Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
  1. #11
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/02/06
    Località
    Bellaria I. M. (RN)
    Messaggi
    2,248
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Davis Americane - Acquisto stazione Davis

    Citazione Originariamente Scritto da Cerignola Visualizza Messaggio
    ragazzi urgentissimo ho bisogno di aiuto la Davis è difettata è da molto che lo dovevo dire ma adesso che è finita la scuola ho più tempo per scrivere qui , cmq ho notato che difetta solo il pluviometro xò ovviamente è una parte importante Esempio: se l' accumulo reale è 1 mm la Davis ne raccoglie 0.8 mm , un altro esempio se ne fanno 5 mm la Davis ne segna 3.8 anche se sono 3.9 , quindi nelle lunghe giornate di pioggia la differenza di accumulo si nota tanto , aiutatemi altrimenti lo contatto e gliela rispedisco in america e se la puo pure tenere
    Citazione Originariamente Scritto da Cerignola Visualizza Messaggio
    ciao ti prego aiutami :D , cmq io possiedo solo la stazione il weatherlink non l'ho preso , osa devo fare ?

    scusate ma siete terribilmente OT, qui si parla della procedura e delle nostre esperienze con l'acquisto di stazioni Davis in America
    Grazie.




    NOTE DELLA MODERAZIONE
    Accolgo in pieno questa tua osservazione e sposto i messaggi O.T. in questa più appropriata discussione.
    In questa stanza degli strumenti , difficilmente si interviene in termini di moderazione per cui faccio appello agli utenti tutti.... di auto moderarsi in particolare di non creare post Off Topic e questo nell'ottica di una migliore fruizione delle informazioni stesse.

    Grazie
    Ultima modifica di Orso Polare; 19/06/2014 alle 22:36
    Stazione meteorologica a Bellaria Igea Marina: http://meteobellaria.altervista.org
    Twitter: https://twitter.com/meteobellaria

  2. #12
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    55
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Davis Americane - Acquisto stazione Davis

    Citazione Originariamente Scritto da trentinodoc Visualizza Messaggio
    è un "pesetto" di plastica nero che va agganciato alla base delle bascule del pluviometro. Da qualche anno i modelli EU ce l'hanno già montato (io ad esempio l'ho presa nel 2010) mentre se invece la compri negli States te la mettono in un sacchettino a parte. Con l'adattatore metrico avrai solo scatti a risoluzione 0,2 mm e x ritenersi tarate le bascule devono svuotarsi entrambe al raggiungimento di 4,2 ml di pioggia. Senza pesetto le bascule devono scattare invece a 5,4 ml e hanno risoluzione 0,01 inch (ossia 0,254 mm) cosicchè la console ed il wl registreranno alternativamente accumuli da 0,2 e 0,3 mm di precipitazione. L'utilizzo dell'adattatore non è comunque obbligatorio ed è dunque assolutamente soggettivo. Molti non lo usano e quindi impostano il rain collector in 0,01 inch
    Stavo vedendo in WL una cosa piuttosto curiosa con la nuova Davis: non ha l'adattatore metrico, quindi anche in WL e' settato nel "Set Rain Calibration" 0,01 inch, pero' vedo che nel report nel NOAA il totale non corrisponde con la somma dei vari accumuli giornalieri !

    Ecco qua:

    WL - Totale pluvio non corretto.png


    La somma degli accumuli giornalieri evidenziati e' di 34.7 mm e NON di 34.5 mm come riportato dal report !

    Come mai ?



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  3. #13
    Vento forte L'avatar di trentinodoc
    Data Registrazione
    10/03/04
    Località
    Lavis (TN) (Z.I.) 219 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    4,163
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Davis Americane - Acquisto stazione Davis

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Stavo vedendo in WL una cosa piuttosto curiosa con la nuova Davis: non ha l'adattatore metrico, quindi anche in WL e' settato nel "Set Rain Calibration" 0,01 inch, pero' vedo che nel report nel NOAA il totale non corrisponde con la somma dei vari accumuli giornalieri !

    Ecco qua:

    WL - Totale pluvio non corretto.png


    La somma degli accumuli giornalieri evidenziati e' di 34.7 mm e NON di 34.5 mm come riportato dal report !

    Come mai ?

    intanto chiedo ai moderatori se possono spostare i nostri ultimi interventi altrove. Zione non saprei, in effetti è strana 'sta cosa ma del resto io non uso più WL da 4 anni

  4. #14
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    46
    Messaggi
    15,568
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Davis Americane - Acquisto stazione Davis

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Stavo vedendo in WL una cosa piuttosto curiosa con la nuova Davis: non ha l'adattatore metrico, quindi anche in WL e' settato nel "Set Rain Calibration" 0,01 inch, pero' vedo che nel report nel NOAA il totale non corrisponde con la somma dei vari accumuli giornalieri !

    Ecco qua:

    WL - Totale pluvio non corretto.png


    La somma degli accumuli giornalieri evidenziati e' di 34.7 mm e NON di 34.5 mm come riportato dal report !

    Come mai ?

    Non è che nei primi 11 giorni hai un 0.2?

  5. #15
    Vento forte L'avatar di pisanaccio
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Pisa
    Messaggi
    3,965
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Davis Americane - Acquisto stazione Davis

    Citazione Originariamente Scritto da Kallo78 Visualizza Messaggio
    Non è che nei primi 11 giorni hai un 0.2?
    Da quello che vedo è impossibile, in quanto la somma dei giorni piovosi nel riquadro segnato di rosso sono superiori proprio di 0,2 mm al totale parziale del mese.... doveva essere il contrario ..mancano proprio 0,2 mm

  6. #16
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    46
    Messaggi
    15,568
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Pluvio, sottostima o guasto ?

    Citazione Originariamente Scritto da pisanaccio Visualizza Messaggio
    Da quello che vedo è impossibile, in quanto la somma dei giorni piovosi nel riquadro segnato di rosso sono superiori proprio di 0,2 mm al totale parziale del mese.... doveva essere il contrario ..mancano proprio 0,2 mm
    Giusto

  7. #17
    Vento teso L'avatar di Big2000
    Data Registrazione
    09/02/13
    Località
    Taranto (TA)
    Età
    24
    Messaggi
    1,652
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Pluvio, sottostima o guasto ?

    Ragazzi, ma è normale che una bascula scatta prima dell'altra?

    "TARANTO: MAI UNA GIOIA ZONE"
    La neve è una poesia.
    Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri.
    Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio.
    Ha un nome. Un nome di un candore smagliante.

    "Neve."

    "RICORDO INDIMENTICABILE: TARANTO 31/12/2014 - 5cm ."
    TARANTO 07/01/2017 - 2cm con -2.1°C Temperatura perfetta ma precipitazioni quasi assenti.
    TARANTO 27/02/2018 - Tanto Graupel ma DewPoint alto!
    Nuovo sito! http://meteotaranto.org/

  8. #18
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,536
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Pluvio, sottostima o guasto ?

    Citazione Originariamente Scritto da Big2000 Visualizza Messaggio
    Ragazzi, ma è normale che una bascula scatta prima dell'altra?
    Se leggevi il Thread riguardante la taratura del pluvio e in particolare da questo post in poi, lo avresti saputo prima di scoprirlo da solo....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  9. #19
    Vento teso L'avatar di Big2000
    Data Registrazione
    09/02/13
    Località
    Taranto (TA)
    Età
    24
    Messaggi
    1,652
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Pluvio, sottostima o guasto ?

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Se leggevi il Thread riguardante la taratura del pluvio e in particolare da questo post in poi, lo avresti saputo prima di scoprirlo da solo....

    azz... troppo tardi, ho mosso le viti. \fp\

    cmq ho letto in un tuo post: "ora mi basta tarare le viti"..

    Eh.. come hai fatto? xD

    (se magari avvitassi fino in fondo le viti e magari con la carta vetrata, strofino sul chucchiaio più pesante?)
    Ultima modifica di Big2000; 21/06/2014 alle 19:26

    "TARANTO: MAI UNA GIOIA ZONE"
    La neve è una poesia.
    Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri.
    Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio.
    Ha un nome. Un nome di un candore smagliante.

    "Neve."

    "RICORDO INDIMENTICABILE: TARANTO 31/12/2014 - 5cm ."
    TARANTO 07/01/2017 - 2cm con -2.1°C Temperatura perfetta ma precipitazioni quasi assenti.
    TARANTO 27/02/2018 - Tanto Graupel ma DewPoint alto!
    Nuovo sito! http://meteotaranto.org/

  10. #20
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,536
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Pluvio, sottostima o guasto ?

    Citazione Originariamente Scritto da Big2000 Visualizza Messaggio
    azz... troppo tardi, ho mosso le viti. \fp\

    cmq ho letto in un tuo post: "ora mi basta tarare le viti"..

    Eh.. come hai fatto? xD

    (se magari avvitassi fino in fondo le viti e magari con la carta vetrata, strofino sul chucchiaio più pesante?)
    Ma le viti le hai mosse in base ad un criterio preciso oppure le hai mosse "sperando" di migliorare le cose ?
    Ti consiglio..... per prima cosa con un pennarello indelebile metti una "S" e una "N" grande rispettivamente sul fianco esterno del cucchiaio che guarda verso l' ISS e verso quello che guarda verso l'anemometro in modo da rimettere SEMPRE lo stesso cucchiaio sopra alla stessa vite che provvederai a regolare.
    Poi smonta la bascula dal suo supporto, se allarghi dolcemente la forcella in plastica potrai rimuovere prima un lato dell'asse su cui basculano i cucchiai e quindi potrai sfilare tutta la bascula.
    Prendi la bascula mettendo l'asse che la sorregge tra il pollice e l'indice e guarda dove è il lato che pende.
    Metti un pochina di colla a caldo sulla parte di sotto del cucchiaio che pesa di meno e cerca di raggiungere il pareggio di peso.
    Aiutati a "spalmere" la colla avanti e indietro per raggiungere l'equilibrio.
    una volta che a occhio non noti sbilanciamenti, rimetti la bascula al suo posto rispettando il lato Nord e il lato Sud come avevi marcato.
    Ora devi fare la prova della siringa con i 4,25 mm la bascula deve scattare sia da un lato che dall'altro.......
    Se non scatta giusto, regola le viti svitando o avvitando per anticipare o ritardare lo scatto.
    Puoi trovare ampia descrizione del tutto, in questo mio PDF
    Sconsiglio fortemente la tecnica di "grattugiare" la parte più pesante per averla provata con brutti risultati...\fp\

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •