Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/04/13
    Località
    Rende (CS)
    Età
    34
    Messaggi
    661
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Manutenzione Vantage Vue

    Salve ragazzi, come forse ricorderete ho acquistato questa stazione il luglio scorso, e dopo quasi un anno mi sono finalmente deciso a pulirla. Sul manuale qualcosa c'e' scritto ma ho bisogno di ulteriori dettagli. Vorrei sapere se per pulire lo schermo e l'anemometro basta utilizzare un panno umido, oppure il compressore, o c'e' bisogno di un detersivo particolare. Inoltre bisogna pulire l'interno del pluviometro smontando la stazione stessa, o basta una pulizia all'imbuto? Scusate per la probabile stupidita' delle domande!

  2. #2
    Burrasca L'avatar di Giacomo T.
    Data Registrazione
    01/02/12
    Località
    Acquaviva (BA) 300 m
    Età
    25
    Messaggi
    5,447
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Manutenzione Vantage Vue

    Il manuale inglese dice che i piatti dello schermo solare devono essere puliti con un panno umido, e non con spray, lubrificanti o molta acqua. Questa pulizia va fatta ogni anno.

    Per quanto riguarda l'imbuto e il piccolo filtro all'interno di esso, la loro manutenzione va fatta 1 volta all'anno, tutti e due vanno puliti con un panno morbido e umido; poi quando ogni sporcizia è tolta, sciacqua tutto con dell'acqua pulita.

    Poi c'è la bascula, posta sotto l'imbuto del pluviometro: rimuovilo, poi usa un panno umido e morbido per rimuovere delicatamente la sporcizia, facendo attenzione a non danneggiare le parti mobili e a non graffiare nulla. Quando tutte le parti sono pulite, sciacqua con dell'acqua, e re-installa il pezzo. Anche questo va fatto ogni anno.

    Non si fa invece riferimento all'anemometro, ma penso che lo si debba pulire anch'esso con un panno umido. Inoltre fai lo stesso col pannellino solare.

    Stazione meteo Davis Vantage Vue Acquaviva delle Fonti (BA): http://www.meteoacquaviva.it
    Webcam Acquaviva: http://www.meteoacquaviva.it/webcam/webcam.jpg
    WRF-NMM 2km MeteoAcquaviva: http://www.meteoacquaviva.it/wrf.php

  3. #3
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/04/13
    Località
    Rende (CS)
    Età
    34
    Messaggi
    661
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Manutenzione Vantage Vue

    Grazie

  4. #4
    Burrasca L'avatar di Giacomo T.
    Data Registrazione
    01/02/12
    Località
    Acquaviva (BA) 300 m
    Età
    25
    Messaggi
    5,447
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Manutenzione Vantage Vue

    Citazione Originariamente Scritto da NevealSud Visualizza Messaggio
    Grazie
    Di niente

    Stazione meteo Davis Vantage Vue Acquaviva delle Fonti (BA): http://www.meteoacquaviva.it
    Webcam Acquaviva: http://www.meteoacquaviva.it/webcam/webcam.jpg
    WRF-NMM 2km MeteoAcquaviva: http://www.meteoacquaviva.it/wrf.php

  5. #5
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,282
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Manutenzione Vantage Vue

    Ciao a tutti, riprendo questo post per farvi 2 domande.
    Anch'io ho una Vantage Vue, sempre andata bene, ma da questo inverno il sensore dell'umidità, tutte le volte che c'era nebbia, o pioggia, quindi in situazioni di forte umidità, calava velocemente fino a 1%, e vi rimaneva finché non interveniva aria più asciutta. Sembra quasi che con l'umidità si provochi un contatto che fa andare a massa qualcosa e quindi il valore crolla al minimo, mentre quando arriva il sole o aria più asciutta, si asciuga e il contatto sparisce e il valore torna corretto.
    Secondo voi cosa può essere? Dove devo intervenire?
    2° domanda: oggi vedo che l'anemometro, che solitamente non prevede manutenzione (nulla si dice sulle istruzioni), fa fatica a girare col vento, sembra che vi sia uno strano attrito. Qualcuno lo ha mai smontato? Come si fa?
    Grazie a chi potrà e vorrà rispondere.

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,526
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Manutenzione Vantage Vue

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, riprendo questo post per farvi 2 domande.
    Anch'io ho una Vantage Vue, sempre andata bene, ma da questo inverno il sensore dell'umidità, tutte le volte che c'era nebbia, o pioggia, quindi in situazioni di forte umidità, calava velocemente fino a 1%, e vi rimaneva finché non interveniva aria più asciutta. Sembra quasi che con l'umidità si provochi un contatto che fa andare a massa qualcosa e quindi il valore crolla al minimo, mentre quando arriva il sole o aria più asciutta, si asciuga e il contatto sparisce e il valore torna corretto.
    Secondo voi cosa può essere? Dove devo intervenire?
    2° domanda: oggi vedo che l'anemometro, che solitamente non prevede manutenzione (nulla si dice sulle istruzioni), fa fatica a girare col vento, sembra che vi sia uno strano attrito. Qualcuno lo ha mai smontato? Come si fa?
    Grazie a chi potrà e vorrà rispondere.
    Purtroppo i sensori difettosi hanno proprio quel comportamento che hai notato, anche io ho due VP2 (non VUE) e al momento ne ho una che sull'umidità ha quel comportamento, oggi ha piovuto e una indica correttamente 89% e l'altra guasta è al 16%, e dato che costruttivamente sono diverse dalle VUE, difficile si possa dire che qualche cosa è "andata a massa" anche sulla mia.
    Ti consiglio di smontare il sensore T/H e dargli una bella pulita con un pennellino a setole dure ( uno spazzolino da denti) togli tutto quel che ci si è accumulato sopra e intorno in particolare nella zona dove vedi una piccola feritoia sul sensore stesso ma facendo attenzione a non farci entrare nulla. Cogli l'occasione per pulire bene anche l'asse delle coppette (non hai detto se "stenta" la direzione o la velocità) e anche la banderuola ma nel rimuovere la banderuola fai attenzione a come l'asse di acciaio, che ha una piccola smussatura piana, è rivolta verso la vite esagonale, se è sulla parte tonda o sulla piana e poi rimontalo come l'hai trovata altrimenti avrai un errore di 180°
    L'occasione è buona per fare manutenzione a tutto... piatti, pluviometro e struttura esterna compreso il pannellino FotoVoltaico che se ha perso trasparenze e lucidità, potrai portarlo a nuova vita lucidando sia pannello che sua protezione trasparente con del Sidol e "olio di gomito"
    Con le parti potrai aiutarti con tante fatte che ho fatto "prima" e "dopo" una manutenzione ad un amico ma che era rivolta alla sostituzione del Supercap.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  7. #7
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,282
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Manutenzione Vantage Vue

    Ti ringrazio molto per la risposta e per il link.
    Proverò a pulire il sensore come mi hai detto.
    Per l'anemometro è la velocità che non funziona più. Fino a stanotte girava, poi dev'essere entrato qualcosa (fino a ieri la stazione aveva un po' di moscerini sopra, in primavera col caldo succede, può darsi che con la pioggerella di stanotte - 1mm - un moscerino si sia incastrato e spiaccicato dentro... boh... comunque di colpo oggi non girava nemmeno con un buon vento. Solo con le raffiche più forti faceva qualche giro, ma si vedeva che era un po' frenata. Ciò mi fa sperare in qualcosa di risolvibile, non a qualcosa di usura, visto che ripeto, fino a ieri andava benone.

  8. #8
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,282
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Manutenzione Vantage Vue

    Ciao a tutti,

    oggi ho approfittato della bella giornata per smontare e pulire la mia Davis Vantage Vue, e capire un po' il perché le coppette del vento girano male. Beh, appena ho aperto la stazione ho capito tante cose... ci saranno stati dentro 50 milioni di moscerini.... dovunque.

    Così ho dato una bella spruzzata di disinfestante, poi ho pulito tutto con un panno e smontato quello che si poteva smontare. Adesso sembra nuova. L'unica cosa che però alla fine non sono riuscito a pulire è stato proprio l'anemometro, perché non riuscivo a svitare la vitina, pensavo ci volesse una brugola troppo piccola, invece ora guardando nuovamente le foto messe a disposizione da Orso polare, noto che forse al contrario ce ne voleva una più grande. Mi sembrava di girare a vuoto perché non entrava, invece la brugola girava a vuoto perché era troppo piccola... va beh domani proverò a smontare solo quello.

    L'unica cosa che non ho capito bene è come mettere in stand-by la trasmissione dati, ho provato a fare 2nd->setup->sta off ma poi ho lasciato così e forse dovevo schiacciare "done" finché non tornava alla schermata principale... infatti quando son tornato ho trovato un po' di rain e rainrate a 500... va beh su wheater link so come cancellare i dati (anche se sulla grafica rimangono, non so perché), sulla console no... ora i due dati non coincidono...

  9. #9
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Manutenzione Vantage Vue

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    oggi ho approfittato della bella giornata per smontare e pulire la mia Davis Vantage Vue, e capire un po' il perché le coppette del vento girano male. Beh, appena ho aperto la stazione ho capito tante cose... ci saranno stati dentro 50 milioni di moscerini.... dovunque.

    Così ho dato una bella spruzzata di disinfestante, poi ho pulito tutto con un panno e smontato quello che si poteva smontare. Adesso sembra nuova. L'unica cosa che però alla fine non sono riuscito a pulire è stato proprio l'anemometro, perché non riuscivo a svitare la vitina, pensavo ci volesse una brugola troppo piccola, invece ora guardando nuovamente le foto messe a disposizione da Orso polare, noto che forse al contrario ce ne voleva una più grande. Mi sembrava di girare a vuoto perché non entrava, invece la brugola girava a vuoto perché era troppo piccola... va beh domani proverò a smontare solo quello.

    L'unica cosa che non ho capito bene è come mettere in stand-by la trasmissione dati, ho provato a fare 2nd->setup->sta off ma poi ho lasciato così e forse dovevo schiacciare "done" finché non tornava alla schermata principale... infatti quando son tornato ho trovato un po' di rain e rainrate a 500... va beh su wheater link so come cancellare i dati (anche se sulla grafica rimangono, non so perché), sulla console no... ora i due dati non coincidono...
    Per bloccare la trasmissione è sufficiente entrare nella modalità dei settaggi premendo il tasto done ed il tasto memo per 2 secondi.
    Per cancellare i dati errati, prima posiziona l'iconcina del grafico sul dato da cancellare, premendo ad esempio "Rain day" per la pioggia di oggi. Poi premi il tasto "2nd" per attivare la seconda funzione e infine il tasto "Hi/Low", che ha proprio come seconda funzione "Clear".

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •