Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Vento moderato L'avatar di leonik82
    Data Registrazione
    29/12/07
    Località
    Veroli (FR) 637 m.
    Età
    41
    Messaggi
    1,132
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Convertitore seriale USB su davis VP2

    Ciao a tutti. Ho una davis VP2 con datalogger seriale. Vorrei usare un convertitore Seriale/USB per poterla utilizzare su un pc sprovvisto di porta seriale. Innanzitutto vorrei sapere se la cosa è fattibile. Se fosse fattibile, che impostazioni dovrei mettere sulla stazione? nel senso devo lasciare impostato il datalogger seriale o impostare quello USB? e sul software? Grazie
    Stazione meteo di Veroli (FR) 637 m.s.l.m.
    Strumentazione: Davis Vantage Pro 2 schermo ventilato - WeatherFlow Tempest - La Crosse WS-2300 schermo passivo
    https://tempestwx.com/station/34908

  2. #2
    Burrasca forte L'avatar di bigboss1
    Data Registrazione
    19/06/02
    Località
    Pistoia, Italy
    Età
    52
    Messaggi
    7,890
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Convertitore seriale USB su davis VP2

    Nessuno ha mai risposto a questo quesito. Io mi trovo nella stessa situazione, ho comprato un cavetto da Amazon che converte il seriale in usb ma non riesco a farlo funzionare. Soluzioni?

  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Convertitore seriale USB su davis VP2

    Citazione Originariamente Scritto da bigboss1 Visualizza Messaggio
    Nessuno ha mai risposto a questo quesito. Io mi trovo nella stessa situazione, ho comprato un cavetto da Amazon che converte il seriale in usb ma non riesco a farlo funzionare. Soluzioni?
    Non ho una esperienza diretta su questa cosa avendo un Datalogger Davis nativo USB ma....
    Per prima cosa si dovrebbe avere una certezza che il drive che accompagna l'Adapter sia installato correttamente sul PC.
    Per cui da Gestione Periferiche dovrebbe vedersi che esiste una porta COM virtuale e a questa porta dovrebbe essere assegnato anche un numero per cui ad esempio dovremmo vedere "COM 3"

    Sempre per logica, su WeatherLink dovremmo indicare che il collegamento è del tipo "Seriale" e se richiesto dovremo digitare il numero della COM virtuale che a questo Adapter gli è stato assegnato.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  4. #4
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Convertitore seriale USB su davis VP2

    a me funziona regolarmente, su win 8 si è auto-installato senza necessità di driver, che però potrebbe essere richiesto nei precedenti s.o.
    In WeatherLink nelle impostazioni della porta di comunicazione ho impostato seriale (Serial) e poi ho selezionato l'Auto Detect per l'individuazione automatica della porta di comunicazione (a me è la 9 ad esempio, COM9).

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  5. #5
    Bava di vento
    Data Registrazione
    20/11/07
    Località
    nocera superiore
    Età
    44
    Messaggi
    188
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Convertitore seriale USB su davis VP2

    ciao

    il cavo usb rs232 funziona solo su win 8.0 con l'aggiornamento alla versione 8.1 non funziona piu niente e non c è attualmente nessuna soluzione.

  6. #6
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Convertitore seriale USB su davis VP2

    Citazione Originariamente Scritto da emi1013 Visualizza Messaggio
    ciao

    il cavo usb rs232 funziona solo su win 8.0 con l'aggiornamento alla versione 8.1 non funziona piu niente e non c è attualmente nessuna soluzione.
    io ho win 8.1, nessun problema

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •