Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    albe
    Ospite

    Predefinito Registrazione dati weatherlink

    Ciao a tutti, oggi volevo cambiare l'intervallo di registrazione dati da 30 min attuali a 5 minuti(come mi ha consigliato thor in una precedente discussione),quando però sono andato nella finestra setup-set archive interval e ho impostato 5 min,mi è apparsa la scritta che diceva che se avessi cambiato l'impostazione attuale i dati registrati fino a quel momneto sarebbero andati perduti.Cosa devo fare?Poi non ho ancora chiaro il discorso dei minuti impostati per le registrazioni, cioè se io imposto 5 minuti la stazione meteo registra 1 settimana di dati dopodichè nell' 8° giorno se non scarico i dati in weatherlink lei comincia a sovrascrivere?Vi ringrazio anticipatamente.

  2. #2
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Registrazione dati weatherlink

    Fai così:

    1) scarica il datalogger premendo il pulsantino in alto a sinistra che rappresenta una console e un computer. In questo modo il datalogger si svuota e i dati sono scritti su disco
    2) cambia la frequenza di campionamento come la vuoi.

    In questo modo perdi solo i dati fra lo scaricamento e il cambio frequenza. Che potrebbero anche essere pochi secondi, cioè trascurabili al 100%.

    Effettivamente, più breve è l'intervallo, meno giorni di dati tiene la console per cui per non perdere dati devi scaricare più spesso. Come hai ipotizzato.

    Un dettaglio: non ti garantisco che cambiando la frequenza di campionamento le medie mensili saranno calcolate correttamente tenendo conto del diverso numero di campioni fra i giorni registrati con la frequenza più bassa e quelli con frequenza più alta. Ho assodato che ad esempio Virtual Weather Station 13 non ne tiene conto, per cui se fai 15 giorni a 5 minuti e 15 giorni a 1 minuto, i 15 giorni a 1 minuto pesano cinque volte quelli a 5 minuti e ti sballano il calcolo della media mensile.

    Se anche Weatherlink avesse lo stesso "difetto" di VWS (e non sono sicuro che ce l'abbia), prima cambi la frequenza meno distorci la media finale, specie la media annua. Siamo appena al 12 gennaio, a mio avviso è bene se lo fai al più presto. Sempre che per te il costo di dover scaricare più spesso sia sostenibile rispetto ai benefici della maggior frequenza di campionamento naturalmente.

  3. #3
    albe
    Ospite

    Predefinito Re: Registrazione dati weatherlink

    Grazie molte per la risposta dettagliata,ci provo subito.Il mio solo dubbio rimane il fatto che mettendo 5 giorni,quando in agosto andrò in ferie(20 giorni) non riuscirò a scaricare i dati.

  4. #4
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Registrazione dati weatherlink

    Citazione Originariamente Scritto da albe Visualizza Messaggio
    Grazie molte per la risposta dettagliata,ci provo subito.Il mio solo dubbio rimane il fatto che mettendo 5 giorni,quando in agosto andrò in ferie(20 giorni) non riuscirò a scaricare i dati.
    Proposta: se hai qualcuno di cui ti fidi molto, lasciagli le chiavi e chiedigli di entrare in casa tua, accendere il PC, avviare Weatherlink, scaricare, e spegnere tutto. Se non c'è qualcuno in casa, penso che non sia bene lasciare il PC acceso tutto il tempo.

    Oppure quando vai in ferie metti un intervallo di campionamento maggiore in modo da poter stare via in santa pace. Solo che
    a) non si sa cosa fa Weatherlink in questo caso: fa le medie giornaliere e poi da quelle calcola le medie mensili (in questo caso farà medie mensili corrette) oppure fa la semplice media di tutti i valori registrati in quel mese (e in quel caso sballerà la media mensile)? Bisognerebbe chiederlo all'assistenza Davis. Può darsi che faccia tutto da solo (dubito).

    b) se vuoi elaborarti manualmente i dati, dovrai tenere conto della variazione di frequenza, e per avere una media mensile corretta dovrai prima fare le medie giornaliere dei valori suborari, e poi calcolare le medie mensili delle medie giornaliere.

  5. #5
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Registrazione dati weatherlink


    Mi sta venendo il dubbio che forse Weatherlink può farti le medie mensili corrette anche se cambi la frequenza di campionamento nel corso del mese. Penso che basti trovare il comando per ricalcolare i valori giornalieri (da qualche parte c'è, l'ho visto).

    Per tagliare la testa al toro, ti consiglio di mandare un email all'assistenza Davis e chiedere. Se fa le medie mensili corrette tenendo conto del diverso numero di campioni che compongono i diversi giorni, a mio avviso basta che allunghi l'intervallo quando vai in ferie.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •