazione meteorologica, che è nata per usi professionali in ambito aeroportuale e agrometereologico, oltrechè ovviamente nel settore della meteorologia, sarà disponibile in due versioni, oltre la Pro che sarà quella che testerò a breve, ci sarà la versione "Home" che differisce dalla Pro per il fatto di essere assemblata con lo schermo standard di Barani e sarà mancante del sensore di pressione barometrica.

    Per ciò che riguarda le prestazioni in termini di accuratezza e come per tutte le altre caratteristiche, nulla cambia rispetto alla Pro.

    Ovviamente, trattandosi dello schermo standard ci si deve attendere, in condizioni di intensa radiazione solare e calma di vento una sovrastima di 0,2/0,3 °C rispetto alla Pro, ma siamo sempre e comunque non lontanti dalle prestazioni dei migliori prodotti professionali

    Posso già dare un'orientata sui costi, partiamo sempre dal presupposto che abbiamo a che fare con il settore professionale, e, tutto sommato, non mi paiono fuori dal mondo:

    versione Pro € 499,00 +Iva e ss
    Versione Home € 359,00 +Iva e ss

    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Micro weather station by Barani

    Per chi fosse interessato, stazione arrivata e installata oggi dopo pranzo, appena attivata subito connessa alla rete sigfox

    Schermata del 2018-09-14 22.06.57.jpeg

    L'installazione è stata fatta velocemente, quindi ancora da sistemare correttamente, cosa che farò domattina, posterò poi le foto se a qualcuno fa piacere

    dati attuali

    vp2 22,6
    meteoshield pro 22,4
    meteohelix pro 22,4

    ovviamente dato l'orario dati pressocchè inutili

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Micro weather station by Barani

    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #7
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Micro weather station by Barani

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    la connessione alla rete sigfox è gratuita ?
    TurismoMeteo OdV webcam live e stazioni meteo
    www.turismometeo.it

  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Micro weather station by Barani

    Citazione Originariamente Scritto da giusCB Visualizza Messaggio
    la connessione alla rete sigfox è gratuita ?
    direi di no, ma mi sto informando, si tratta di reti create appositamente per l'IoT, per cui la necessità di consentire di mettere in rete apparecchiature anche a basso costo e per usi diversi, quali la domotica, prevede costi molto accessibili, i costi più elevati li sostiene il produttore del prodotto affinchè venga certificato per la rete, per l'utente finale credo che si tratti di circa 1€/mese ma prima di dare per certo il dato preferisco avere conferme

    Nel mio caso non mi è stato chiesto nulla, ovviamente

    dati parziali di oggi

    massima vp2 26,8
    massima meteoshield pro 26,3
    massima meteohelix 26,4

    i dati di pressione e umidità viaggiano pressocchè in maniera identica alla vp2 con solo momentanee differenze, difficile stabilire se imputabili a tolleranze strumentali o altro, ho notato invece che la radiazione solare registrata dalla stazione meteohelix è costantemente superiore di circa il 3/5% rispetto al sensore davis, devo ammettere che non pulisco il davis da alcuni giorni e questa potrebbe essere la causa

    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #9
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Micro weather station by Barani

    Una domanda sorge spontanea ,ma perche' hai installato tutte le tue stazioni meteo all'ombra?Che risultati ti aspetti di avere con termoigrometri all'ombra?Intendo sull'attendibilita' dei dati,la norma WMO parla chiaro in materia sensore termoigrometro schermato o in capannina ma sempre al sole,anche l'anemometro così a occhio non mi sembra il massimo come ubicazione,cioe' se fai dei test per capire la bonta' delle rilevazioni dei sensori e relative schermature dovresti a mio modo di vedere avere installato tutto a norma diversamente non so quanta utilita' hanno i test,con rispetto e stima eh,la mia non è una critica o polemica ci mancherebbe altroE che vista la tua evidente competenza in materia di strumentazioni dedicate onestamente non mi aspettavo di vedere un errore d'installazione simile tutto qua

  10. #10
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Micro weather station by Barani

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Una domanda sorge spontanea ,ma perche' hai installato tutte le tue stazioni meteo all'ombra?Che risultati ti aspetti di avere con termoigrometri all'ombra?Intendo sull'attendibilita' dei dati,la norma WMO parla chiaro in materia sensore termoigrometro schermato o in capannina ma sempre al sole,anche l'anemometro così a occhio non mi sembra il massimo come ubicazione,cioe' se fai dei test per capire la bonta' delle rilevazioni dei sensori e relative schermature dovresti a mio modo di vedere avere installato tutto a norma diversamente non so quanta utilita' hanno i test,con rispetto e stima eh,la mia non è una critica o polemica ci mancherebbe altroE che vista la tua evidente competenza in materia di strumentazioni dedicate onestamente non mi aspettavo di vedere un errore d'installazione simile tutto qua
    magari prima potresti chiedere, la foto è stata realizzata stamattina molto presto, quando ancora le stazioni sono in ombra, ricevono il sole dalle 8,30 circa in poi per tutta la giornata fino al tramonto, per questioni di lavoro le modifiche e le relative foto vengono fatte sempre il mattino presto
    la foto di stamani è stata fatta se non erro alle 7,45 circa
    per quanto riguarda l'anemometro ho sempre dichiarato che NON mi interessa il dato a norma, i miei studi degli effetti del vento su schermature e pluviometria riguardano il vento a 2mt

    edit
    approfondisco la mia ultima parte in maniera più esaustiva partendo da un presupposto, il 95% delle installazioni, per quanto curate, seppur professionali sono SEMPRE il frutto di un compromesso, tale compromesso, ovviamente si cerca il più vantaggioso, è dettato da spazi disponibili, problematiche abitative, esigenze, distanze di trasmissione a altri n fattori, non si sottraggono a questa regola le stazioni cosidette "ufficiali", anche se li le motivazioni sono diverse e spesso i compromessi inaccettabili

    al tempo in cui decisi il punto di installazione dovetti valutare due possibilità, le uniche che mi davano certezze nella trasmissione dati

    senza titolo2.jpg
    il giardino lato sud mi avrebbe garantito sole dalle primissime ore del mattino ma sarei rimasto "in ombra" per buona parte del pomeriggio, inoltre la vicinanza all'abitazione avrebbe certamente creato possibili problemi nel corretto rilevamento delle precipitazioni

    Il giardino lato nord mi avrebbe lasciato in ombra per le prime ore del mattino ma garantito sole fino al tramonto, inoltre avrei avuto una distanza ben maggiore dall'abitazione, pur rimanendo nei limiti di portata di trasmissione della vp2, pertanto ho optato in questo senso perchè mi è parso il compromesso migliore

    Lo studio delle schermature, dei sensori, dell'influenza del vento su schermature e pluviometri, sarebbero stati decisamente più corretti in questa posizione, forse posso avere una T med mattutina di un paio di decimi inferiore a quella che avrei avuto nell'altra posizione, ma temo che avrei falsato molto di più i dati pomeridiani

    Inoltre, le problematiche relative alle schermature e sovrastime in caso di radiazione solare intensa si hanno nel 99% dei casi nelle ore centrali della giornata o pomeridiane, alla fine il compromesso selto è il migliore, se poi qualche istituto meteorologico volesse utilizzare i miei dati a fini climatologici, cosa che temo non si avvererà, rivedremo la posizione

    Tutto ciò solo per chiarire un concetto, nessuna polemica, ci mancherebbe
    Mauro
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di capriccio; 16/09/2018 alle 08:22
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •