Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito La Davis non comunica più con il PC

    Stasera mi accorgo che la Davis non viene più riconosciuta nè dal weatherlink e nè dal VWS per un problema di porta di comunicazione.
    A dire il vero già qualche settimana fa mi ero accorto che ogni tanto quando la stazione era collegata non aggiornava più i dati in diretta (me ne ero accorto perchè avevo notato la temperatura fissa ad una certa temperatura da ore sul VWS mentre la consolle segnava una temperatura diversa). Quando mi faceva cosi chiudevo il programma (WL o VWS che sia) ed alla riapertura mi dava il messaggio di non comunicazione con la porta. Ma bastava scollegare il mini usb e ricollegarlo ed il programma riconosceva la stazione e tornava a comunicare.

    Ma questa sera non c'è verso! Ho provato a staccare il cavo sia dal datalogger che dalla COM del PC e ricollegare ma niente, ho cambiato ingresso usb sul PC ma niente, ho provato con un altro cavo ma niente (il cavo in dotazione del datalogger funziona, ho provato con un'altra periferica), ho provato a scollegare il datalogger e rimetterlo ma niente, ho naturalmente provato per ognuna di queste prove fare l'auto-detect per vedere se mi trovava la COM ma niente... Insomma, non c'è niente da fare!!

    Consigli? Dubbi? Certezze?

    Ho letto questo vecchio 3d di Nevizio

    La console non comunica più con il pc!

    ma informo sin d'ora che non ho apportato nessun aggiornamento alla versione del programma o ai firmware o ai driver (a proposito, ho ancora la 5.6 di cui in dotazione sul CD quando l'ho acquistata).
    L'unica cosa che non ho provato a fare è quella di disinstallare e reinstallare il programma ma credo serva a nulla, dato che non può essere che WL e VWS si siano messi d'accordo per farmi uno scherzetto
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La Davis non comunica più con il PC

    Hai provato a cliccare "test" nel pannello di cui mostri lo screenshot sopra?

    Quando ho istallato Weatherlink 5.9.1 (venendo dal 5.9.0) in un primo momento non veniva riconosciuta la stazione, non era proprio rilevata. Quando ho cliccato "test", allora "A vantage pro station was detected" ed è andato tutto a posto. Per farlo, rimetti il connettore sulla presa USB originaria, quella di quando funzionava tutto.

  3. #3
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: La Davis non comunica più con il PC

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Hai provato a cliccare "test" nel pannello di cui mostri lo screenshot sopra?

    Quando ho istallato Weatherlink 5.9.1 (venendo dal 5.9.0) in un primo momento non veniva riconosciuta la stazione, non era proprio rilevata. Quando ho cliccato "test", allora "A vantage pro station was detected" ed è andato tutto a posto. Per farlo, rimetti il connettore sulla presa USB originaria, quella di quando funzionava tutto.
    Mah, guarda, ora non ricordo quale fosse la porta su cui è sempre andata anche perchè l'altra settimana ho portato il PC in assistenza per cui avevo scollegato tutto e quando l'ho riportato a casa l'ho messo in una usb a caso ma comunque funzionante dato che fino a ieri dialogava...
    Cmq facendo i test mi dice sulla COM1 "no station found on COM1", mentre sulle altre 9 COM mi dice "Error opening COM(numero). It is not present on your sistem"
    Ho provato a collegare il cavo solo a due porte usb non a tutte ma la sostanza non cambia...

  4. #4
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: La Davis non comunica più con il PC

    Mah... ehm... cioè... si... insomma... avevo fatto tutto fuorchè riavviare il PC... ebbene ora è tornato a posto.

    No, spiego cos'è successo. Inizialmente avevo aperto VWS e non mi trovava la stazione. Allora ricordandomi che WL ha l'opzione di ritrovamento della porta ho aperto il software di casa Davis ma come spiegato sopra non mi trovava la stazione. Nel frattempo è partito l'upload dell'ftp ma si è bloccato evidentemente non trovando la stazione.
    Tutte le successive prove le ho fatte aprendo nuovamente weatherlink (ma la versione "bloccata" è rimasta cmq aperta ed impossibilitata alla chiusura, nemmeno tramite il task manager). Poco fa, stufatomi di ritrovarmi sulla barra delle apllicazioni il WL bloccato, ho riavviato il PC, e come per incanto dopo il riavvio la stazione ha ripreso a comunicare.

    Ora, che abbia ripreso è un bene, ma cmq il problema non penso sia risolto anche perchè, come spiegato nel primo post, è già capitato altre volte che mi si bloccava la "diretta dati" (benchè poi bastasse scollegare il mini usb e ricollegarlo per rimettere in moto la comunicazione)...

    Bah, se qualcuno ha avuto esperienze simili o se la sente di approfondire la faccenda è ben accetto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •