Giorni fa ho riscontrato un problema con l' anemometro Davis della mia PRO2...
lo strumento ha poco più un anno di vita e mi era stato sostituito in garanzia..che ora non è più valida..
Ho notato che molte volte al giorno.. indicava il nord senza che la banderuola veramente fosse in posizione da indicarlo.. Questa mia certezza è stata convalidata al 100% perchè varie volte con calma di vento.. e con direzione da sud .. improvvisamente la freccetta sulla consolle indicava invece il nord.. dopo circa 2 secondi e mezzo ritornava d indicare il sud sempre con condizioni di calma (anche altri strumenti più sensibili, davano calma..)
Ho pertanto dovuto cambiarlo con un altro anemometro più vecchio e che avevo messo da parte e tutto è tornato alla normalità.. E' un problema risolvibile o devo buttarlo nel cassonetto???.. Con gli anemometri della Davis non sono stato fortunato in questi ultimi 6 anni....
probabilmente il magnete all'interno dell'alberello non fa bene il contatto...proverei a smontare e verificare che tutto sia in ordine
Grazie di avermi risposto.
Ma il potenziometro (della direzione) si può togliere dalla sua sede per controllare?. ..questa è una operazione da me mai fatta.. so che essa si può fare con il reed della velocità per sostituirlo, ma bisogna essere essere molto esperti, perchè è un intervento molto difficile..
Buona giornata..
Alessandro ciao.
Ho paura che il tuo problema sia di semplice diagnosi ma non di semplicissima soluzione.
Per scrupolo prova fare un infila/sfila del plug RJ11 dentro al suo zoccolo sull'ISS ma.. poco ci credo...
Su questo link potrai vedere ogni particolare del tuo anemometro.
Come vedi, la posizione della banderuola è ricavata dalla lettura di un valore resistivo di un potenziometro che non ha un fine corsa ma gira su 360°.
La banderuola è calettata ed avvitata sull'asse (che non è un magnete) di questo potenziometro
Assicurati che la vite a brugola che stringe la banderuola su questo potenziometro sia ben stretta ma ho paura.... che sia il potenziometro guasto.
Internamente al potenziometro c'è una spazzola metallica che appoggio sulla circonferenza superiore del potenziometro dove appoggia sulle spire del filo resistivo del potenziometro.
Ho paura che la spazzola non faccia ben contatto sul filo resistivo per cui a volte o per certe posizioni legge un valore ohmmico errato da qui la lettura direzione errata.
Il potenziometro, visto l'ambiente suo di lavoro, è sigillato e non rimane che da sostituirlo e lo trovi anche qui...
Comunque non gettare tutto, è buono come parti di ricambio....\as\
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Vi ringrazio Bufera e Orso Polare...ho visto come è fatto dentro lo strumento ne ho aperto uno vecchissimo e non più funzionante (modello per la pro1).. ( ha lavorato per oltre 6 anni); soltanto che non ho i mezzi tecnici, ne la pratica per poter sostituire il potenziometro.
Sentirò Andrea (Meteo System) se può aiutarmi lui in qualche modo..a rimettere in funzione sto "benedetto" anemometro..
Ciao a tutti,
mi inserisco anche io in questa discussione per esporvi il mio problema con l'anemometro Davis. Premetto che ho una Davis Vantage Pro 2 Plus, comprata 3 anni fa.
Per farvi capire il problema vi allego una figura in cui ho cerchiato i comportamenti anomali.
Cattura.JPG
Come potete vedere, ci sono dei momenti, assolutamente random, in cui cala l'intensità del vento, in cui la palette smettono di ruotare mentre la bandieruola continua a segnalare correttamente la direzione. Basta una piccola sollecitazione esterna, o una raffica più forte, che ricomincia a girare normalmente. Aggiungo che, quando funziona regolarmente, è in grado di rilevare anche la raffiche minime che, se non sbaglio, sono di 1.6 km/h; quando "si blocca", invece, può anche non riuscire a girare con vento di 10 km/h. Come è possibile spiegare questo comportamento? Se fosse attrito, non dovrebbe sempre impedire il funzionamento sotto una certa soglia? Eppure, ho provveduto già a pulirlo due volte... ma niente!
Stranamente, ma non ne sono completamente sicuro, mi pare che abbia questo comportamento anomalo nei giorni ventosi mentre, paradossalmente, in quelli anticiclonici ha funzionato sempre bene. Avete qualche minima idea?
Vi ringrazio già da ora per qualche suggerimento![]()
Ultima modifica di Faber82; 05/11/2013 alle 18:23
Segnalibri