Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Problemi con anemometro davis vp2

    Buongiorno a tutti,posto la mia incertezza:
    ieri,giornata molto ventosa,mi sono accorto durante una raffica di vento moderata forte,che la mia console segnava 6 km/h per poi tornare a zero.
    perplesso mi sono messo ad osservarlo ed ho notato che durante altre raffiche anche meno forti,il mio anemometro segnava 2,0,2,0,3,0.....e cosi via a ripetizione,ho notato anche che la direzione non era giusta.sono salito sul tetto col telefono in mano ed ho spostato,la banderuola dell anemometro verso sud,ma nulla cambiava...
    ora,il mio anemometro aveva un cavo di 12mt(come tutti i davis)siccome nn riuscivo ad arrivare fino al gruppo iss lho dovuto giuntare con un morsetto apposito con due entrate uguali per i maschi,ma la lunghezza sara al massimo di 30/40 metri a dir tanto,quindi non mi avvicino nemmeno ai limiti posti dalla casa costruttrice.
    preciso che ho installato la mia davis ad inizio dicembre,avendo cura di nn farle prendere colpi.
    non so veramente cosa possa essere,data anche la mia ignoranza in materia.
    se qualche buon amico esperto o che abbia avuto lo stesso problema mi puo aiutare THANKS A LOT!

    grazie a tutti
    Gianluca
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,530
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Problemi con anemometro davis vp2

    Citazione Originariamente Scritto da mafo85 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,posto la mia incertezza:
    ieri,giornata molto ventosa,mi sono accorto durante una raffica di vento moderata forte,che la mia console segnava 6 km/h per poi tornare a zero.
    perplesso mi sono messo ad osservarlo ed ho notato che durante altre raffiche anche meno forti,il mio anemometro segnava 2,0,2,0,3,0.....e cosi via a ripetizione,ho notato anche che la direzione non era giusta.sono salito sul tetto col telefono in mano ed ho spostato,la banderuola dell anemometro verso sud,ma nulla cambiava...
    ora,il mio anemometro aveva un cavo di 12mt(come tutti i davis)siccome nn riuscivo ad arrivare fino al gruppo iss lho dovuto giuntare con un morsetto apposito con due entrate uguali per i maschi,ma la lunghezza sara al massimo di 30/40 metri a dir tanto,quindi non mi avvicino nemmeno ai limiti posti dalla casa costruttrice.
    preciso che ho installato la mia davis ad inizio dicembre,avendo cura di nn farle prendere colpi.
    non so veramente cosa possa essere,data anche la mia ignoranza in materia.
    se qualche buon amico esperto o che abbia avuto lo stesso problema mi puo aiutare THANKS A LOT!

    grazie a tutti
    Gianluca
    L'anemometro è internamente costruito con due sensori distinti che fanno capo a due sezioni distinte di elettronica.
    L'unica cosa che hannno in comune la direzione e la velocità, è la massa, il cavo e il..plug RJ45.
    Per cui difficilmente si lamentano contemporanei problemi ad entrambe le due funzioni a meno che il responsabile non sia il cavo e connessi come l' RJ45.
    Per fare una prova che chiarisca i fatti... riprendi l'anemometro ed avvicinalo all'ISS tanto per quanto basta ad eliminare il blocchetto di giuntura e inserisci direttamente il plug RJ45 originale nell'ISS.
    Se il problema si risolve, fai le giunte saldando i fili nero, giallo, verde e rosso.
    Per cui taglia il Plug che proviene dall'anemometro e anche quello della tratta che và verso l'ISS
    Unisci i fili per similitudine di colore tra loro, saldali e usa tubetti temorestringenti piccoli uno per ogni filetto e uno grande che a fine saldature di tutti e 4 i fili conterrà tutto il mazzetto.
    Solo se hai nastro autoagglomerante, dagli un giro sopra alla zona di unione.
    Quando gli oggetti sono nuovi, sembra che svolgano bene il loro lavoro e che durino per sempre ma.... le cose esposte alle intemperie hanno vita breve se non adeguatamente protette.
    Quel blocchetto femmina/femmmina nella catena del segnale dell'anemometro, rappresenta la maglia debole... probabile che si siano già ossidati i contatti e a risolvere definitivamente non basta uno spray disoddidante.... durerebbbe solo per pochi giorni...
    O metti la zona della giuntura dentro ad una casseta Gewiss IP56, o fai le saldature come suggerito o tenti, ma non lo farei... di pulire il blocchetto con uno spray disoddidante per contati elettrici e anche i relativi Plug e quindi nastri perfettamente il blocchetto comprendendoci anche un tre centimetri di cavo per ogni uno dei due lati di cavo sempre con l'autoagglomerante.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #3
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problemi con anemometro davis vp2

    Il giunto è al chiuso (ad esempio nel sottotetto) o all'aperto?

    Se è all'aperto, non è destinato a durare e prima o poi ci entra acqua causando ossidazioni. A meno che tu non abbia adottato qualche accorgimento protettivo come ungere i contatti con poco grasso all'alluminio (il grasso nautico verde, si trova anche nei brico) e poi avvolgere il giunto in un tubetto di guaina termorestringente siliconandoci poi sopra per impermeabilizzare ben bene.

  4. #4
    Calma di vento
    Data Registrazione
    28/05/14
    Località
    Artogne
    Età
    58
    Messaggi
    1
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Problemi con anemometro davis vp2

    Scusate ho acquistato da un paio di settimane la stazione Davis VP2, montata sul tetto di casa molto ben esposta funziona tutto benissimo tranne 2 cose:
    -) Sulla console non ce' verso di far apparire la velocità del vento rimane sempre a 0.0 nonostante invece la direzione si aggiorna ogni 2 sec. circa (ho fatto diversi reset ma nulla di fatto)
    -) Sulle rosa dei venti la freccetta nera compare e si aggiorna, mentre non sono mai comparse le freccette trasperente (media direzione delle ultime ore)

    Potreste indicarmi cosa posso fare?

    Grazie

  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Problemi con anemometro davis vp2

    Citazione Originariamente Scritto da QS Visualizza Messaggio
    Scusate ho acquistato da un paio di settimane la stazione Davis VP2, montata sul tetto di casa molto ben esposta funziona tutto benissimo tranne 2 cose:
    -) Sulla console non ce' verso di far apparire la velocità del vento rimane sempre a 0.0 nonostante invece la direzione si aggiorna ogni 2 sec. circa (ho fatto diversi reset ma nulla di fatto)
    -) Sulle rosa dei venti la freccetta nera compare e si aggiorna, mentre non sono mai comparse le freccette trasperente (media direzione delle ultime ore)

    Potreste indicarmi cosa posso fare?

    Grazie
    Ciao, sicuro che le coppette sian ben fissate all'alberino ?
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •