Pagina 19 di 24 PrimaPrima ... 91718192021 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 238
  1. #181
    Brezza leggera L'avatar di virus2000
    Data Registrazione
    02/02/10
    Località
    Rodigo (MN)
    Età
    58
    Messaggi
    290
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Manutenzione schermo ventilato H24

    Citazione Originariamente Scritto da Gigi600 Visualizza Messaggio
    A questo punto penso che hai un problema di alimentazione ... panello o batterie
    Le batterie no perchè sono nuove, il pannello solare non l'ho controllato ma ho lo stesso problema anche con alimentatore ausiliario costruito per sopperire alle eventuali giornate "buie".
    sulla scheda, ai poli dell' uscita alimentazione ventola, ho la stessa tensione delle batterie, insomma la situazione è la stessa che avevo riportato in questa discussione qualche mese fa. non so se risolverei il problema cambiando la scheda,
    Stazione Meteorologica di Rivalta sul Mincio - Mantova
    Davis VP2 Plus

  2. #182
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Manutenzione schermo ventilato H24

    Io li ho provati partono con 1,1 volt il minimo del Mio alimentatore
    Normalmente se la batterie sono cariche sono a 1,35-1,4 volt con il panello di giorno siamo sui 2,4 volt circa ( dipende dalla carica batterie )

  3. #183
    Brezza leggera L'avatar di virus2000
    Data Registrazione
    02/02/10
    Località
    Rodigo (MN)
    Età
    58
    Messaggi
    290
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Manutenzione schermo ventilato H24

    ho provato le batterie e sono a 1,36v, comunque oggi ho ordinato questi spero durino un po' di più
    Stazione Meteorologica di Rivalta sul Mincio - Mantova
    Davis VP2 Plus

  4. #184
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Manutenzione schermo ventilato H24

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Inizio subito con una premessa, mi sono pentito di non avere preso un Day-Time e poi... il mio è su un tetto e non su un manto erboso.
    La stazione l'ho presa a Novembre del 2010, dopo un anno cioè a Febbraio 2012 ho notato che la ventola non girava più di notte ma la manutenzione l'avevo fatta tre mesi prima. La ventola che non girava piu me ne sono accorto dato che se appoggio un orecchio al palo si distingue bene il suo rumore.
    Tirata giu, ho visto che le sue due batterie non si caricavano dato che la ventola con un abnorme assorbimento di 400mA circa si prendeva tutta l'energia del pannello F.V. e alle batterie non ne rimaneva nulla.
    Smontato tutto il motore, ho trovato resuidui ferrosi dentro al corpo motore. Questa "limatura" è la conseguenza dello strusciare delle spazzole sul rotore che sono in metallo e non in carbone, probabile che questi resibìdui metallici si ficcano tra un campo e l'altro del rotore e lo mandano in corto o quasi...
    Pulito accuratamente il tutto, rimontato il motore e verificato i normali 80mA di assorbimento con 1,2Volt di alimentazione e di conseguenza le batterie si caricavano dato che di notte risentivo il ronzio del motore.
    Adesso a distanza di un anno ero in procinto di nuova manutenzione comunque ma... da poco il rumore ventola era solo d giorno...
    Oggi rismontato il tutto e siamo daccapo... residui metallici e assobimento anche di piu.. siamo a 600mA circa...
    Rismontato e ripulito e siamo tornati a poco piu di prima un 85mA....
    Questa cosa del magigor assorbimento, anche se minimo, denota a mio parere un degrado progressivo delle prestazioni dato probabilmete dall'usura in generale e dalle spazzole in particolare.
    Piuttosto che ordinare un nuovo motore, vale la pena di fare la pulizia del motore..
    In allegato qualche foto... si vede che il motore è un gioiello di costruzione ma.. ha i suoi peccati.....
    La cosa di maggior difficoltà e di rimettere il rotore nella sua sede facendo spazio adeguato tra le spazzole che sono delicatissime.... meglio aiutarsi con un morsetto per tenere fermo la base con le spazzole.
    Pensavo, andando in contro tendenza, che quando non riuscirò più a fare manutenzione, tolgo il tubo dallo schermo e lo trasformo in un passivo....\fp\


    ciao Roberto, facendo manutenzione in questi giorni alla mia davis ventilata ho riscontrato un problema analogo al tuo, ovvero la ventola sembra non funzionare più, nè con il pannellino solare nè con le batterie. Tuttavia subito prima di smontare la stazione sembrava andare a dovere, almeno con il pannellino (sentivo il classico rumorino), ma tant'è..

    Ora stavo cercando di smontare il motorino della ventola ma, dopo aver estratto la stessa, non so come estrarre il motore dal proprio alloggiamento (il supporto circolare nero che termina con la punta girevole cui va applicata la ventola).
    Sulla parte superiore, da cui fuoriescono i relativi fili elettrici, ci sono due fori e pensavo che lì vi fossero delle vitine, ma non mi sembra. Quindi rimango bloccato, e non vorrei fare danni..

    Riguardo la misura dell'assorbimento, è sufficiente un semplice tester? (domanda banale ma non sono pratico di elettronica)


    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  5. #185
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Manutenzione schermo ventilato H24

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio

    Ora stavo cercando di smontare il motorino della ventola ma, dopo aver estratto la stessa, non so come estrarre il motore dal proprio alloggiamento (il supporto circolare nero che termina con la punta girevole cui va applicata la ventola).
    Sulla parte superiore, da cui fuoriescono i relativi fili elettrici, ci sono due fori e pensavo che lì vi fossero delle vitine, ma non mi sembra. Quindi rimango bloccato, e non vorrei fare danni..
    riguardo questo punto, in realtà il motore l'ho estratto (in un secondo tempo ho visto che bastava rimuovere con un cacciavite il silicone presente), però rimane il problema di estrarre il motorino quello bianco dal supporto metallico che lo ricopre.
    Questo per vedere se c'è qualcosa all'interno che ostruisce il rotore.

    P.S. Mi sorge un dubbio anche sulla scheda elettronica laterale cui si connettono le batterie, pannello solare e ventola. Come posso verificare che non sia la scheda il problema? (prima di mettere le mani sul motorino)
    Ultima modifica di Stefano83; 22/12/2015 alle 20:08

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  6. #186
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Manutenzione schermo ventilato H24

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    riguardo questo punto, in realtà il motore l'ho estratto (in un secondo tempo ho visto che bastava rimuovere con un cacciavite il silicone presente), però rimane il problema di estrarre il motorino quello bianco dal supporto metallico che lo ricopre.
    Questo per vedere se c'è qualcosa all'interno che ostruisce il rotore.

    P.S. Mi sorge un dubbio anche sulla scheda elettronica laterale cui si connettono le batterie, pannello solare e ventola. Come posso verificare che non sia la scheda il problema? (prima di mettere le mani sul motorino)
    Stefano ciao.
    Prima di aprirlo, operazione ad alto rischio di rottura definitiva, ti consiglio di soffiarci con un compressore da sopra lato fili.
    Possibilità di successo, poche ma vale la pena d provare.
    Come avrai letto in qualche post di questo lungo Thread, alimentando i due poli di quel motorino con ventola inserita e con 2,2 Volt di alimentazione, l'assorbimento misurato con un normale amperometro di un multimetro, deve essere di circa 130mA, se è maggiore arrivando anche a 500mA... il guasto persiste per cui si deve tentare l'apertura dello stesso.
    Per fare questo, sul fondo del motore dal lato fili vedi sul bordo della circonferenza quattro piccole parti di metallo a 90° tra loro che sono rientranti sul corpo in Nylon che è il fondo del motore, devi DELICATAMENTE spingerli in fuori verso l'esterno del motore stesso e portarli a filo dello statore che poi è il corpo in metallo del motore.
    A questo punto devi tentare di sollevare di pochissimo tutto il fondo in Nylon per verificare se effettivamente ora il fondo è libero di sollevarsi senza ostacoli.
    Se così è, con il tuo pollice devi spingere delicatamente il perno del motore dove normalmente ci si inesta la ventola e contemporaneamente devi sollevare tutto il fondo in Nylon. Questa manovra serve ad accompagnare in un un unico spostamento sia il fondo motore (che poi è il porta-spazzole del motore) che il rotore stesso.
    Attenzione durante lo "sfilaggio" che ci sono in gioco anche forze magnetiche che ti portano fuori movimento.
    Una volta estratti i due pezzi, rotore e porta spazzole, devi se possibile aiutarti con una piccola morsa da banco in modo che ci imprigioni il mozzo dell'asse che hai usato per spingerlo fuori con il tuo pollice e una volta serrato questo pezzo di asse, devi liberare con delicatezza da orologiaio, le spazzole che sono appoggiate al rotore stesso. Una volta fatto questo e con le micro striscette in metallo ancora dritte come da foto, poggia il blocco porta-spazzole in Nylon da una parte e dedicati al rotore..
    In quella zona del rotore dove le spazzole strusciano, con una lama da bisturi, devi passare delicatamente tra un solco e l'altro che separano in due parti (o tre???) l'anello dei contatti e devi rimuovere depositi piccoli ma ferrosi dati dall'usura delle spazzole stesse, se hai un Ohmmetro misura tra una zona e l'altra prima e dopo la rimozione
    Se ingrandisci al massimo la foto tre, potrai veder sopra al filo smaltato dell'avvolgimento in rame, piccole parti di questi depositi metallici che devi asportare dai due "canaletti" del rotore.
    Sul rotore puoi lavorare delicatamente ma senza timore di far danni per cui dopo la rimozione dei "trucioli" passa su tutta la circonferenza della zona spazzole con una pezzetta inumidita di trielina per pulire ancor meglio la superficie.
    Ora riprendendo la base porta-spazzole, dai uno sguardo se vedi micro trucioli di metallo ma questa volta con DELICATEZZA o ci soffi per farli volare via o ci passi un pennellino ma piccolo per aiutarti.
    Ora la parte più difficile... rimetti se lo hai tolto, il rotore con l'asse dalla parte opposta alla zona spazzole dentro al morsetto da banco,prendi il fondo porta-spazzole in Nylon e cerca di allargare con ATTENZIONE le sue micro strisce in metallo in modo da rimetterle adagiate sulla zona del rotore che hai pulito e rilavorato.
    Mantieni, come prima, come se rotore e fondo in Nylon fossero un blocco unico e ricolloca il tutto dentro al cilindro dello statore sempre pronto a controllare il perno una volta che affiorerà dal lato opposto da dove stai spingendolo (ma senza spingerlo che sarà attratto dai magneti da solo..).
    Ridai una rientrata alle 4 parti che avevi storto in fuori (ma basta appena poco a ri-bloccare il corpo in Nylon) e alimenta il motore questa volta con 1,2 Volt (che è la tensione di una ricaricabile NI-CD carica) in continua e verifica l'assorbimento.. se sei a circa 30mA senza la ventola messa, hai per ora risolto....
    In allegato puoi vedere e le micro-strisce delle spazzole e la parte del rotore dove poggiano.
    La scheda.... non ha mai dato problemi a nessuno ma se vuoi torglieirti il dubbio, trovi lo schemino suo su questo Thread e puoi verificarne il funzionamento se mastichi un pochina di elettronica.... se invece non ne mastichi... ricarica le due NI-CD a dovere magari con un carica batterie esterno.. le rimetti dentro al loro vano a fine carica e vai sul motore a misurare la tensione...devi trovare 1,2Volt e se così è, il motore deve ruotare.. e se non ruota è rotto il motore.
    Se prima di fare tutto quello che ho scritto sopra..... il mtore ruota dopo carica delle NI-CD significa che la schedina è rotta ma.. ripeto, mai successo a nessuno....
    Se fai questo lavoro e le batterie hanno piu di 3..4 anni... cogli l'occasione per sostituirle con altre che vedi sempre in questo Thread ma mi raccomando sempre del tipo NI-CD

    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Orso Polare; 22/12/2015 alle 23:27
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  7. #187
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Manutenzione schermo ventilato H24

    intanto grazie delle info Roberto, prima di cercare di riparare il motore ne ho ordinato un altro usato (con ventola) per risistemare tutto il prima possibile.
    A tempo debito cercherò di vedere se si può fare qualcosa per questo in mio possesso facendomi aiutare da mio cognato che ha più esperienza con l'elettronica e la manualità in questo contesto.


    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio

    [...]
    Se prima di fare tutto quello che ho scritto sopra..... il mtore ruota dopo carica delle NI-CD significa che la schedina è rotta ma.. ripeto, mai successo a nessuno....
    Se fai questo lavoro e le batterie hanno piu di 3..4 anni... cogli l'occasione per sostituirle con altre che vedi sempre in questo Thread ma mi raccomando sempre del tipo NI-CD

    su questo punto, ho ricaricato le 2 batterie, che nel mio caso sono al NI-Mh (mi sembra di capire che vanno bene ugualmente, sempre a 1,2 volt), messe nel loro vano ed il motore non va ugualmente.
    Si, le cambierò fra un paio di anni visto che queste hanno poco più di un anno, vedevo però che il mio caricabatterie universale accetta solo quelle al NI-Mh


    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  8. #188
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Manutenzione schermo ventilato H24

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    intanto grazie delle info Roberto, prima di cercare di riparare il motore ne ho ordinato un altro usato (con ventola) per risistemare tutto il prima possibile.
    A tempo debito cercherò di vedere se si può fare qualcosa per questo in mio possesso facendomi aiutare da mio cognato che ha più esperienza con l'elettronica e la manualità in questo contesto.




    su questo punto, ho ricaricato le 2 batterie, che nel mio caso sono al NI-Mh (mi sembra di capire che vanno bene ugualmente, sempre a 1,2 volt), messe nel loro vano ed il motore non va ugualmente.
    Si, le cambierò fra un paio di anni visto che queste hanno poco più di un anno, vedevo però che il mio caricabatterie universale accetta solo quelle al NI-Mh

    In termini di carica batterie, caricare una Ni-Mh o una Ni-Cd .. poco cambia... è che ormai le Ni-Cd non vengono "quasi" più usate e sui carica batteria si nomina sempre la loro compatibilità con le Ni-Mh trascurando di nominare le Ni-Cd.
    Tra i due tipi, cosa diversa invece è il loro differente comportamento alle temperature a cui operano.... le Ni-Cd riescono a dare una buona corrente anche a temperature basse cosa che le Ni-Mh non garantiscono.... non a caso Davis in originale usa le Ni-CD per cui ti consiglio quest'ultime che di sicuro riuscirai a trovare anche in rete e se scorri questo Thread all'indietro troverai foto, tipi e prezzi delle stesse.
    Posso darti un mio parere???? se l'usato che stai prendendo è un usato che ha funzionato per un periodo di tempo... non lo prenderei... come avrai letto e come avrai constatato anche sul tuo che ha solo un anno di vita, è proprio il motore quello che si logora e Davis nella sua manutenzione indica in un 1....2 anni il periodo della sua sostituzione....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  9. #189
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Manutenzione schermo ventilato H24

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    [...]
    Posso darti un mio parere???? se l'usato che stai prendendo è un usato che ha funzionato per un periodo di tempo... non lo prenderei... come avrai letto e come avrai constatato anche sul tuo che ha solo un anno di vita, è proprio il motore quello che si logora e Davis nella sua manutenzione indica in un 1....2 anni il periodo della sua sostituzione....

    eh ho già ordinato, pazienza, spinto dalla necessità di sistemare in tempi brevi. Il motore in mio possesso comunque era anch'esso già usato ed è durato fino a poco tempo fa.
    Comunque per il futuro, quando mi toccherà sostituire nuovamente il motore, se non sarò in grado di ripararlo, lo sostituirò con uno simile a quello postato nel link di virus2000 (anche se a quanto vedo si dovrebbe fare la modifica della rondella?)


    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  10. #190
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Manutenzione schermo ventilato H24

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    eh ho già ordinato, pazienza, spinto dalla necessità di sistemare in tempi brevi. Il motore in mio possesso comunque era anch'esso già usato ed è durato fino a poco tempo fa.
    Comunque per il futuro, quando mi toccherà sostituire nuovamente il motore, se non sarò in grado di ripararlo, lo sostituirò con uno simile a quello postato nel link di virus2000 (anche se a quanto vedo si dovrebbe fare la modifica della rondella?)

    Non hai messo il link al post di Virus per cui non riesco a capire se si deve modificare o meno la rondella ma... se si deve modificare... è cosa da poco come puoi vedere su un post di Cirrus che ha realizzato un video su questo aspetto

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •