Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Una domanda ai più esperti di me

    Citazione Originariamente Scritto da luigi Visualizza Messaggio
    Ho voluto fare una prova,indicativa,consapevole,che tra un sensore posto all'interno di uno schermo,ed uno non schermato.
    Allora Luigi.....partiamo dal presupposto che sensori di questo tipo comportano una certa imprecisione nei rilevamenti, quindi un errore di 0.7°C ci può stare benissimo confrontando i due sensori; sto parlando di sensori messi ad operare in condizioni identiche, quindi stesso schermo, stesso posizionamento, etc. Venendo al discorso schermo, mi è parso di capire che te abbia il classico 5 piatti Davis, e come schermo passivo di tal tipologia deve essere "tappato" in basso e avere bordi ricurvi per proteggere il sensore dalle radiazioni solari incidenti e non, Etc (ti invito a cercare materiale sul forum, ne abbiamo parlato tante volte, ok ?) e tanto per farla breve non è corretto per vari motivi effettuare raffronti fra sensori schermati e non....addirittura in certe circostanze si hanno differenze di vari decimi (a volte sia rriva anche al °C e oltre) anche fra due sensori (con identico errore strumentale) posti in schermi "ufficiali", ma con diverse caratteristiche, insomma il discorso è complesso......

    Se vuoi toglierti il dubbio sul funzionamento + o - corretto del tuo sensore, non ti resta altro che toglierlo dallo schermo e sottoporlo alla prova del "ghiaccio fuso" (cerca sul forum); in tal modo, se avrai accortezza di eseguire bene la prova, avrai ben evidenziato l'errore di misura del tuo sensore a livello degli 0°C, ma non è detto che ad esempio a +20°C l'errore sia sempre quello, visto che solitamente la curva di errore non è mai perfettamente lineare........

    Ah, chiedevi della possibilità di correggere l'errore: si, è possibile farlo via software, il problema è sapere di quanto correggerlo......

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  2. #12
    Vento moderato L'avatar di jimpiccanti
    Data Registrazione
    02/01/08
    Località
    Milano-Romolo p.za Napoli, viale Troya (MI)
    Età
    39
    Messaggi
    1,368
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Una domanda ai più esperti di me

    Citazione Originariamente Scritto da luigi Visualizza Messaggio
    Si:la consolle, e credo tutte le consolle,rilevano,anche la temperatura interna,della stanza,in cui è collocata.
    In pratica vuoi dirmi di prendere lo schermo da fuori, portalo in casa e vedere se danno la stessa temperatura.
    A parte il traffico,potrebbe essere, una idea.
    Ciao.luigi
    si, io pensavo proprio a questo...certo come dice Fondovalle potrebbe essere meno prestante...ma se c'è uno scarto eccessivo magari puoi iniziare a farti un'idea che qualcosa non quadra...
    Neve a Milano
    Inverno 2010/2011: 26/11 (1,5 cm); 27-28-30/11 (fiocchi); 01/12 (coreografia); 03/12 (fiocchi);05-06/12 (2 cm);17/12 (1,5 cm)

  3. #13
    Uragano L'avatar di Valgerola
    Data Registrazione
    21/08/03
    Località
    Rasura (SO), 910m s.l.m.
    Età
    44
    Messaggi
    19,932
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Una domanda ai più esperti di me

    Citazione Originariamente Scritto da jimpiccanti Visualizza Messaggio
    si, io pensavo proprio a questo...certo come dice Fondovalle potrebbe essere meno prestante...ma se c'è uno scarto eccessivo magari puoi iniziare a farti un'idea che qualcosa non quadra...
    Il mio sensore termico della consolle Davis non è per nulla affidabile per esempio, per quello dico che è meno prestante del sensore esterno, fare un raffronto è inutile dunque! La soluzione per conto mio è vedere quando è brutto tempo come si comporta con le stazioni vicine tipo la mia o la vicina Albaredo, tutte e 3 alla stessa quota o quasi, in condizioni di maltempo la differenza termica tra un luogo e un altro alla stessa quota e a pochi Km di distanza viene quasi annullata!
    Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!

  4. #14
    Vento moderato L'avatar di jimpiccanti
    Data Registrazione
    02/01/08
    Località
    Milano-Romolo p.za Napoli, viale Troya (MI)
    Età
    39
    Messaggi
    1,368
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Una domanda ai più esperti di me

    Citazione Originariamente Scritto da Valgerola Visualizza Messaggio
    Il mio sensore termico della consolle Davis non è per nulla affidabile per esempio, per quello dico che è meno prestante del sensore esterno, fare un raffronto è inutile dunque! La soluzione per conto mio è vedere quando è brutto tempo come si comporta con le stazioni vicine tipo la mia o la vicina Albaredo, tutte e 3 alla stessa quota o quasi, in condizioni di maltempo la differenza termica tra un luogo e un altro alla stessa quota e a pochi Km di distanza viene quasi annullata!
    Allora non resta altro da fare che aspettare il maltempo, sperando che arrivi prestp
    Neve a Milano
    Inverno 2010/2011: 26/11 (1,5 cm); 27-28-30/11 (fiocchi); 01/12 (coreografia); 03/12 (fiocchi);05-06/12 (2 cm);17/12 (1,5 cm)

  5. #15
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    02/01/04
    Località
    Campo Tartano so
    Messaggi
    7,860
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Una domanda ai più esperti di me

    In risposta ad Jimpiccanti e Fondovalle,aspettare il brutto tempo per vedere se il sensore è corrento,in effetti inizialmente ho scritto che con il cielo coperto tutti i sensori,davano lo stesso valore.
    per questo dico,che il sensore della davis,non ha problemi.
    Se no anche in quelle condizioni,avrei dovuto vedere la differenza.
    Allora si che c'era qualcosa che non andava.
    Il mio dubbio sostanziale era sullo schermo,in sostanza.
    Che tappato sotto,non sente l'influenza,del suolo sottostante.
    pensandoci bene,forse,questo potrebbe essere un fattore positivo di questi schermi,concepiti per rilevare,proprio la temperatura dell'aria,e non essere, influenzati da altri fattori,esterni,tipi brina,neve,terenno umido sottostante.
    Magari mi sto fasciando la testa per niente.
    peccato però,che non tutti gli schermi saranno fatti allo stesso modo.
    Anch'io a suo tempo,o letto su questo forum''come si costuisce uno schermo solare.
    Ed ho visto che che ci sono diversi pareri.
    Chi dice tappato sotto,chi dice ventilato,o aperto sotto,distanza ottimale tra i piatti,più chiuso più aperto, ecc. ecc.
    La cosa negativa,che purtroppo non si riuscirà mai a fare dei raffronti seri,con le varie località,perchè non si sà se in un luogo è più freddo dell'altro,perchè magari lo schermo e libero nella parte inferiore,o posto ad un metro dal suolo,ecc.ecc..
    Sarebbe bello che uficialmente, qualcuno così per dire'' obblighi ''a tutti quanti ,di adottare,ufficialmente,uno di questi sistemi.
    Comunque,grazie ai vs. pareri,mi son fatto una idea,che in sostanza la mia strumentazione,funziona bene, e son convinto ch'e' giusto che sia ,tappato sotto.
    Grazie a Fondovalle,che mi ha confermato che anche il suo è tappato,sotto, quindi sono uguali.,ed il raffronto almeno con lui posso farlo.
    Probabilmente anche se non sembrerebbe,ma 'influenza,delle case attorno,influiscano un bel pò,con questo tipo di schermo,che sarà molto sensibile.
    provvederò di rispostarlo ancora,anche se i vicini penseranno che sono matto(forse hanno ragione)
    Inoltre fà pensare che questo schermo sia stato ,appunto concepito,in modo che non si rilevano grosse differenze,piazzandolo sul tetto o a due metri dal suolo,penso io.
    Ciao.e grazie .
    Luigi
    LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)

  6. #16
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    02/01/04
    Località
    Campo Tartano so
    Messaggi
    7,860
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Una domanda ai più esperti di me

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Allora Luigi.....partiamo dal presupposto che sensori di questo tipo comportano una certa imprecisione nei rilevamenti, quindi un errore di 0.7°C ci può stare benissimo confrontando i due sensori; sto parlando di sensori messi ad operare in condizioni identiche, quindi stesso schermo, stesso posizionamento, etc. Venendo al discorso schermo, mi è parso di capire che te abbia il classico 5 piatti Davis, e come schermo passivo di tal tipologia deve essere "tappato" in basso e avere bordi ricurvi per proteggere il sensore dalle radiazioni solari incidenti e non, Etc (ti invito a cercare materiale sul forum, ne abbiamo parlato tante volte, ok ?) e tanto per farla breve non è corretto per vari motivi effettuare raffronti fra sensori schermati e non....addirittura in certe circostanze si hanno differenze di vari decimi (a volte sia rriva anche al °C e oltre) anche fra due sensori (con identico errore strumentale) posti in schermi "ufficiali", ma con diverse caratteristiche, insomma il discorso è complesso......

    Se vuoi toglierti il dubbio sul funzionamento + o - corretto del tuo sensore, non ti resta altro che toglierlo dallo schermo e sottoporlo alla prova del "ghiaccio fuso" (cerca sul forum); in tal modo, se avrai accortezza di eseguire bene la prova, avrai ben evidenziato l'errore di misura del tuo sensore a livello degli 0°C, ma non è detto che ad esempio a +20°C l'errore sia sempre quello, visto che solitamente la curva di errore non è mai perfettamente lineare........

    Ah, chiedevi della possibilità di correggere l'errore: si, è possibile farlo via software, il problema è sapere di quanto correggerlo......

    Ti ringrazio,del suggerimento.
    Ma a parte che ero già al corrente di questo sistema.
    Però come vedrai più avanti,che il mio dubbio non era tanto sul sensore,ma sul concepimento dello schermo.
    Comunque mi hai tranquillizzato,che non me ne devo fare un problema,leggendo il tuo discorso.
    Poi non potrei neanche fare eventualmente questa prova, perchè,questo mi è stato dato in prestito da una associazione meteorologica.
    Ti ho,chiesto se si può corggere,l'errore.
    Ma: a questo punto direi,di non pensarci più
    Era una mia curiosità,se per caso si doveva rilevare un malfunzionamento
    Come ho già scritto,con cieli coperti tutti gli altri sensori sono quasi uguali alla davis.
    Grazie molte e ti saluto
    Ciao.luigi.
    LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)

  7. #17
    ValgerolaWK
    Ospite

    Predefinito Re: Una domanda ai più esperti di me

    Citazione Originariamente Scritto da luigi Visualizza Messaggio
    In risposta ad Jimpiccanti e Fondovalle,aspettare il brutto tempo per vedere se il sensore è corrento,in effetti inizialmente ho scritto che con il cielo coperto tutti i sensori,davano lo stesso valore.
    per questo dico,che il sensore della davis,non ha problemi.
    Se no anche in quelle condizioni,avrei dovuto vedere la differenza.
    Allora si che c'era qualcosa che non andava.
    Il mio dubbio sostanziale era sullo schermo,in sostanza.
    Che tappato sotto,non sente l'influenza,del suolo sottostante.
    pensandoci bene,forse,questo potrebbe essere un fattore positivo di questi schermi,concepiti per rilevare,proprio la temperatura dell'aria,e non essere, influenzati da altri fattori,esterni,tipi brina,neve,terenno umido sottostante.
    Magari mi sto fasciando la testa per niente.
    peccato però,che non tutti gli schermi saranno fatti allo stesso modo.
    Anch'io a suo tempo,o letto su questo forum''come si costuisce uno schermo solare.
    Ed ho visto che che ci sono diversi pareri.
    Chi dice tappato sotto,chi dice ventilato,o aperto sotto,distanza ottimale tra i piatti,più chiuso più aperto, ecc. ecc.
    La cosa negativa,che purtroppo non si riuscirà mai a fare dei raffronti seri,con le varie località,perchè non si sà se in un luogo è più freddo dell'altro,perchè magari lo schermo e libero nella parte inferiore,o posto ad un metro dal suolo,ecc.ecc..
    Sarebbe bello che uficialmente, qualcuno così per dire'' obblighi ''a tutti quanti ,di adottare,ufficialmente,uno di questi sistemi.
    Comunque,grazie ai vs. pareri,mi son fatto una idea,che in sostanza la mia strumentazione,funziona bene, e son convinto ch'e' giusto che sia ,tappato sotto.
    Grazie a Fondovalle,che mi ha confermato che anche il suo è tappato,sotto, quindi sono uguali.,ed il raffronto almeno con lui posso farlo.
    Probabilmente anche se non sembrerebbe,ma 'influenza,delle case attorno,influiscano un bel pò,con questo tipo di schermo,che sarà molto sensibile.
    provvederò di rispostarlo ancora,anche se i vicini penseranno che sono matto(forse hanno ragione)
    Inoltre fà pensare che questo schermo sia stato ,appunto concepito,in modo che non si rilevano grosse differenze,piazzandolo sul tetto o a due metri dal suolo,penso io.
    Ciao.e grazie .
    Luigi
    No aspetta un momento, gli schermi sono tutti chiusi sia nella parte superiore che in quella inferiore, lo schermo è chiuso perchè deve schermare altrimenti non servirebbe a nulla, comunque nelle nostre reti ormai son presenti credo quasi esclusivamente schermi Davis, quindi tutti i dati sono a norma e si possono fare raffronti.

  8. #18
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    02/01/04
    Località
    Campo Tartano so
    Messaggi
    7,860
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Una domanda ai più esperti di me

    Citazione Originariamente Scritto da Fondovalle Visualizza Messaggio
    No aspetta un momento, gli schermi sono tutti chiusi sia nella parte superiore che in quella inferiore, lo schermo è chiuso perchè deve schermare altrimenti non servirebbe a nulla, comunque nelle nostre reti ormai son presenti credo quasi esclusivamente schermi Davis, quindi tutti i dati sono a norma e si possono fare raffronti.
    A bene:vuoi, dire che sicuramente,le stazioni,elencate sul cml sono tutte uguali.
    Questo mi conforta,un pò di più.
    Pensavo che alcune,essendo modelli,più vecchi,avevano magari l'apertura inferiore,e quelli nuovi come la mia no.
    Quindi mi rimane il fatto,che sarà la nuova collocazione,poca adatta,ai nuovi, rilevamenti.
    Oppure come dicevo prima una banale coincidenza,di questo clima anomalo,che la mia zona è stata più sensibile del solito a queste correnti,di caduta,che in realtà non mancano quasi mai,però con questa nuova collocazione,ha peggiorato la situazione,per quanto riguarda,i rilevamenti,come ad esempio l'influenza,delle, casette attorno,che pensavo non influenzassero così tanto sul sensore.
    Perché prima di spostarla la differenza tra me e te,era di pochi decimi
    Leggendo le temperature tra la mia stazione,quella di Albaredo e la tua.
    la mia restava sempre in mezzo alle due.
    Per capirci meglio.Esemp.la tua era,min. 8°C. la mia 8,6°C.,Albaredo,9,3°C.
    Ultimamente,invece, la mia risultava,quasi,sempre la più calda,delle tre.
    Senza contare,che fino adesso,ho notato che tra me e te,c'è sempre più di un grado di differenza.
    mentre prima mediamente era di 1/2 grado,+ o -.
    Di giorno poi anche di due gradi,nelle ore diurne,,che c'era il sole anche da te.
    Grazie.Ciao.
    Luigi
    Ultima modifica di luigi; 30/10/2009 alle 21:49
    LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)

  9. #19
    Uragano L'avatar di Valgerola
    Data Registrazione
    21/08/03
    Località
    Rasura (SO), 910m s.l.m.
    Età
    44
    Messaggi
    19,932
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Una domanda ai più esperti di me

    Citazione Originariamente Scritto da luigi Visualizza Messaggio
    A bene:vuoi, dire che sicuramente,le stazioni,elencate sul cml sono tutte uguali.
    Questo mi conforta,un pò di più.
    Pensavo che alcune,essendo modelli,più vecchi,avevano magari l'apertura inferiore,e quelli nuovi come la mia no.
    Quindi mi rimane il fatto,che sarà la nuova collocazione,poca adatta,ai nuovi, rilevamenti.
    Oppure come dicevo prima una banale coincidenza,di questo clima anomalo,che la mia zona è stata più sensibile del solito a queste correnti,di caduta,che in realtà non mancano quasi mai,però con questa nuova collocazione,ha peggiorato la situazione,per quanto riguarda,i rilevamenti,come ad esempio l'influenza,delle, casette attorno,che pensavo non influenzassero così tanto sul sensore.
    Perché prima di spostarla la differenza tra me e te,era di pochi decimi
    Leggendo le temperature tra la mia stazione,quella di Albaredo e la tua.
    la mia restava sempre in mezzo alle due.
    Per capirci meglio.Esemp.la tua era,min. 8°C. la mia 8,6°C.,Albaredo,9,3°C.
    Ultimamente,invece, la mia risultava,quasi,sempre la più calda,delle tre.
    Senza contare,che fino adesso,ho notato che tra me e te,c'è sempre più di un grado di differenza.
    mentre prima mediamente era di 1/2 grado,+ o -.
    Di giorno poi anche di due gradi,nelle ore diurne,,che c'era il sole anche da te.
    Grazie.Ciao.
    Luigi
    Notato anch'io, senza dubbio è dovuto alla posizione, se puoi rimettila dove era prima.
    Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!

  10. #20
    Vento moderato L'avatar di jimpiccanti
    Data Registrazione
    02/01/08
    Località
    Milano-Romolo p.za Napoli, viale Troya (MI)
    Età
    39
    Messaggi
    1,368
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Una domanda ai più esperti di me

    luigi mi viene in mente un'altra cosa... non è che per caso il tuo schermo si è sporcato perdendo il colore bianco brillante e risulta meno efficace nella schermatura dei raggi solari? Se così fosse dovresti dargli na bella lavata!
    Neve a Milano
    Inverno 2010/2011: 26/11 (1,5 cm); 27-28-30/11 (fiocchi); 01/12 (coreografia); 03/12 (fiocchi);05-06/12 (2 cm);17/12 (1,5 cm)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •