Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Connettore pluviometro

  1. #1
    Vento forte L'avatar di teo94
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Lesmo (MB)
    Età
    29
    Messaggi
    3,834
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Connettore pluviometro

    Ho il pluviometro che non mi funziona più.
    Praticamente la console non mi conteggia gli scatti del bilancino.

    Non dovrebbe esserci nessun guasto al sensore del pluviometro perchè mi è stato detto che se muovendo il bilancino, si sente un "tic-tic", il magnete è ok; ed in effetti muovendo il bilancino si sente questo rumore.
    Secondo me il problema sta nella presa del connettore (quella saldata sulla scheda dell'iss) perchè ho notato che c'è un pin che è rovinato e secondo me non fa bene contatto con i pin del connettore del cavo.
    Volevo quindi provare a sostituirlo saldandone uno nuovo.
    C'è qualcuno che ha già provato a fare questo lavoro e sa indicarmi un sito web dove posso comprare la presa da saldare sulla scheda (possibilmente con spese di spedizioni gratuite)?
    Ultima modifica di teo94; 19/04/2014 alle 19:19
    La stazione meteo-climatica di Lesmo(MB): meteolesmo
    "Le leggi non possono rendere illegale ciò che la natura fa da sempre" Maria Grazia Mammuccini (socio fondatrice Navdanya International)

  2. #2
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Connettore pluviometro

    Citazione Originariamente Scritto da teo94 Visualizza Messaggio
    Ho il pluviometro che non mi funziona più.
    Praticamente la console non mi conteggia gli scatti del bilancino.

    Non dovrebbe esserci nessun guasto al sensore del pluviometro perchè mi è stato detto che se muovendo il bilancino, si sente un "tic-tic", il magnete è ok; ed in effetti muovendo il bilancino si sente questo rumore.
    Secondo me il problema sta nella presa del connettore (quella saldata sulla scheda dell'iss) perchè ho notato che c'è un pin che è rovinato e secondo me non fa bene contatto con i pin del connettore del cavo.
    Volevo quindi provare a sostituirlo saldandone uno nuovo.
    C'è qualcuno che ha già provato a fare questo lavoro e sa indicarmi un sito web dove posso comprare la presa da saldare sulla scheda (possibilmente con spese di spedizioni gratuite)?
    Non lo ho mai fatto ma è un connettore telefonico da circuito stampato
    Basta dissaldarlo e sostituirlo lo trovi su ebay
    Si possono recuperare da qualche vecchio telefono

    $(KGrHqV,!n0FG)BBmV8QBRuKCpOOUw~~60_12.GIF

  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Connettore pluviometro

    Citazione Originariamente Scritto da teo94 Visualizza Messaggio
    CUT

    Non dovrebbe esserci nessun guasto al sensore del pluviometro perchè ......
    CUT
    Sentire il TIC di risposta è un buon indizio che funzioni ma...... non lo garantisce.....
    Individua sotto alla bilancina i fili dove escono i contatti del Reed e se hai un Ohmmetro, collegalo ai capi dei fili VERDE e GIALLO che vedi da un lato e ROSSO che vedi dall'altro lato. Muovi il bilancino e quando senti il TIC dovresti vedere un breve guizzo anche sulla lancetta dell'ohmmetro.
    Fai anche la prova contraria e cioè di testare la parte elettronica relativa al RAIN dell'ISS e cioè armati di uno spezzone da 20 cm di cavo telefonico a 4 fili con un RJ13 intestato su un lato e con i fili liberi e in parte spellati sull'altro lato. Ora se hai il plug inserito nel relativo soket RAIN dell'ISS che guarda verso di te dal lato da cui escono i 4 fili e considerando la linguetta di blocco in alto, per ogni volta che metterai in corto tra loro il primo filo a destra con il terzo filo partendo sempre da destra.. la consolle deve segnare 0,2mm.
    Prima di eventuali sostituzioni del soket sul circuito stampato dell'ISS, prova a spruzzare un deossidante dentro al soket stesso e velocemente fai diversi infila/sfila del pluh RJ13.
    Come vedi dall'allegato, in quel ISS arrivato fresco fresco dalla Davis, si vede un bel pò di grasso siliconico inserito sui contatti e se ne hai di adatto (non grasso animale), mettilo un po in tutti i soket a cose finite che male non farà....
    Se non sorte effetto, con un buon saldatore prova a ripassare sul soket RJ13 le saldature stesse dal lato posteriore.
    IMG_2815.jpg
    In allegato trovi la foto del connettore che cerchi... come vedi ne serve uno a 4 contatti e che sia delle stesse misure se vuoi fare un lavoro relativamente facile altrimenti ne devi "accroccare" uno con dei fili volanti che nel tempo ne pregiudicheranno l'affidabilità.
    IMG_2817.jpg
    Anche solo dissaldare il vecchio Soket non è affatto banale..... su quel circuito è stato fatto un trattamento per isolarlo dall'umidità (tropicalizzazione) e la resina di primo acchitto fà "scivolare" via la punta del saldatore per cui prima sulle saldature si deve scalfiggere tale resina e poi con un adatto dissaldatore si devono rendere liberi i fori dei pin, insomma.... se non sei pratico ti consiglio di farti aiutare da un esperto prima di ritrovarti l'ISS danneggiato

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  4. #4
    Vento forte L'avatar di teo94
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Lesmo (MB)
    Età
    29
    Messaggi
    3,834
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Connettore pluviometro

    Ho provato a testare la parte elettronica relativa al RAIN dell'ISS: quando mettevo in corto il primo filo e il secondo(partendo da destra), la console avanzava di 0.2mm; Però l'avanzamento mi è sembrato un po' troppo lento

    p.s: ho usato un cavo di circa 5m e non da 20cm ma non penso sia quella la causa della lentezza


    Queste sono due foto della presa del pluvioemtro; si vede che c'è il primo pin a sinistra che è leggermente storto rispetto agli altri ed è questo che mi fa pensare che il problema di tutto stia lì...
    P4190144.jpgP4190145.jpg
    La stazione meteo-climatica di Lesmo(MB): meteolesmo
    "Le leggi non possono rendere illegale ciò che la natura fa da sempre" Maria Grazia Mammuccini (socio fondatrice Navdanya International)

  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Connettore pluviometro

    Citazione Originariamente Scritto da teo94 Visualizza Messaggio
    Ho provato a testare la parte elettronica relativa al RAIN dell'ISS: quando mettevo in corto il primo filo e il secondo(partendo da destra), la console avanzava di 0.2mm; Però l'avanzamento mi è sembrato un po' troppo lento

    p.s: ho usato un cavo di circa 5m e non da 20cm ma non penso sia quella la causa della lentezza


    Queste sono due foto della presa del pluvioemtro; si vede che c'è il primo pin a sinistra che è leggermente storto rispetto agli altri ed è questo che mi fa pensare che il problema di tutto stia lì...
    P4190144.jpgP4190145.jpg
    Sicuro che mettevi in corto il PRIMO con il SECONDO????
    Il primo filo è di colore GIALLO e se vedi dentro al pluvio il GIALLO è saldato insieme al VERDE che sul Plug è il secondo filo per cui.... il primo ed il secondo sono elettricamente la stessa cosa, invece il terzo sempre partendo da destra.. che è di colore ROSSO, in effetti è l'altro contatto del Reed....
    Per ricapitolare.... la prova deve dare esito positivo mettendo il primo OPPURE il secondo, in corto momentaneo con il terzo.

    In effetti quel pin è storto ma...... a meno che una volta inserito il Plug questo pin storto non venga spinto su quello adiacente.... non dovrebbe dare nessun problema dato che è l'unico pin che non viene utilizzato (fa capo al filo NERO e come potrai vedere dentro al Pluvio è l'unico filo non utilizzato) infatti quando hai inserito il tuo spezzone di filo, la consolle ha segnato correttamente uno scatto da 0.2mm.
    Con due cacciaviti PICCOLI (tipo quelli da orologiaio) molta pazienza, mano ferma e una buona vista..... sono sicuro che riuscirai comunque a dargli una buona raddrizzata.....
    20 mt o 20 cm non fanno differenza sull'intervallo di presentazione sulla consolle.....
    Rimane da fare la prova del ...fuoco......\as\ armati di Ohmmetro e controlla dentro al Pluviometro, sui due lati del reed (GIALLO-VERDE e ROSSO) se si chiude il reed al passaggio della bascula.....
    Esiste anche una remota possibilità che possa essere rotto o il filo che parte dal reed e giunge al plug RJ13 oppure che possa essere difettosa la crimpatura dei fili sul Plug stesso per cui.... se hai uno spezzone come quello che hai già usato ma invece di un Plug ha un Soket RJ13 ....allora verifichi sempre con il Tester sia l'integrità del filo che la buona crimpatura del Plug....

    Ultima modifica di Orso Polare; 22/04/2014 alle 22:17
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  6. #6
    Vento forte L'avatar di teo94
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Lesmo (MB)
    Età
    29
    Messaggi
    3,834
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Connettore pluviometro

    Problema risolto!

    Ho provato a cambiare il cavo che collega il reed switch all'iss e ha ripreso a funzionare perfettamente quindi evidentemente era quel cavo che era rovinato.

    Menomale che il problema era quello e non la scheda ISS perchè costa un sacco

    Grazie mille per l'aiuto
    La stazione meteo-climatica di Lesmo(MB): meteolesmo
    "Le leggi non possono rendere illegale ciò che la natura fa da sempre" Maria Grazia Mammuccini (socio fondatrice Navdanya International)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •