ciao a tutti seguo spesso questo splendido forum ma scrivo poco volevo chiedervi un'informazione tecnica , ieri ho montato la mia nuova stazione , una davis vantage vue ,
lo montata sul tetto del garage ad un altezza di 180 dalle tegole, bella libera da ostacoli , l'unico che si presenta e a una 20 di metri l'argine del po' , che piu' o meno risulta all'allaltezza della stazione , l'informazione e' questa guardando le stazioni on line io mi trovo fra quella di rosolina e quella di adria (porto viro) , e riscontro una differenza di 4hpa sulla pressione atmosferica , tipo in questo momento adria 1015.8 rosolina 1015.4 io 1019.6 , le inpostazioni le ho messe giuste ma secondo voi cosa potrebbe influenzare questa differenza . grazie delle risposte
Ciao e benvenuto sul forum.....
L'unica cosa che altera il valore della pressione, oltre alla pressione stessaè l'altezza del luogo
Per cui, se hai nelle immediate vicinanze una stazione di riferimento di cui puoi fidarti, altera il valore di altitudine sulla tua consolle fino a far combaciare la pressione.... non dico i decimali ma almeno l'ultima unità....
Se usi WeatherLink, cosa molto probabile, vai nel Menu "Setup" e quindi sulla voce "Set Barometer" e nella finestra che si apre varia "Station Elevation"
Fallo per passi successivi e controlla dopo un paio di minuti il valore misurato.
Dai.. ora che hai una Vantage scrivi piu spesso e poi.. mettila nella nostra rete
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
urka! un utente di Porto Viro. \as\
ma sulla console hai impostato l'altitudine a 0 metri?
PS: anche io ho da una settimana una Davis Vantage Vue, nuova di pallino.
PPS: scrivi qua ogni tanto magari: http://forum.meteonetwork.it/nowcast...re-2011-a.html
![]()
Bisogna impostare l'altitudine precisa nella consolle e lei farà la sua correzione barometrica. Imposta l'altitudine precisa della stazione, cioè: se sei a 2 metri s.l.m., aggiungi a questi l'altezza del sensore sul tetto. Io ho misurato precisamente l'altezza della mia stazione sul livello del suolo e ho preso l'altezza del suolo sulle carte topografiche. Esempio: altezza s.l.m. 32.5 metri + 6.5 metri di altezza della stazione= totale 38 metri
Mirandola Meteo - Stazione
Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
No burian, no party!
Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!
grazie a tutti , sulla console ho inpostato l'atidudine a 0 metri , e ce sempre quella differenza di 4 hpa, ho provato ad alzare l'altezza per fare delle prove ma piu si alza e piu' aumenta la pressione , invece la mia confrontandola con le altre dovrebbe essere piu bassa , per marco visto che siamo quasi vicini e abbiamo la stessa stazione , potresti darmi i dati della tua , ho provato a guardare il tuo blog ma non si vedono . grazie
se hai impostato l'altezza a 0 metri vuol dire che hai la consolle appoggiata sull'acqua del mare!! l'altezza va considerata come altezza del posto + i metri tra la consolle e il terreno (se la consolle è in un appartamento a 20 metri da terra devi aggiungere 20 metri)
Qualcuno sopra dice che ha aggiunto i metri tra suolo e stazione: attenzione che il barometro è nella consolle e non nel gruppo sensori che è messo all'esterno
ho risolto la pressione si puo settare anche manualmente , ma siccome la mia stazione e di casa UK il libretto d'istruzioni e' solo in inglese ,con un po' di traduzione maccaronica :-) sono riuscito a portare la pressione con i valori delle due che sono online vicino alla mia ,e adesso e tutto apposto , grazie comunque a tutti
Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
No burian, no party!
Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!
Segnalibri