Pagina 1 di 24 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 238
  1. #1
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Manutenzione schermo ventilato H24

    Inizio subito con una premessa, mi sono pentito di non avere preso un Day-Time e poi... il mio è su un tetto e non su un manto erboso.
    La stazione l'ho presa a Novembre del 2010, dopo un anno cioè a Febbraio 2012 ho notato che la ventola non girava più di notte ma la manutenzione l'avevo fatta tre mesi prima. La ventola che non girava piu me ne sono accorto dato che se appoggio un orecchio al palo si distingue bene il suo rumore.
    Tirata giu, ho visto che le sue due batterie non si caricavano dato che la ventola con un abnorme assorbimento di 400mA circa si prendeva tutta l'energia del pannello F.V. e alle batterie non ne rimaneva nulla.
    Smontato tutto il motore, ho trovato resuidui ferrosi dentro al corpo motore. Questa "limatura" è la conseguenza dello strusciare delle spazzole sul rotore che sono in metallo e non in carbone, probabile che questi resibìdui metallici si ficcano tra un campo e l'altro del rotore e lo mandano in corto o quasi...
    Pulito accuratamente il tutto, rimontato il motore e verificato i normali 80mA di assorbimento con 1,2Volt di alimentazione e di conseguenza le batterie si caricavano dato che di notte risentivo il ronzio del motore.
    Adesso a distanza di un anno ero in procinto di nuova manutenzione comunque ma... da poco il rumore ventola era solo d giorno...
    Oggi rismontato il tutto e siamo daccapo... residui metallici e assobimento anche di piu.. siamo a 600mA circa...
    Rismontato e ripulito e siamo tornati a poco piu di prima un 85mA....
    Questa cosa del magigor assorbimento, anche se minimo, denota a mio parere un degrado progressivo delle prestazioni dato probabilmete dall'usura in generale e dalle spazzole in particolare.
    Piuttosto che ordinare un nuovo motore, vale la pena di fare la pulizia del motore..
    In allegato qualche foto... si vede che il motore è un gioiello di costruzione ma.. ha i suoi peccati.....
    La cosa di maggior difficoltà e di rimettere il rotore nella sua sede facendo spazio adeguato tra le spazzole che sono delicatissime.... meglio aiutarsi con un morsetto per tenere fermo la base con le spazzole.
    Pensavo, andando in contro tendenza, che quando non riuscirò più a fare manutenzione, tolgo il tubo dallo schermo e lo trasformo in un passivo....\fp\



    IMG_2624.jpgIMG_2627.jpgIMG_2626.jpgIMG_2629.jpgIMG_2630.jpgIMG_2641.jpg
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  2. #2
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,532
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Manutenzione schermo ventilato H24

    Ciao, anche io ho una ventilata in Cortile mentre sulle tetto ho messo un passivo con grande soddisfazione.
    Il fatto che la ventola non girasse di notte non l'hai evinto dalle temperature magari un po' più alte di notte?
    Io ho tenuto la ventilata in Cortile proprio per semplicità di intervento, dato che la stessa, richiede da quello che leggo molta più manutenzione.
    Grazie per le info sul "motore" lo terrò presente quando farò la mia prima manutenzione.
    La Ventilata c'è l'ho da Ottobre 2012

  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Manutenzione schermo ventilato H24

    Citazione Originariamente Scritto da Kallo78 Visualizza Messaggio
    CUT
    Il fatto che la ventola non girasse di notte non l'hai evinto dalle temperature magari un po' più alte di notte?
    CUT
    Nel raggio di meno di un Km, oltre la mia con schermo H24 ci sono altre due Davis con schermo passivo ma differenze di 0,5...08° ci sono sempre e accorgersi di una ventola ferma di notte diventa difficile, più affidabile appoggiare l'orecchio al palo...\as\

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  4. #4
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Manutenzione schermo ventilato H24

    Roberto
    Mi sono ricordato di questo Tuo trend
    Anche la Mia si è bloccata
    Io me ne sono accorto perchè ho la ws 2300 e le temperature viaggiano + o - 0,2 °C di differenza negli ultimo periodo ho visto che si differenziavano per 0,6 ... 0,7 °C nelle massime la conferma la ho avuta andando sul tetto e non si sentiva girare .
    Ho tirato giù la parte sotto dello schermo, svitando le tre viti sotto , ho messo a riparo il sensore sotto il piatto rimasto , staccato il pannellino fotovoltaico dal connettore.
    Le batterie scariche complete 0,3 volt .
    Le ho messe sotto carica in un carica batterie, ho soffiato con il compressore sul motorino ho rimontato il tutto e per ora funziona.
    Una cosa il Mio motorino sopra è fermato con della colla a caldo , volevo sapere anche il Tuo
    Se lo rifà smonto il tutto e faccio una pulizia accurata tipo la Tua

    Sono sempre dell'idea che tutto quello che non c'è non si rompe
    Un bel passivo tanto tra il Mio passivo e il devis ventilato differenza max 0,3 °C

  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Manutenzione schermo ventilato H24

    Citazione Originariamente Scritto da Gigi600 Visualizza Messaggio
    Roberto
    Mi sono ricordato di questo Tuo trend
    Anche la Mia si è bloccata
    Io me ne sono accorto perchè ho la ws 2300 e le temperature viaggiano + o - 0,2 °C di differenza negli ultimo periodo ho visto che si differenziavano per 0,6 ... 0,7 °C nelle massime la conferma la ho avuta andando sul tetto e non si sentiva girare .
    Ho tirato giù la parte sotto dello schermo, svitando le tre viti sotto , ho messo a riparo il sensore sotto il piatto rimasto , staccato il pannellino fotovoltaico dal connettore.
    Le batterie scariche complete 0,3 volt .
    Le ho messe sotto carica in un carica batterie, ho soffiato con il compressore sul motorino ho rimontato il tutto e per ora funziona.
    Una cosa il Mio motorino sopra è fermato con della colla a caldo , volevo sapere anche il Tuo
    Se lo rifà smonto il tutto e faccio una pulizia accurata tipo la Tua

    Sono sempre dell'idea che tutto quello che non c'è non si rompe
    Un bel passivo tanto tra il Mio passivo e il devis ventilato differenza max 0,3 °C
    Gigi, credo proprio che quel motore ha problemi congeniti di progettazione \fp\ e invito tutti i possessori dello schermo H24 a verificarne "dal vivo" il suo funzionamento.
    Riordino in sequenza le operazioni che ho eseguito per rimettere in.... moto il motore \as\
    Si, con una punta di un cacciavite piccolo piano piano si scalza la colla a caldo dalla sua circonferenza e si estrae il motore dopo aver estratto la sua ventola .
    Dopo di che, si raddrizzano di poco le 3 cianfrinature del bordo metallico rientranti nelle rispettive sedi del corpo in nylon e si estrae il rotore.
    Sola attenzione richiesta è quella di spingere l'asse che sporge dal lato opposto li dove era la ventola, in modo da "aiutare" l'uscita del rotore insieme al gruppo in nylon che ospita i 2 gruppi delle 3 spazzole metalliche e successivamente, meglio aiutarsi con un morsetto da banco per tenere fermo il gruppo di plastica che ospita le spazzole, allargare queste spazzole MOLTO delicatamente e tirare fuori il rotore dalla sua bronzina.
    Successivamente passare diverse volte delicatamente una sottile lama di bisturi tra i due contatti in rame dei campi per asportare residui ferrosi di usura delle spazzole metalliche, lavare e pulire bene questo collettore in rame con pennellino e trielina o simili e rimontare il tutto.
    Il segno che tutto è tornato a posto è dato dal fatto che ora il motore dovrebbe assorbire circa 80 mA (provato con un alimentatore da banco regolato a 1,2 Vcc.
    Gigi, già che "forse" ci rimetti mano...... mi piacerebbe conoscere il tuo parere da esperto quale sei riguardo alla possibilità o meno di trasformare questo schermo attivo in uno passivo togliendo il tubo o con una altra possibilità che magari ti viene in mente guardando come è costruito... sai.... il mio motore ha già subito 2 smontaggi e se non si riesce più a manuntenere, la prossima volta levo il motore e cerco di trasformarlo in passivo.... \fp\ che ne dici? su di un tetto in particolare se la zona è ventilata non dovrebbe soffrire come anche hai riscontrato con il tuo storico passivo.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  6. #6
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Manutenzione schermo ventilato H24

    Roberto grazie per i dettagli
    Per trasformarlo in passivo... ci avevo già pensato
    A prima analisi basterebbe ( Nella premura non ho fatto foto ) togliere quella specie di cappuccio in teflon-plastica che sta dentro il tubo
    e togliere la ventola .
    Il sensore è collocato bene
    Dopo dovrei testarlo con il Mio passivo
    Per il panello fotovoltaico visto cosa costa ( 80$ ) potevano metterne uno più serio
    La ventola non la ho trovata come ricambio e non so quanto costa ( se hai un link ) ma penso che una da PC sia 10 volte migliore come durata .
    Ovviamente quella davis è studiata per la portata d'aria in base allo schermo .
    Sarei curioso sapere quanti schermi ventilati siano effettivamente ventilati .
    Solo un attento e scrupoloso gestore della stazione può accorgersene in breve tempo

  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Manutenzione schermo ventilato H24

    Incredibile!!!!!
    Su questo documento alla sezione manutenzione sensoristica, la ventola + motore manco fosse l'olio della mia auto, viene data come da sostituire dopo un anno.....\fp\
    E in USA non costa poco, figuriamoci qui da noi.... hai ragione... il motore è sparito dalle parti di ricambio di Archer ma ricordo costava intorno ai 45$ e purtroppo quelle da PC non sono compatibili.... considera che quella Davis inizia a ruotare con soli 1,2 Volt che poi è la tensione notturna delle due batterie che sono in parallelo.
    Invece di giorno sul motore giunge attraverso il pannello F.V. un 2 Volt

    Davis Fan H24ori.pdf

    Una notizia che potrebbe essere interessante... sembra che questo sia il motore usato sulle Davis, venduto solo come motore costa nulla... 2,25$

    Ultima modifica di Orso Polare; 28/05/2013 alle 23:47
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  8. #8
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Manutenzione schermo ventilato H24

    Al momento sembra girare tutto bene, coprendo il panello fotovoltaico si sente la ventola girare meno togliendo gira a manetta
    Si sente un cigolio della ventola ma sulla Mia lo ha sempre fatto

    Visto la vecchiaia che avanza Mi sono fatto un piano di appoggio sicuro, prima la scala era appoggiata sui coppi

    Foto1268.jpg

  9. #9
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Manutenzione schermo ventilato H24

    Citazione Originariamente Scritto da Gigi600 Visualizza Messaggio
    Al momento sembra girare tutto bene, coprendo il panello fotovoltaico si sente la ventola girare meno togliendo gira a manetta
    Si sente un cigolio della ventola ma sulla Mia lo ha sempre fatto

    Visto la vecchiaia che avanza Mi sono fatto un piano di appoggio sicuro, prima la scala era appoggiata sui coppi
    Si, di notte gira sensibilmente di meno rispetto al P.V. completamente soleggiato per cui hai tutto regolare.

    piattaforma professionale come del resto c'era da aspettarselo da te..... sulla sommità anche il braccio blocca scala, hai messo
    E' vero con l'età si diventa più prudenti (se si ha coscienza dei cambiamenti) anche io prima andavo con la scala ma ora vado con il trabattello \fp\

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  10. #10
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/03/10
    Località
    Forlì, FC
    Età
    48
    Messaggi
    95
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Davis Vantage pro ventilata, quando il ventilatore si blocca

    Carissimi, deve essere il periodo ma a settembre trovo sempre qualcosa che non va nella mia Davis, che ha però superato il quarto anno di vita. Da un po' di tempo il ventilatore interno va solo per un certo numero di giorni poi stop. Ho cambiato le batterie, ho verificato che il pannello produca corrente, quindi mi rimangono due sole ipotesi: o il circuito di ricarica si è guastato (ma non so esattamente come funzioni) o più semplicemente negli anni il ventilatore ha perso efficienza, sono aumentati gli attriti, insomma consuma più energia di quanta ne venga prodotta dall'accoppiata pannello+pile. Voi cosa dite, ordino una ventolina nuova?
    Grazie in anticipo e saluti
    Alvin75

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •