Grazie
sono sempre più convinto che il pluviometro ideale, se basato su un sistema meccanico tipping bucket o tipping spoon, non esiste ancora, e probabilmente neanche il nuovo Meteorain potrà aspirare a diventarlo.
ci saranno sempre dei compromessi da accettare, posso velocizzare al massimo i tempi della basculata, ma corro il rischio che con elevati rain rate la bascula scatti prima del peso necessario (vedi 1900)
posso limitare la portata in uscita, ma così facendo mi espongo ai rischi di perdita per evaporazione in caso di precipitazioni intense ma di breve durata, soprattutto nel periodo estivo.
posso aggiungere un sifone con quantità calibrata, ma perdo i dati di rain rate istantaneo e peggioro i rischi di perdita da evaporazione
Barani si sta concentrando sulla mancanza di manutenzione come aspetto primario, e, in seconda analisi a guadagnare ancora un punto percentuale in accuratezza, ma sono certo che,per quanto apprezzi gli sforzi, veramente notevoli e con notevole dispendio di energie e costi, un compromesso sarà sempre inevitabile con questo tipo di tecnologia.
Mi auguro di sbagliare
M.
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
TurismoMeteo OdV webcam live e stazioni meteo
www.turismometeo.it
Ciao Mauro
Sai quando sarà disponibile per l'acquisto questa nuova versione del Meteorain ?
MeteoNetwork
MeteoNetwork
MeteoNetwork
buongiorno a tutti! ultimi test che mi hanno ridato il sorriso! nonostante ancora non abbia sistemato niente le ultime 2 piogge (di questi tempi rare come le mosche bianche...) hanno dato ragione al 100% al MeteoRain. L'8 aprile ho registrato esattamente 8,0 mm come il manuale e tra ieri e stamattina 20,8 mm. Forse la storia che migliora le performances con il tempo è vera.
Segnalibri