Dismesso lo schermo? È diversa dalla mia mi sembraIMG_20230321_182706.jpg
Ma comperare la scheda nuova su uno shop italiano? Il prezzo sembra sempre sui 30 euro e la trovi da diversi rivenditori.
Quella scheda è di una semplicità (elettronicamente parlando) unica.... pochi componenti passivi e nessun semiconduttore esclusi due diodi. Puoi controllare lo schema che ho ricavato dal "vivo" e se segui quella discussione ne ricaverai ulteriori info. Difficile si possano rompere i suoi pochi componenti, i suoi difetti sono le eventuali ossidazioni che si creano sui contatti degli "spadini" oppure anche sulle saldature dei fili che arrivano direttamente sul circuito stampato, con il voltmetro misura la caduta di tensione su questi collegamenti ma... la cosa più probabile in particolare se non le sostituisci da tempo, sono le batterie che pur dando in uscita una tensione "apparentemente" nei giusti limiti, poi non riesce a fornire sufficiente corrente... Per ultimo volevo ricordarti che a diversi utenti compreso me, ci siamo trovati nella situazione di un motore danneggiato che per girare chiedeva fino a 500 mA che di giorno con il pannello FV e l'ausilio delle batterie, riuscita a fornire mentre di notte le batterie da sole rimanevano "impiccate" e il motore non girava.... se disponi di un alimentatore da 1,2 Volt prova ad alimentare il solo motore e misura quanto assorbe..... sullo schema in link ho anche indicato i corretti assorbimenti del solo motore.
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Roberto grazie per i commenti tecnici![]()
Ciao Roberto , condivido in pieno quello che hai scritto , ho fatto già qualche prova per capire che succede sulla scheda IMG_20230321_174821.jpgIMG_20230321_174524.jpg
Noto che in ingresso ci sono quasi 1,4v in uscita 0,6v pochini per fare girare la ventola , perciò penso che sia la scheda , comunque per sicurezza userò batterie nuove e pulirò i piedini anche se a prima vista sembrano ok
IMG_20230327_174542.jpghttps://youtube.com/shorts/4P8GtweIxzw?feature=share
Buon pomeriggio a tutti ho provato ad alimentare la ventola con 1,2v e la ventola va , a questo punto il problema è la scheda non mi resta che sostituirla .
Segnalibri