Risultati da 1 a 9 di 9
    Burrasca L'avatar di bufera
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito problema ripetitore anemometro: condensatore?

Singolare problema al kit wireless per l'anemometro...da qualche tempo la consolle segnalava low batteries, finchè poi il segnale ha iniziato ad arrivare solo quando il sole sbatteva sul pannello solare..ho pensato, è il condensatore, lo cambio ma la situazione non è cambiata...cosi ho letto sul forum che utilizzando solo la pila si ha cmq una resa di 5/6 mesi, così ho staccato il condensatore e messa una pila nuova: tutto ok per una settimana, e poi è defunto sono senza segnale wind..

cosa potrebbe essere successo?

myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: problema ripetitore anemometro: condensatore?

Citazione Originariamente Scritto da bufera Visualizza Messaggio
    Singolare problema al kit wireless per l'anemometro...da qualche tempo la consolle segnalava low batteries, finchè poi il segnale ha iniziato ad arrivare solo quando il sole sbatteva sul pannello solare..ho pensato, è il condensatore, lo cambio ma la situazione non è cambiata...cosi ho letto sul forum che utilizzando solo la pila si ha cmq una resa di 5/6 mesi, così ho staccato il condensatore e messa una pila nuova: tutto ok per una settimana, e poi è defunto sono senza segnale wind..

cosa potrebbe essere successo?
    Sembra essere un problema grave ad una sezione dell'ISS, non è il primo con uguali sintomi.
    Se non vuoi tentare la sostituzione della scheda ISS e visto che con il sole funziona... non ti rimane che alimentare la scheda con un piccolo alimentatore da 3 Volt dc a partire dalla 220Vac sempre se da un punto di vista logistico ti è possibile tale soluzione.
    Io l'ho adottata per una stazione di un amico e sono finiti i problemi.....

ciao a tutti da Roberto

Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest

Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Sembra essere un problema grave ad una sezione dell'ISS, non è il primo con uguali sintomi.
    Se non vuoi tentare la sostituzione della scheda ISS e visto che con il sole funziona... non ti rimane che alimentare la scheda con un piccolo alimentatore da 3 Volt dc a partire dalla 220Vac sempre se da un punto di vista logistico ti è possibile tale soluzione.
    Io l'ho adottata per una stazione di un amico e sono finiti i problemi.....

salve, col sole ho constatato che la trasmissione dati non è nemmeno continua..temo vada sostituita la scheda

Vento teso L'avatar di Burian&Rodan
    Menzionato
    0 Post(s)

Prova a cambiare la frequenza di trasmissione posizionando opportunamente il Dip Switch interno (tipo dal canale 2 al canale 3 o 8 etc.) così verifichi bene se non sia casomai una interferenza sulla frequenza di trasmissione.

Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Burian&Rodan Visualizza Messaggio
    Prova a cambiare la frequenza di trasmissione posizionando opportunamente il Dip Switch interno (tipo dal canale 2 al canale 3 o 8 etc.) così verifichi bene se non sia casomai una interferenza sulla frequenza di trasmissione.
    ci provo, ma temo sia più probabile un guasto alla scheda

Menzionato
    18 Post(s)

salve, col sole ho constatato che la trasmissione dati non è nemmeno continua..temo vada sostituita la scheda
    Non è detto......
    Se hai scollegato il Supercap, sicuramente anche la CR123 sarà ormai completamente andata per cui...... l'unica alimentazione arriva tutta dal pannello F.V. e se il sole a volte è coperto dalle nuvole anche se per poco, ecco che la trasmissione và e viene.
    Se ti è possibile, anche solo per prova...... metti un alimentatorino.... di solito quelli dei cellulari che ormai i nostri cassetti ne sono pieni....sono a 4,5 Volt e portarli a 3,5 è facile......

ciao a tutti da Roberto

Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Non è detto......
    Se hai scollegato il Supercap, sicuramente anche la CR123 sarà ormai completamente andata per cui...... l'unica alimentazione arriva tutta dal pannello F.V. e se il sole a volte è coperto dalle nuvole anche se per poco, ecco che la trasmissione và e viene.
    Se ti è possibile, anche solo per prova...... metti un alimentatorino.... di solito quelli dei cellulari che ormai i nostri cassetti ne sono pieni....sono a 4,5 Volt e portarli a 3,5 è facile......

Il punto è che la cr123 l'ho messa nuova subito dopo aver disattivato il supercap...ed è durata soltanto una settimana

Menzionato
    18 Post(s)

Il punto è che la cr123 l'ho messa nuova subito dopo aver disattivato il supercap...ed è durata soltanto una settimana
    Si, potrebbe rientrare nella normalità una settimana della CR123 in questa situazione.....
    D'altra parte se metti l'alimentatore esterno, la CR123 potresti anche non metterla affatto e... se la metti servirebbe solo per i pochi minuti di un eventuale black-Out energetico.

ciao a tutti da Roberto

gps75
    Ospite

Io nei 9 anni di vita della stazione ho sostituito 3 volte la ISS, l'ultima volta ho provato a cambiare il condensatore ma non è successo nulla.

Adesso è più di un anno che ho cambiato la ISS e non ho più avuto il minimo problema, nemmeno la batteria si scarica più velocemente come una volta.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •