Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    alemar
    Ospite

    Predefinito Calza per schermo per Davis a 1770mslm

    Ebbene si ragazzi...devo sostituire una la crosse posta a 1770m sulle prealpi trevigiane ed installare una davis vp2 cablata!!
    Per quest'anno non sarà messo il pluvio riscaldato causa € spesi...
    devo fare quindi due domande...
    vorrei mettere una calza attorno allo schermo in quanto li essendo sopra alla cima del mnte quando nevica la neve entra nello schermo e volevo proteggere il tutto con una calza..quella delle donne...
    che mi consigliate? ovviamente bianca..quanti denari?? ed evantualmente di che marca??

    altra cosa...sotto al pluvio posso mettere due pezzetti di plastica in modo che l'acqua che scende dal pluvio non si possa fermare sullo schermo e gelare facendo così un freezer??

    Sono tutto orecchie per dei consigli!!!

    ecco qui il sito meteo di Cima Grappa dove è posizionata ora la la crosse ws2350...
    in questi giorni causa il gelo ci sono problemi di collegamento ad internet...poco importa...appena il tutto sarà sistemato i dati ocntinueranno ad essere inviati 24h/24

    http://www.cimagrappa.it/meteo/
    Ultima modifica di alemar; 05/01/2011 alle 10:10 Motivo: mancanza link

  2. #2
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Calza per schermo per Davis a 1770mslm

    Citazione Originariamente Scritto da alemar Visualizza Messaggio
    Ebbene si ragazzi...devo sostituire una la crosse posta a 1770m sulle prealpi trevigiane ed installare una davis vp2 cablata!!
    Per quest'anno non sarà messo il pluvio riscaldato causa € spesi...
    devo fare quindi due domande...
    vorrei mettere una calza attorno allo schermo in quanto li essendo sopra alla cima del mnte quando nevica la neve entra nello schermo e volevo proteggere il tutto con una calza..quella delle donne...
    che mi consigliate? ovviamente bianca..quanti denari?? ed evantualmente di che marca??

    altra cosa...sotto al pluvio posso mettere due pezzetti di plastica in modo che l'acqua che scende dal pluvio non si possa fermare sullo schermo e gelare facendo così un freezer??

    Sono tutto orecchie per dei consigli!!!

    ecco qui il sito meteo di Cima Grappa dove è posizionata ora la la crosse ws2350...
    in questi giorni causa il gelo ci sono problemi di collegamento ad internet...poco importa...appena il tutto sarà sistemato i dati ocntinueranno ad essere inviati 24h/24

    Stazione meteo di Cima Grappa 1770m/slm in diretta dal rifugio Bassano
    Circa la calza, secondo me in poco tempo la radiazione solare la farà fuori. Bisognerebbe cambiarla spesso. Forse è meglio fare come ha fatto l'Arpav per la stazione di Monte Cesen. Visto che entrava neve nello schermo, hanno messo lo schermo dentro una capannina Stevenson.

    A quel punto puoi montare il pluviometro accanto alla capannina con una staffa a L in modo che scarichi direttamente nel vuoto. Produrrà suggestive stalattiti di ghiaccio, ma senza formare colate di ghiaccio sullo schermo.

  3. #3
    Brezza tesa L'avatar di carlo cantoni
    Data Registrazione
    31/01/08
    Località
    Viterbo
    Età
    52
    Messaggi
    902
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Calza per schermo per Davis a 1770mslm

    Si, anche secondo me, la soluzione della capannina mi sembra la migliore possibile per fronteggiare il tuo problema. Ciao
    Carlo Cantoni Viterbo. Staz Davis VP2 + Davis DW6382.
    sito web: http://www.viterbonordmeteo.it/
    staz online: http://www.viterbonordmeteo.eu/WDL.html
    strumentazioni: http://www.viterbonordmeteo.it/strumentazioni.htm

  4. #4
    Burrasca L'avatar di bufera
    Data Registrazione
    09/06/06
    Località
    Cosenza centro 205 mt
    Età
    34
    Messaggi
    6,833
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Calza per schermo per Davis a 1770mslm

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Circa la calza, secondo me in poco tempo la radiazione solare la farà fuori. Bisognerebbe cambiarla spesso. Forse è meglio fare come ha fatto l'Arpav per la stazione di Monte Cesen. Visto che entrava neve nello schermo, hanno messo lo schermo dentro una capannina Stevenson.

    A quel punto puoi montare il pluviometro accanto alla capannina con una staffa a L in modo che scarichi direttamente nel vuoto. Produrrà suggestive stalattiti di ghiaccio, ma senza formare colate di ghiaccio sullo schermo.
    non pensate che una doppia schermatura possa falsare le rilevazioni?

  5. #5
    alemar
    Ospite

    Predefinito Re: Calza per schermo per Davis a 1770mslm

    valuterò l'ipotesi capannina...nel frattempo per il primo periodo dovrò mettere la calza...almeno un mese direi...
    secondo voi provvisoriamente cosa mi consigliate?

  6. #6
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Calza per schermo per Davis a 1770mslm

    Citazione Originariamente Scritto da bufera Visualizza Messaggio
    non pensate che una doppia schermatura possa falsare le rilevazioni?
    Non più di quanto una singola schermatura le falserebbe rispetto a una doppia: dipende da quale decidi di definire come la rilevazione corretta. In generale, nell'elettronica di consumo il miglior prodotto (in questo caso la miglior rilevazione) è quello col più alto ricarico a favore di chi vende, che di solito è anche chi dice che cosa è meglio; se vendessi capannine e schermi direi che indubbiamente sono meglio due schermi uno dentro l'altro.

    Cmq penso anch'io che con due schermi si avrebbero massime arcibasse e minime arcialte e variazioni molto lente della temperatura. Ma forse è meglio così che cambiare due volte la settimana un sensore da 200 euro. Credo che alla base della scelta dell'Arpav ci fosse questo tipo di considerazione. A mio avviso sarebbe costato molto meno e avrebbe comportato minori alterazioni uno schermo con sensore intubato, nel quale la neve può raggiungere il sensore solo aiutandosi con un apriscatole o un piede di porco.
    Ultima modifica di Borat; 08/01/2011 alle 23:08

  7. #7
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Calza per schermo per Davis a 1770mslm

    Citazione Originariamente Scritto da alemar Visualizza Messaggio
    valuterò l'ipotesi capannina...nel frattempo per il primo periodo dovrò mettere la calza...almeno un mese direi...
    secondo voi provvisoriamente cosa mi consigliate?
    Se hai già la stazione, prendi qualche confezione di calze bianche qualunque (a basso prezzo) in qualunque supermercato e chiedi al gestore del rifugio di controllare le calze applicate almeno ogni qualche giorno, e cambiarle quando sono troppo sporche o danneggiate; nel frattempo ordina uno schermo con sensore intubato (un Davis ventilato 24h, un THDT, qualunque altra cosa con il sensore bene avvolto da un tubo verticale e senza aperture nelle quali la neve possa infilarsi facilmente).

    Se non hai già la stazione, ordinala col sensore intubato e la neve non arriverà a toccare il sensore se non in condizioni veramente apocalittiche di giorni e giorni consecutivi di nevicata orizzontale. E forse neanche così.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •