Grazie Snow, altrimenti non avrei ricevuto risposta
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
Domanda: questi sensori che connettori usano? Perché mi pare che le stazioni Davis usino gli RJ11 connettori non previsti per uso esterno, mi aspettavo di trovarli solo in stazioni economiche.
La meteohelix iot non ha Connettori perché è una stazione all in one. Solo il pluviometro è previsto esterno ma non è previsto il connettore perché lasciato scegliere al cliente.
La Davis non espone gli rj11 direttamente all'esterno ma comunque non è una scelta azzeccata tenerli in un box esposto alle escursioni di temperatura e umidità che creano condensa.
Ricordiamoci che la Davis è una stazione meteorologica economica rispetto al professionale.
Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk
Nel caso dei connettori un po' ci sta, i connettori stagni buoni costano parecchio ma pensavo a qualcosa di più efficace rispetto ad un RJ usato anche dale FineOffset più economiche.
Tipo questi
Impermeabile connettore SP16 IP68 connettore del cavo plug & presa Maschio e Femmina 2 3 4 5 6 7 9 Spille-in Connettori da Luci e illuminazione su AliExpress
che a me costano 3 euro compresa spedizione.
Sicuramente ma mi aspetto questo comportamento su stazioni molto economiche dove i sensori costano meno di 10 euro, PCE-FWS 20 ad esempio.
Con le Davis siamo ad un livello superiore e si dovrebbe vedere anche dai connettori. Sto leggendo in altro thread che nello schermo ventilato 24h c'è un motorino a spazzole quando sui pc qualsiasi ventolina usa motorini senza spazzole. E difatti questi motorini si piantano proprio a causa delle spazzole.
Concordo, ma devo dire che questo genere di OT a me personalmente non da fastidio, sono comunque considerazioni interessanti seppur non congrue con il post
Chiudo l'OT dicendo che personalmente non ho avuto, almeno finora, problemi con i connettori delle vp2 che ho avuto ma ammetto anche di essere paranoico.
Faccio spesso manutenzione al pluvio, e per farlo, ovviamente apro il box per disconnettere il plug Rain, controllo e pulisco l'interno del box, pulisco le guarnizioni di chiusura, sostituisco il sicagel.
Mauro
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
Segnalibri