Pagina 8 di 24 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 238
  1. #71
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Manutenzione schermo ventilato H24

    Citazione Originariamente Scritto da virus2000 Visualizza Messaggio
    le misure le ho fatte con motore collegato con e senza pannello solare collegato, come puoi vedere al post #63
    stamattina non c'era sole e la tensione massima del pannello è stata di 1.67v
    era venuto anche a me il dubbio che non ci fosse contatto con gli spilli, ma provando con le tre ventole a disposizione ho avuto lo stesso risultato anzi con una era ancora più basso.
    con l' ipotesi che lo spillo n° 3 dello schema non faccia contatto, il motore non dovrebbe prendere corrente dallo spillo n° 2 e avere la stessa tensione delle batterie cioè 1.32v?
    Chiarito il problema schema
    Se lo spillo 3 non fa contatto dovresti avere 1,32 volt attraverso lo spillo 2

    Come dicevo sopra un test veloce lo fai mettendo e togliendo la mano dal panello
    senza mano la ventola "dovrebbe" girare più forte.
    Con la mano più piano.

  2. #72
    Brezza leggera L'avatar di virus2000
    Data Registrazione
    02/02/10
    Località
    Rodigo (MN)
    Età
    58
    Messaggi
    290
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Manutenzione schermo ventilato H24

    Citazione Originariamente Scritto da Gigi600 Visualizza Messaggio
    Chiarito il problema schema
    Se lo spillo 3 non fa contatto dovresti avere 1,32 volt attraverso lo spillo 2
    e fin qui ci siamo infatti da qui si vede che sullo spillo 2, con o senza il pannello solare, c'è sempre 1,32v

    ma secondo te perché quando collego la ventola la tensione scende a 0.7v (misurato sul motore)?
    Ultima modifica di virus2000; 24/01/2014 alle 23:54
    Stazione Meteorologica di Rivalta sul Mincio - Mantova
    Davis VP2 Plus

  3. #73
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Manutenzione schermo ventilato H24

    Citazione Originariamente Scritto da virus2000 Visualizza Messaggio
    e fin qui ci siamo infatti da qui si vede che sullo spillo 2, con o senza il pannello solare, c'è sempre 1,32v

    ma secondo te perché quando collego la ventola la tensione scende a 0.7v (misurato sul motore)?
    Potrebbe essere:
    Il motore consuma di più di 68 mA
    La resistenza in serie è calcolata circa per questo consumo se consuma di più la tensione scende
    Vedi cosa è successo a Roberto a inizio post consumava 400 mA
    La cosa strana che succeda questo al Tuo dopo 10 giorni
    Ma era nuovo

  4. #74
    Brezza leggera L'avatar di virus2000
    Data Registrazione
    02/02/10
    Località
    Rodigo (MN)
    Età
    58
    Messaggi
    290
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Manutenzione schermo ventilato H24

    Citazione Originariamente Scritto da Gigi600 Visualizza Messaggio
    La cosa strana che succeda questo al Tuo dopo 10 giorni
    Ma era nuovo
    quella che è durata 10gg, forse anche meno, l'ho acquistata nuova da Salvarani, è arrivata con imballo originale e sigillata

    essendo ignorante in elettronica mi insegni come misurare il consumo? io ho questo vecchio multimetro

    IMG_0901.JPG
    Ultima modifica di virus2000; 25/01/2014 alle 14:17
    Stazione Meteorologica di Rivalta sul Mincio - Mantova
    Davis VP2 Plus

  5. #75
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Manutenzione schermo ventilato H24

    Citazione Originariamente Scritto da virus2000 Visualizza Messaggio
    quella che è durata 10gg, forse anche meno, l'ho acquistata nuova da Salvarani, è arrivata con imballo originale e sigillata

    essendo ignorante in elettronica mi insegni come misurare il consumo? io ho questo vecchio multimetro

    IMG_0901.JPG
    Corso accelerato

    IMG_0901.JPG
    Posizionato fondo scala 200 mA se Ti da fondo scala , metti fondo scala e puntale 10 A ...ma è grave

    Il puntale rosso verso la scheda ( da dove proviene l'energia + ), quello nero verso il motorino ( che va alla misurazione )
    Ultima modifica di Gigi600; 25/01/2014 alle 15:36

  6. #76
    Brezza leggera L'avatar di virus2000
    Data Registrazione
    02/02/10
    Località
    Rodigo (MN)
    Età
    58
    Messaggi
    290
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Manutenzione schermo ventilato H24

    grazie per il corso accelerato

    la ventola del 2010, quella originale della stazione, consuma circa 82mA
    la seconda, che è durata circa 7 mesi, ha un consumo di circa 144mA
    queste due hanno bisogno di una spinta in partenza

    mentre quella nuova la misurerò al prossimo "tagliando" perché oggi si è rimessa a girare
    Ultima modifica di virus2000; 25/01/2014 alle 23:46
    Stazione Meteorologica di Rivalta sul Mincio - Mantova
    Davis VP2 Plus

  7. #77
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/03/10
    Località
    Forlì, FC
    Età
    48
    Messaggi
    95
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Manutenzione schermo ventilato H24

    Citazione Originariamente Scritto da virus2000 Visualizza Messaggio
    ho smontato le due ventole, dalla sigla stampata su quella nuova direi che è uguale al motore acquistato da Alvin75

    Allegato 344094Allegato 344095

    Allegato 344098Allegato 344099
    Ciao, mi sono accorto con grande ritardo di questo post. Fammi capire: quella che vedo qui con data 2013 è una ventola nuova di zecca? Se è così, direi che i nuovi motorini sono IDENTICI a quelli che ho comprato da Jameco...
    Mi hai messo la pulce nell'orecchio e sono andato a controllare in piena notte, ma posso confermare che la mia ventolina rinnovata con il nuovo motore gira gira..
    Buona domenica
    Alvin75

  8. #78
    Brezza leggera L'avatar di virus2000
    Data Registrazione
    02/02/10
    Località
    Rodigo (MN)
    Età
    58
    Messaggi
    290
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Manutenzione schermo ventilato H24

    Citazione Originariamente Scritto da Alvin75 Visualizza Messaggio
    Ciao, mi sono accorto con grande ritardo di questo post. Fammi capire: quella che vedo qui con data 2013 è una ventola nuova di zecca? Se è così, direi che i nuovi motorini sono IDENTICI a quelli che ho comprato da Jameco...
    Mi hai messo la pulce nell'orecchio e sono andato a controllare in piena notte, ma posso confermare che la mia ventolina rinnovata con il nuovo motore gira gira..
    Buona domenica
    Alvin75
    il motore che ho aperto è quello che il Centro Meteorologico Lombardo mi ha sostituito ed è durato circa 7 mesi è arrivato nuovo e imballato come quello che ho acquistato da Salvarani e che dopo dieci giorni ha smesso di funzionare.

    il problema non è la ventola che non gira, ma se arriva a fermarsi per mancanza di energia in alcuni casi non riesce più a partire.
    Stazione Meteorologica di Rivalta sul Mincio - Mantova
    Davis VP2 Plus

  9. #79
    Calma di vento L'avatar di dario24
    Data Registrazione
    01/02/12
    Località
    Milano
    Età
    62
    Messaggi
    48
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Manutenzione schermo ventilato H24

    Buongiorno a tutti, mi è appena arrivato lo schermo ventilato per la Pro 2 e mi stavo accingendo al montaggio che in realtà credevo fosse più semplice. Mi sono fermato perchè sto "traducendo" il manuale d'installazione, a questo punto chiedevo al gruppo se c'è qualche passaggio delicato da non tralasciare o di cui prestare particolare attenzione riguardo all'assemblaggio del nuovo schermo ventilato.
    Grazie
    P.S. Ho montato il nuovo gruppo più o meno seguendo il manuale,ho montato il sensore di temp e umidità rivolto verso l'alto,mi chiedevo però come mai la mia davis pro 2 che è cablata,non wireless,non ha il connettore per il secondo pannellino solare,uno è attaccato alla ventola,ma il secondo che andrebbe connesso all'unità di controllo a che servirebbe???
    Ultima modifica di dario24; 02/02/2014 alle 16:14

  10. #80
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Manutenzione schermo ventilato H24

    Citazione Originariamente Scritto da dario24 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, mi è appena arrivato lo schermo ventilato per la Pro 2 e mi stavo accingendo al montaggio che in realtà credevo fosse più semplice. Mi sono fermato perchè sto "traducendo" il manuale d'installazione, a questo punto chiedevo al gruppo se c'è qualche passaggio delicato da non tralasciare o di cui prestare particolare attenzione riguardo all'assemblaggio del nuovo schermo ventilato.
    Grazie
    P.S. Ho montato il nuovo gruppo più o meno seguendo il manuale,ho montato il sensore di temp e umidità rivolto verso l'alto,mi chiedevo però come mai la mia davis pro 2 che è cablata,non wireless,non ha il connettore per il secondo pannellino solare,uno è attaccato alla ventola,ma il secondo che andrebbe connesso all'unità di controllo a che servirebbe???
    Arrivato allora
    Secondo pannellino dove ?
    Non c'è differenza per il circuito ventola tra la cablata e la wireless
    Il circuito della ventilazione è tutto a se non ha collegamenti tra ISS e la ventola

    Un connettore 2 fili panello tre fili ventola e non c'è altro.

    Immagine 056.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •