Precipitazioni di ieri 13)10/2020
TFA manuale 2,5 mm
Wh40 ecowitt 2,4 mm
Meteorain. 2,0 mm
pioggia di ieri 15/10/2020
TFA manuale 23,8 mm
WH40 Ecowitt 23,6 mm
Meteorain 200 24,7 mm
buongiorno a tutti! riuppo questo vecchio thread perchè da ieri ho installato anche io il MeteoRain200. Il primo test, a dir il vero, non è stato molto soddisfacente visto che il pluviometro ha registrato 29,4 mm contro i 31,4 mm del mio manuale Hellmann200. A parziale scusante, credo, si deve considerare che il vecchio pluvio Davis fa probabilmente un po' da "ombra" a quello nuovo e che quest'ultimo non è in perfetta bolla (ieri ho installato un po' alla carlona per la fretta di provarlo subito e con una staffa con misure sbagliate rispetto al palo).Appena possibile (giovedì credo) sistemerò meglio il pluviometro magari tenendolo staccata dal palo Davis e con un ancoraggio idoneo.
Ecco una foto della provvisoria installazione
IMG-20211004-174847.jpg
Ciao,
intanto complimenti
nel contempo ti ricordo, se non te lo avessi già detto che il Meteorain è un pluviometro "strano", che nasce per lavorare in condizioni pessime, a ridotta manutenzione e che, a molti potrà sembrare un'assurdità, ha bisogno di un periodo di "rodaggio", le varie componenti, ma soprattutto filtro e cono, devono necessariamente lavorare un poco.
Noterai miglioramenti man mano con il passare degli eventi, la messa in bolla è un problema non molto importante nel Meteorain, ovviamente diverso il discorso "ombra" nel caso di precipitazioni con vento.
M.
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
Altra piovuta ed altro test: dalle 10 di ieri mattina alle 8:30 di oggi il mio pluviometro Hellmann200 ha registrato 26,4 mm ed il MeteoRain200 ha risposto con un 26,0. Decisamente una prestazione migliore
Molto bene, comunque ci vogliono almeno un paio di settimane prima che si inizi ad assestare, e non pulirlo, ne cono ne filtro, nel Meteorain bisogna solo togliere foglie o rametti se di grosse dimensioni, comunque mantiene buone performances anche se quasi totalmente ostruito
da me poche gocce stamattina
vp2 1,4 mm
ecowitt 1,8 mm
meteorain 1,6 mm
deltaohm hd2013 - 8 basculate pari a 1,6 mm
M.
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
Segnalibri