Sono sempre io
Allora, adesso vedo di elencare senza fare disordine i problemi/sospetti della Davis che ho riscontrato in questo primo mese dall'installazione.
1) Perchè il pluvio mi segna sulla consolle scatti di 0,3 mm alternati ad altri da 0,2 mm nonostante sia tarato per scattare ogni 0,2 mm (almeno così mi sembra se non mi sfugge qualcosa)?
2) Perchè la consolle mi modifica sempre di 0.1/0.3°C le min/max del giorno precedente?
3) Ho il forte sospetto che la stazione mi sovrastimi le temperature fino a 0.7/0.8°C in giorni con cielo coperto/coperto con precipitazioni. Ok, non sarà una sovrastima molto evidente, ma io ci tengo alla precisione. Questo sospetto ce l'ho avuto fin dai primi giorni e comparando le temperature con quelle delle stazioni vicine ne ho avuto la conferma. Ho fatto un confronto di 3 giorni e premetto che ho sempre controllato che la ventola nello schermo girasse a scanso di equivoci.
Ecco le temperature registrate dalle stazioni di Asti più vicine a me tra il 19/01 ed il 21/01:
19/01 - 20/01 - 21/01
AT nord - Arpa: -2.5° / +1.4° - -0.1° / +4.3° - +0.4° / +6.9°
AT nord - Agrometeo: -2.2° / +1.4° - +0.1° / +3.8° - +0.7° / +7.4°
AT città - Davis passivo 8 piatti ventilato: -1.5° / +1.8° - +0.3° / +2.6° - --- / +6.3°
Mia VP2: -2.2° / +2.2° - +0.6° / +2.9° - +1.1° / +6.1°
Questa una cartina dove indico la posizione delle stazioni sopra indicate.
Immagine.png
Disto appeno 500 m circa dall'Arpa e dall'Agrometeo installate entrambe come la mia Davis ovvero su suolo erboso (2,0 m dal suolo la mia Davis e 1,6 m l'Arpa). L'unica cosa è che l'Arpa è più all'aperto mentre la mia Davis è tra alcune case (8 metri dal muro di casa mia) ma come si può notare dalla cartina entrambe sono quasi in campagna. Quindi una differenza nelle temperature ci sta, ma in caso di cielo coperto a mia parere è davvero irrisoria, non più di 0.2/0.3° in più rispetto all'Arpa/Agrometeo.
Se facciamo riferimento al 19/01 vediamo che le minime combaciano poichè toccate con cielo sereno (è più alta quella del Davis passivo ventilato per forza di cose perchè si trova in città, tra i palazzi, nell'isola di calore), mentre al pomeriggio con cielo coperto l'Arpa e l'Agrometeo registrano entrambe +1.4°, il passivo ventilato in città +1.8° mentre io +2.2°C. E' comprensibile che in città la max sia leggermente più alta rispetto all'Arpa/Agrometeo ma che io registri 8 decimi in più dell'Arpa/Agrometeo e 4 decimi in più del passivo ventilato in città non lo ritengo possibile.
Poi la mattina dopo neve in corso con minima di +0.6° (come potete vedere nell'elenco sopra) sono stato superiore di nuovo a tutti ed idem la mattina dopo.
Mi sembra strano che possa solo sovrastimare con cielo coperto, quindi mi verrebbe da pensare che o c'è un leggero margine di errore anche in generale nelle min e nelle max o magari in realtà non sovrastima con cielo coperto (anche se i dati dimostrerebbero il contrario) e io mi sto creando problemi e rincitrullendo per niente. \fp\
Sito sul clima del presente e del passato con un riguardo particolare ai principali eventi meteorologici ad Asti e provincia: Dati Meteo Asti
Raga nessun consiglio/aiuto?![]()
Sito sul clima del presente e del passato con un riguardo particolare ai principali eventi meteorologici ad Asti e provincia: Dati Meteo Asti
Rimini Zona Palas - Davis VP2 - zona urbana
Rimini Zona Palas - WS90 - zona urbana
Rimini, via dell'Abete - Meteoshield Barani Pro 3 - zona urbana su tetto
Rimini, Spadarolo - zona extra urbana
...voglia di freddo, gelo e neve 370 giorni l'anno..
Sicuramente, sono pienamente d'accordo... ma comunque le due stazioni che si trovano a circa 500 m da casa mia sono installate come la mia (ovvero su prato erboso a 1,7/2,0 m dal suolo), fatta eccezione per quella in città ovviamente.
Tuttavia, un conto è in caso di max o min con cieli sereni o comunque in condizioni simili, allora in questo caso le differenze ci possono stare sicuramente... ma quando il cielo è coperto/coperto con precipitazioni le differenze tra le temperature sono sempre davvero minime nell'arco di 1 o anche più chilometri (in questo caso la zona dove sono posizionate le varie stazioni è molto "ristretta" - le varie stazioni distano fra loro 500 m, 1 km se consideriamo quella in città - e presenta una orografia e quota altimetrica quasi del tutto identiche), ed è qui che io noto questa sovrastima che a mio parere è evidente (fino a 0.8/1° rispetto alla temperatura reale).
Hai impostato WL correttamente
wl_1.jpg
Segnalibri