Pagina 22 di 24 PrimaPrima ... 122021222324 UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 238
  1. #211
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Manutenzione schermo ventilato H24

    Tanto per aggiornamento....

    Il mio motore originale in schermo ventilato H24 montato con tutta la nuova stazione Davis VP2 Plus a Novembre 2010, è arrivato a fine vita a Maggio 2014.
    In questo intervallo il motore ha subito due manutenzioni, una a Febbraio 2012 e una ad Aprile 2013, in entrambi i casi il motore si era bloccato ma ero riuscito a "resuscitarlo"
    A Maggio 2014 l'ho sostituito con un motore che Alvin75 (Alfonso ) già mi aveva gentilmente fornito.
    In questa occasione ho anche sostituito le due batterei originali marca SAFT (particolarmente buone e...costose...) con altre "cinesi" che sono comunque durate fino a Gennaio 2017 e quindi sostituite con altre di marca VARTA ma 2000mA invece dei 2300 mA di quelle SAFT originali, il fatto è che le batterie NI-CD sono diventate di difficile reperibilità ormai sostituite con le NI-MH che però sono meno adatte a funzionare con temperature basse come quelle che abbiamo noi in Inverno sul palo della stazione.

    Ad oggi 22 Novembre 2019, il primo motore di Alvin75 è ancora perfettamente funzionante
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  2. #212
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Manutenzione schermo ventilato H24

    Mi chiedo come mai per un compito del genere venga usato un motore a spazzole e non uno brushless come in qualsiasi ventola per PC.

  3. #213
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/03/10
    Località
    Forlì, FC
    Età
    48
    Messaggi
    95
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Manutenzione schermo ventilato H24

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Tanto per aggiornamento....

    Il mio motore originale in schermo ventilato H24 montato con tutta la nuova stazione Davis VP2 Plus a Novembre 2010, è arrivato a fine vita a Maggio 2014.
    In questo intervallo il motore ha subito due manutenzioni, una a Febbraio 2012 e una ad Aprile 2013, in entrambi i casi il motore si era bloccato ma ero riuscito a "resuscitarlo"
    A Maggio 2014 l'ho sostituito con un motore che Alvin75 (Alfonso ) già mi aveva gentilmente fornito.
    In questa occasione ho anche sostituito le due batterei originali marca SAFT (particolarmente buone e...costose...) con altre "cinesi" che sono comunque durate fino a Gennaio 2017 e quindi sostituite con altre di marca VARTA ma 2000mA invece dei 2300 mA di quelle SAFT originali, il fatto è che le batterie NI-CD sono diventate di difficile reperibilità ormai sostituite con le NI-MH che però sono meno adatte a funzionare con temperature basse come quelle che abbiamo noi in Inverno sul palo della stazione.

    Ad oggi 22 Novembre 2019, il primo motore di Alvin75 è ancora perfettamente funzionante
    Alvin75, cioè io, è molto felice che il motore funzioni ancora, anche il mio, ma vedo che ha rallentato un po'... anch'io mi sto interrogando sul tema batterie, la perdita progressiva di efficienza del motore a seguito di usura ne peggiora ulteriormente il rendimento

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  4. #214
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Manutenzione schermo ventilato H24

    Citazione Originariamente Scritto da Alvin75 Visualizza Messaggio
    Alvin75, cioè io, è molto felice che il motore funzioni ancora, anche il mio, ma vedo che ha rallentato un po'... anch'io mi sto interrogando sul tema batterie, la perdita progressiva di efficienza del motore a seguito di usura ne peggiora ulteriormente il rendimento

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Ciao, si, direi sorprendentemente oltre le aspettative....
    Di sicuro un motore "logorato" che significa che fatica più del normale, assorbe anche più del solito.
    Ricordo che l'originale Davis, quando ruppe assorbiva un 500 mA per cui ben oltre il normale e le batterie non riuscivano a ricaricarsi ma comunque erano arrivate a fine vita, direi che dopo un 3 o 4 anni di sicuro vanno cambiate. Ora che le giornate sono più corte le batterie sono sotto stress per cui la sera intorno a quest'ora, ogni tanto poggio l'orecchio sul palo per sentire se la ventola gira, un buon test.....
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  5. #215
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/03/10
    Località
    Forlì, FC
    Età
    48
    Messaggi
    95
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Manutenzione schermo ventilato H24

    @Orso Polare faccio la stessa cosa, il lieve ticchettio che sento provenire la sera dal ventilatore è tranquillizzante ... quando si romperanno, li ordineremo ancora.

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  6. #216
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Manutenzione schermo ventilato H24

    riaggiorno anch'io, dal 2014 il motore di alvin funziona perfettamente.A pag. 14 di questo topic potete trovare il video che avevo fatto all'epoca per mostrare come fare la modifica del motore.
    Pero' quante cose belle avevamo fatto insieme.
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

  7. #217
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Manutenzione schermo ventilato H24

    Buongiorno a tutti,
    mi sono appena letto tutta la discussione... ma tento comunque una domanda per vedere se negli anni è cambiato qualcosa.
    Premessa: ho recuperato "dalla spazzatura" uno schermo ventilato H24. Dopo una corposa quanto necessaria pulizia ho confermato che la ventola non gira e quindi sono passato all'analisi delle cause. Ho fatto l'errore di acquistare delle batterie ricaricabili nuove Ni-Mh, che da quanto ho potuto leggere non sono adatte a questo utilizzo, ma per le prove in banco me le faccio andare bene.
    In ogni caso la colpa non è delle batterie, sembra che sia il motore a non funzionare. Ho provato ad aprirlo (tanto non avevo nulla da perdere) e nell'apertura ho rotto una delle due spazzole. Quindi ora mi trovo obbligato a sostituirlo.

    L'unica alternativa sicura è questa? RF-500TB-18280-R: Nichibo Taiwan : 3 Volt DC Motor - 2104 Rpm 1-3 Volt Range : Electromechanical
    Sapete se si trova qualcosa spedito dall'UE? Anche pagando qualcosina di più?

    Se l'aveste trovato immagino lo avreste scritto in questo thread ma tentar non nuoce...

  8. #218
    Uragano L'avatar di Alex_87
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Valenzano (BA)
    Età
    36
    Messaggi
    18,216
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Manutenzione schermo ventilato H24

    Citazione Originariamente Scritto da m.toso Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    mi sono appena letto tutta la discussione... ma tento comunque una domanda per vedere se negli anni è cambiato qualcosa.
    Premessa: ho recuperato "dalla spazzatura" uno schermo ventilato H24. Dopo una corposa quanto necessaria pulizia ho confermato che la ventola non gira e quindi sono passato all'analisi delle cause. Ho fatto l'errore di acquistare delle batterie ricaricabili nuove Ni-Mh, che da quanto ho potuto leggere non sono adatte a questo utilizzo, ma per le prove in banco me le faccio andare bene.
    In ogni caso la colpa non è delle batterie, sembra che sia il motore a non funzionare. Ho provato ad aprirlo (tanto non avevo nulla da perdere) e nell'apertura ho rotto una delle due spazzole. Quindi ora mi trovo obbligato a sostituirlo.

    L'unica alternativa sicura è questa? RF-500TB-18280-R: Nichibo Taiwan : 3 Volt DC Motor - 2104 Rpm 1-3 Volt Range : Electromechanical
    Sapete se si trova qualcosa spedito dall'UE? Anche pagando qualcosina di più?

    Se l'aveste trovato immagino lo avreste scritto in questo thread ma tentar non nuoce...

    Ciao, mi aggrego al post dell'utente m.toso
    Ho 2 schermi ventilati che presentano lo stesso problema, ho provato in tutti i modi ma niente, inizia a girare solo con una "spinta" manuale e poi va senza problemi ma non appena si ferma non riparte più.
    C'è possibilità di sostituire il solo motorino all'interno della ventola?
    Sinceramente non mi va di spendere altri 80/90 euro per una terza ventola.

    sul web ho trovato questi annunci, ma non sono certo della loro funzionalità

    MOTORE PER SCHERMO SOLARE VENTILATO DAVIS VANTAGE VENTILATA | eBay

    MOTORE 3V PER SCHERMO SOLARE VENTILATO DAVIS VANTAGE VENTILATA (hamradioshop.it)

    Grazie in anticipo a chi risponderà



    http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
    http://meteovalenzano.altervista.org/
    https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2

  9. #219
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Manutenzione schermo ventilato H24

    Ciao! Io al tempo ho preso proprio quei motorini citati nel mio post: RF-500TB-18280-R: Nichibo Taiwan : 3 Volt DC Motor - 2104 Rpm 1-3 Volt Range : Electromechanical

    Hanno il perno più corto rispetto al motore originale ed ho dovuto mettere una rondella di ottone per centrare correttamente il motorino nel suo foro. Però funziona perfettamente.

  10. #220
    Uragano L'avatar di Alex_87
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Valenzano (BA)
    Età
    36
    Messaggi
    18,216
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Manutenzione schermo ventilato H24

    Citazione Originariamente Scritto da m.toso Visualizza Messaggio
    Ciao! Io al tempo ho preso proprio quei motorini citati nel mio post: RF-500TB-18280-R: Nichibo Taiwan : 3 Volt DC Motor - 2104 Rpm 1-3 Volt Range : Electromechanical

    Hanno il perno più corto rispetto al motore originale ed ho dovuto mettere una rondella di ottone per centrare correttamente il motorino nel suo foro. Però funziona perfettamente.

    invece secondo te quelli presenti nei link postati da me hanno il perno adatto o hanno lo stesso "difetto"?


    http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
    http://meteovalenzano.altervista.org/
    https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •