Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Vento moderato L'avatar di jovi72
    Data Registrazione
    20/01/10
    Località
    Villagrazia Palermo
    Età
    52
    Messaggi
    1,138
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Pluviometro 6152 ha smesso di funzionare

    Salve a tutti. Questo è il mio primo post in questo forum, dato che ho appena comprato ed installato la Davis 6152 Wireless.
    Il mio problema è il seguente:
    Come vi dicevo ho montato tutto e quasi tutto funziona perfettamente infatti il problema è il quasi, e cioè il pluviometro. Quando l'ho assemblata la prima volta funzionava (ho staccato la plastica posta nel bilancino, sostituito il magnete in modo da avere la taratura in mm e basta visto che i cavi erano già collegati).
    Dopodichè mi sono messo a smanettare con la consolle per prendere dimestichezza o fatto il reset dei singoli valori (temperatura, umidità ecc..ecc. e appunto un reset anche del pluviometro).
    Ora non sò se è stata una coincidenza con questo reset ma da ieri, dopo aver funzionato bene per 1 giorno, non funziona più. Ho ho provato staccando il cavo del pluvio dell'iss, pensando che non fosse attaccato bene, ho smontato e rimontato il bilancino, ho fatto un reset completo della consolle togliendo per oltre 1 ora la pile ma nulla, ho provato sia con bicchieri d'acqua che oscillandolo manualmente...niente
    Mi ritrovo con una stazione che tutto và perfettamente ad eccezione del dannato pluviometro
    Per favore datemi qualche dritta ... qualche consiglio .... anche perchè lo acquistata negli USA (e voi direte: questo è il bello di acquistare dall'Italia), ma ormai è fatta.
    Ultima cosa, quando ho collegato la consolle al pc tramite usb al weatherlink mi ha richiesto come volevo i dati relativi al pluvio, penso che sia normale e ho ribatito in mm.

  2. #2
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro 6152 ha smesso di funzionare

    Prova a guardare nella penultima colonna a sinistra del file di dati suborari downld08.txt o downld02.txt (o cliccando l'icona che raffigura un bloc-notes sulla barra in alto di Weatherlink per accedere alla funzione "browse") la percentuale di campioni ricevuti. Potrebbe anche essere un problema di ISS.
    Se riceve i campioni ma misura zero, allora il problema dovrebbe essere a livello di sensore o comunque di circuiteria del pluviometro. Se proprio i segnali ricevuti sono zero, è più plausibile che ci sia una rogna di ISS secondo me.

    A ogni modo, fai come noi tutti e prenditi anche un pluviometro manuale di quelli da 5 euro nei negozi di materiali per agricoltura e zootecnica. Funzionano meglio. Se non altro sono più precisi.

    Uno di questi

  3. #3
    Brezza tesa L'avatar di carlo cantoni
    Data Registrazione
    31/01/08
    Località
    Viterbo
    Età
    52
    Messaggi
    902
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro 6152 ha smesso di funzionare

    Se mi dici che tutti gli altri sensori funzionano tranne il pluvio, credo che non sia un problema di trasmissione dati, ma specificamente del pluvio.
    Io agirei in questo modo:
    porta la console vicina all'ISS in modo che tu possa vedere in diretta se rilevi precipitazioni (o se ancora non l'hai istallata, porta l'ISS vicino alla console). Credo che il problema possa essere nell'adattatorino per le misure metriche europee (magari non è montato correttamente). Prova a smontarlo e fallo funzionare senza (impostato per i pollici). Al momento non ti preoccupare di settare la console in mm o pollici; adesso vedi solamente se rileva qualche precipitazione allo scatto del bilancino. Togli il cono superiore e delicatamente (stai attento nello smontare il bilancino perchè è molto delicato) fai scattare manualmente il bilancino e vedi se anche la console riceve il dato della precipitazione.
    Se il problema è questo, se vuoi lasciare il pluvio in pollici devi solo settare la console in 0,1 in. Oppure sistema bene l'adattatore ed imposta la console in 0,2 mm.
    Speriamo che tu riesca a risolvere.
    Ciao
    Carlo Cantoni Viterbo. Staz Davis VP2 + Davis DW6382.
    sito web: http://www.viterbonordmeteo.it/
    staz online: http://www.viterbonordmeteo.eu/WDL.html
    strumentazioni: http://www.viterbonordmeteo.it/strumentazioni.htm

  4. #4
    Vento moderato L'avatar di jovi72
    Data Registrazione
    20/01/10
    Località
    Villagrazia Palermo
    Età
    52
    Messaggi
    1,138
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro 6152 ha smesso di funzionare

    Purtroppo mi dà il report in entrmbi valori del weatherlink, rain 0 e rain rate 0.
    Quindi secondo te è un problema dell'iss?

  5. #5
    Brezza tesa L'avatar di carlo cantoni
    Data Registrazione
    31/01/08
    Località
    Viterbo
    Età
    52
    Messaggi
    902
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro 6152 ha smesso di funzionare

    Non è il trasmettitore altrimenti non riceverebbe nessun dato, nemmeno dagli altri sensori che invece funzionano correttamente
    Carlo Cantoni Viterbo. Staz Davis VP2 + Davis DW6382.
    sito web: http://www.viterbonordmeteo.it/
    staz online: http://www.viterbonordmeteo.eu/WDL.html
    strumentazioni: http://www.viterbonordmeteo.it/strumentazioni.htm

  6. #6
    Vento moderato L'avatar di jovi72
    Data Registrazione
    20/01/10
    Località
    Villagrazia Palermo
    Età
    52
    Messaggi
    1,138
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro 6152 ha smesso di funzionare

    l'unico tentativo che non fatto hardware è stato quello di sostituire nuovamente per la misurazione in in invece dei mm....proverò!
    Per il resto le ho provate tutto.
    P.s.: non centra nulla la versione di weatherlink, la mia è la 5.90 non credo che abbia creato qualche bug alla consolle. Boh

  7. #7
    Vento moderato L'avatar di jovi72
    Data Registrazione
    20/01/10
    Località
    Villagrazia Palermo
    Età
    52
    Messaggi
    1,138
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro 6152 ha smesso di funzionare

    Tutto funzionante, il problema era il magnete in mm, quindi dopo che quest'oggi per l'ennesima volta ho smontato l'iss e l'ho sostituito tutto funziona perfettamente. Grazie a tutti

  8. #8
    Vento moderato L'avatar di jovi72
    Data Registrazione
    20/01/10
    Località
    Villagrazia Palermo
    Età
    52
    Messaggi
    1,138
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro 6152 ha smesso di funzionare

    Tutto funzionante, il problema era il magnete in mm, quindi dopo che quest'oggi per l'ennesima volta ho smontato l'iss e l'ho sostituito tutto funziona perfettamente. Grazie a tutti

  9. #9
    Brezza tesa L'avatar di carlo cantoni
    Data Registrazione
    31/01/08
    Località
    Viterbo
    Età
    52
    Messaggi
    902
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro 6152 ha smesso di funzionare

    Felice che tutto funzioni e di esserti stato di aiuto.

    Carlo Cantoni Viterbo. Staz Davis VP2 + Davis DW6382.
    sito web: http://www.viterbonordmeteo.it/
    staz online: http://www.viterbonordmeteo.eu/WDL.html
    strumentazioni: http://www.viterbonordmeteo.it/strumentazioni.htm

  10. #10
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro 6152 ha smesso di funzionare

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    A ogni modo, fai come noi tutti e prenditi anche un pluviometro manuale di quelli da 5 euro nei negozi di materiali per agricoltura e zootecnica. Funzionano meglio. Se non altro sono più precisi.

    Uno di questi
    Immagine
    Bè, tecnicamente sarebbe più corretto dire che sono più affidabili e speriamo anche accurati. Andrebbe testata infatti la veridicità della scala impressa una volta acquistato l'articolo mediante l'uso di una bilancina sensibile al grammo/decimo di gr. ed anch'essa affidabile.
    Di sicuro sono precisi in quanto la stessa quantità di pioggia che cade nell'imbuto crea sempre lo stesso livello all'interno. Purtroppo però le "bocche" di tali bicchieri non hanno grandi diametri come sarebbe più opportuno.
    In quanto a sensibilità un buon pluvio eletronico è superiore a quello del pluvio a bicchiere a meno che quest'ultimo non abbia le tacche ben distanziate tra loro permettendo così di apprezzare facilmente anche i decimi di mm.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •