Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: pluviometro davis vue

  1. #1
    Vento moderato L'avatar di luca72
    Data Registrazione
    23/08/10
    Località
    robecco s/n (mi)
    Età
    51
    Messaggi
    1,283
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito pluviometro davis vue

    ho intenzione di controllare la taratura del pluvio vue, 2 domandine:1- ho visto nei vari post che per la vantage pro si fa la prova dei 4.ml, questo puo valere anche per la vue che e a bascula unica? 2-quale secondo voi il metodo eventualmente piu preciso? grazie luca
    castellazzo - robecco s/n (mi) 129m slm. rete mnw.

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: pluviometro davis vue

    Citazione Originariamente Scritto da luca72 Visualizza Messaggio
    ho intenzione di controllare la taratura del pluvio vue, 2 domandine:1- ho visto nei vari post che per la vantage pro si fa la prova dei 4.ml, questo puo valere anche per la vue che e a bascula unica? 2-quale secondo voi il metodo eventualmente piu preciso? grazie luca
    Luca, quel 4,2 ml dello scatto sulla Pro2, è rapportato al diametro della bocca del suo pluvio.
    Dovrai rifarti i conti per il tuo.........

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #3
    Vento moderato L'avatar di luca72
    Data Registrazione
    23/08/10
    Località
    robecco s/n (mi)
    Età
    51
    Messaggi
    1,283
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: pluviometro davis vue

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Luca, quel 4,2 ml dello scatto sulla Pro2, è rapportato al diametro della bocca del suo pluvio.
    Dovrai rifarti i conti per il tuo.........

    eh si non avevo pensato al diametro..allora se non sbaglio la pro 2 ha un area di 211 cm la vue 114 per cui circa la meta, quindi 4.2ml la pro2 la meta circa la vue. oggi faccio bene i conti...comunque ho visto che anche la vue ha una vitina di regolazione come la pro2 essendo a bascula unica potrebbe risultare piu semplice la regolazione che con le 2..anche se ho il dubbio di toccarla.
    castellazzo - robecco s/n (mi) 129m slm. rete mnw.

  4. #4
    Vento moderato L'avatar di luca72
    Data Registrazione
    23/08/10
    Località
    robecco s/n (mi)
    Età
    51
    Messaggi
    1,283
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: pluviometro davis vue

    Citazione Originariamente Scritto da luca72 Visualizza Messaggio
    eh si non avevo pensato al diametro..allora se non sbaglio la pro 2 ha un area di 211 cm la vue 114 per cui circa la meta, quindi 4.2ml la pro2 la meta circa la vue. oggi faccio bene i conti...comunque ho visto che anche la vue ha una vitina di regolazione come la pro2 essendo a bascula unica potrebbe risultare piu semplice la regolazione che con le 2..anche se ho il dubbio di toccarla.
    dunque oggi mi sono armato di pazienza ho smontato il pluvio, il diametro dell'imbuto e 12,05, per cui raggio 6.025. l'area 114.03841 come dice anche il manuale, da qui ho ricavato un 87.69 che poi sono i mm che devono uscire facendo la prova litro. prima ho fatto la prova siringa avendo appurato che nel caso della vue i ml devono essere 2.3 circa. dunque invece di scattare a 2.3 scattava a circa 2.6mm...poi provo con il litro e anche qua invece di 87.69 si ferma a 85mm per una sottostima di poco piu del 3%, che tra l'altro risulta anche nella prova siringa. sinceramente pensavo di piu meglio cosi, spero di aver fatto bene i conti... mi e stato molto utile il procedimento che mi hai postato. che dici i conti tornano? luca
    castellazzo - robecco s/n (mi) 129m slm. rete mnw.

  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: pluviometro davis vue

    Citazione Originariamente Scritto da luca72 Visualizza Messaggio
    dunque oggi mi sono armato di pazienza ho smontato il pluvio, il diametro dell'imbuto e 12,05, per cui raggio 6.025. l'area 114.03841 come dice anche il manuale, da qui ho ricavato un 87.69 che poi sono i mm che devono uscire facendo la prova litro. prima ho fatto la prova siringa avendo appurato che nel caso della vue i ml devono essere 2.3 circa. dunque invece di scattare a 2.3 scattava a circa 2.6mm...poi provo con il litro e anche qua invece di 87.69 si ferma a 85mm per una sottostima di poco piu del 3%, che tra l'altro risulta anche nella prova siringa. sinceramente pensavo di piu meglio cosi, spero di aver fatto bene i conti... mi e stato molto utile il procedimento che mi hai postato. che dici i conti tornano? luca
    Si Luca, i conti tornano e francamente con uno scarto del 3% io non toccherei nessuna regolazione.
    Invece mi armerei di pluvio manuale a pesata per verificare se nell'uso dal vivo, il 3% rimane fermo o diventa qualche altra cosa e se la differenza fosse tanta, allora si che regolerei la vitina....
    Io noto che sul mio Davis, senza toccare nulla a volte sottostima e a volte sovrastima
    Ormai faccio quasi sempre il confronto con il manuale a pesata e la media di verifica la faccio sul totale dell'anno in corso, comunque 'sto Pluvio Davis......

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  6. #6
    Vento moderato L'avatar di luca72
    Data Registrazione
    23/08/10
    Località
    robecco s/n (mi)
    Età
    51
    Messaggi
    1,283
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: pluviometro davis vue

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Si Luca, i conti tornano e francamente con uno scarto del 3% io non toccherei nessuna regolazione.
    Invece mi armerei di pluvio manuale a pesata per verificare se nell'uso dal vivo, il 3% rimane fermo o diventa qualche altra cosa e se la differenza fosse tanta, allora si che regolerei la vitina....
    Io noto che sul mio Davis, senza toccare nulla a volte sottostima e a volte sovrastima
    Ormai faccio quasi sempre il confronto con il manuale a pesata e la media di verifica la faccio sul totale dell'anno in corso, comunque 'sto Pluvio Davis......

    si in effetti nonostante la prova sia andata bene bisognerebbe fare un controllino poi, io il pluvio manuale c'e l'ho ma ha un diametro diverso...dovrei procurarmene uno simile. secondo me comunque il pluvio della vue per certi versi potrebbe essere piu preciso piu che altro per il fatto che essendo a bascula unica la eventuale regolazione o taratura induce meno a eventuali errori di calibrazione. poi chiaramente dipende da come si fa.
    castellazzo - robecco s/n (mi) 129m slm. rete mnw.

  7. #7
    Vento fresco L'avatar di MeteoSopracornola
    Data Registrazione
    06/02/11
    Località
    Olginate (LC)
    Età
    57
    Messaggi
    2,266
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: pluviometro davis vue

    io sto monitorando da questa primavera con il pluvio manuale in immagine, e devo dire che finora è tutto ok


    TFA.jpg
    Portale meteo-climatico della Val San Martino: https://www.meteovalsanmartino.com/

  8. #8
    Vento moderato L'avatar di luca72
    Data Registrazione
    23/08/10
    Località
    robecco s/n (mi)
    Età
    51
    Messaggi
    1,283
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: pluviometro davis vue

    Citazione Originariamente Scritto da MeteoSopracornola Visualizza Messaggio
    io sto monitorando da questa primavera con il pluvio manuale in immagine, e devo dire che finora è tutto ok


    TFA.jpg
    bello quel pluvio, che diametro ha? ma forse sono in parte mie paranoie vediamo alla fine di questo peggioramento.
    castellazzo - robecco s/n (mi) 129m slm. rete mnw.

  9. #9
    Vento fresco L'avatar di MeteoSopracornola
    Data Registrazione
    06/02/11
    Località
    Olginate (LC)
    Età
    57
    Messaggi
    2,266
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: pluviometro davis vue

    se non ricordo male è 8 cm. il diam. superiore
    Portale meteo-climatico della Val San Martino: https://www.meteovalsanmartino.com/

  10. #10
    Vento fresco L'avatar di Cerignola
    Data Registrazione
    10/12/13
    Località
    Cerignola 128 mt (Fg)
    Messaggi
    2,650
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: pluviometro davis vue

    Salve ragazzi come ben sapete posseggo come alcuni di voi una Davis acquistata dagli USA , devo però con grand dispiacere dire che c'è una pecca il pluvio segna qualche mm in meno rispetto a quelli caduti realmente con il pluviometro vecchio della oregon anche se aveva scatti a 0.9 era similissimo agli accumuli registrati dalla prot civ , questo invece no , e poi tipo segna 2 mm quando invece ne sono caduti 4.8 anche 5 c'è si vede a occhio che è caduta più pioggia ecco a voi l'istallazione


    20140201_165026.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •