Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 76
  1. #11
    Vento moderato L'avatar di luca72
    Data Registrazione
    23/08/10
    Località
    robecco s/n (mi)
    Età
    51
    Messaggi
    1,283
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Low battery Transmitter 1

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Allora Luca......
    Ti riporto la mia esperienza che non è specifica della VUE ma..... fatta sulle VP2 che non saranno tanto diverse dalla tua VUE.
    E' vero, dissaldare il supercap non è affatto facile a a causa di quel trattamento trasparente superficiale chiamato tropicalizzazione.
    Prima di dissaldare, devi armarti di una piccola lama e asportare quanto più possibile tale resina, in particolare quella depositata sulle due piazzole del supercap sul circuito stampato inferiore, quello delle saldature.
    Devi avere anche un dissaldatore a pompetta ( questo tipo è meglio di quest'altro) e devi avere una buona dose di manualità al fine di evitare di fare danni al circuito stesso.
    Una volta che hai tolto lo stagno dai due fori e sempre con ancora i due reofori del condensatore dentro, scalzi piano piano la resina anche da sotto al corpo del supercap li dove è appoggiato sul circuito stampato fino a che non lo metti in piedi e poi.. lo tiri via come un dente cariato facendo attenzione a non starppare le sue due piazzole dal lato componenti.
    Se non vuoi correre rischi.... dal lato dei componenti c'è un tratto dei due terminali del supercap che corrono fino alle due piazzole del circuito stampato... prendi un buon tronchesino e a metà strada taglia anche uno solo dei due terminali... meglio se tagli il positivo e lo riconosci dato che il lato negativo è sempre accompagnato sul fianco da quella striscia bianca con disegnato il segno meno.
    L'effetto è lo stesso come lo avessi tolto del tutto.....

    grazie molto gentile...vedro di impegnarmi....ultima domandina giusto per andare non dico sul sicuro ma.. secondo te comunque visto la dinamica che ho spiegato e perciò imputabile sopratutto al condensatore? se cosi provo a seguire il tuo procedimento escludendolo per ora e provare a sola batteria sperando che la durata aumenti se no evidentemente c'e qualche altro problema...da quello che ho capito in altre discussioni se il supercap e guasto si mangia la pila per cui se e quello dovrei migliorare...speriamo!! grazie ti faro sapere....
    castellazzo - robecco s/n (mi) 129m slm. rete mnw.

  2. #12
    Vento moderato L'avatar di luca72
    Data Registrazione
    23/08/10
    Località
    robecco s/n (mi)
    Età
    51
    Messaggi
    1,283
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Low battery Transmitter 1

    Citazione Originariamente Scritto da luca72 Visualizza Messaggio
    grazie molto gentile...vedro di impegnarmi....ultima domandina giusto per andare non dico sul sicuro ma.. secondo te comunque visto la dinamica che ho spiegato e perciò imputabile sopratutto al condensatore? se cosi provo a seguire il tuo procedimento escludendolo per ora e provare a sola batteria sperando che la durata aumenti se no evidentemente c'e qualche altro problema...da quello che ho capito in altre discussioni se il supercap e guasto si mangia la pila per cui se e quello dovrei migliorare...speriamo!! grazie ti faro sapere....
    ok ieri mi son deciso, ho tagliato le due "gambette" del condensatore, ho staccato il pannello solare e ho messo la c123 nuova. spero di non aver sbagliato qualcosa...per la verita mi sembra che di condensatori ce ne fossero due in vista, uno con i due reofori evidenti e un altro sembra senza piedini...ora la pila dovrebbe durare di piu giusto? luca
    castellazzo - robecco s/n (mi) 129m slm. rete mnw.

  3. #13
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,524
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Low battery Transmitter 1

    Citazione Originariamente Scritto da luca72 Visualizza Messaggio
    ok ieri mi son deciso, ho tagliato le due "gambette" del condensatore, ho staccato il pannello solare e ho messo la c123 nuova. spero di non aver sbagliato qualcosa...per la verita mi sembra che di condensatori ce ne fossero due in vista, uno con i due reofori evidenti e un altro sembra senza piedini...ora la pila dovrebbe durare di piu giusto? luca
    Il supercap riporta sul suo fianco il valore che di norma è di 7 FARAD ( e non µF) l'altro elettrolitico non mostra i suoi reofori perché sono in basso sotto al suo corpo e comunque quello giusto è quello orizzontale e non verticale....
    Tutto bene tranne...... perché hai scollegato il pannello Foto Voltaico?????
    Scollegando tale pannello, la batteria è costretta a fornire energia sempre ... compreso il giorno quando c'è il sole....
    Il pannello ricollegalo..... la batteria durerà molto di più

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  4. #14
    Burrasca L'avatar di Giacomo T.
    Data Registrazione
    01/02/12
    Località
    Acquaviva (BA) 300 m
    Età
    25
    Messaggi
    5,447
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Low battery Transmitter 1

    Vi aggiorno: mi è arrivato il grasso elettrolitico dagli stati uniti 1-2 settimane fa, mentre la pila cr123 che ho comprato da un ebayer italiano attendibile ancora no Mi ha detto che ci sono ritardi con le poste....

    Comunque ora l'errore non mi è più apparso da quell'unica volta: come mai? Cioè non che lo voglia, anzi, ma se la batteria era scarica prima, non dovrebbe essere scarica anche ora? Oppure non mi riporta l'errore perché questa batteria non entra in funzione, dato che a fornire energia è il condensatore?

    ps: @Orso Polare hai risolto per le previsioni UV?
    Ultima modifica di Giacomo T.; 12/08/2014 alle 18:25

    Stazione meteo Davis Vantage Vue Acquaviva delle Fonti (BA): http://www.meteoacquaviva.it
    Webcam Acquaviva: http://www.meteoacquaviva.it/webcam/webcam.jpg
    WRF-NMM 2km MeteoAcquaviva: http://www.meteoacquaviva.it/wrf.php

  5. #15
    Vento moderato L'avatar di luca72
    Data Registrazione
    23/08/10
    Località
    robecco s/n (mi)
    Età
    51
    Messaggi
    1,283
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Low battery Transmitter 1

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Il supercap riporta sul suo fianco il valore che di norma è di 7 FARAD ( e non µF) l'altro elettrolitico non mostra i suoi reofori perché sono in basso sotto al suo corpo e comunque quello giusto è quello orizzontale e non verticale....
    Tutto bene tranne...... perché hai scollegato il pannello Foto Voltaico?????
    Scollegando tale pannello, la batteria è costretta a fornire energia sempre ... compreso il giorno quando c'è il sole....
    Il pannello ricollegalo..... la batteria durerà molto di più

    ciao, il pannello l'ho scollegato perche pensavo che non essendoci piu il condensatore da caricare potesse dare qualche problema...ma se tu mi dici che posso lasciarlo...ok, per quanto riguarda il condensatore io ho tagliato quello in foto pero e messo in verticale con pero i reofori visibili.. per questioni di spazio. credo...essendocene nella vue forse meno..mi confermi che e quello giusto? le scritte non le vedo per la resina...dimmi che ho tranciato quello giusto....\fp\ ciao grazieIMG_2421.jpg
    castellazzo - robecco s/n (mi) 129m slm. rete mnw.

  6. #16
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,524
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Low battery Transmitter 1

    Citazione Originariamente Scritto da luca72 Visualizza Messaggio
    ciao, il pannello l'ho scollegato perche pensavo che non essendoci piu il condensatore da caricare potesse dare qualche problema...ma se tu mi dici che posso lasciarlo...ok, per quanto riguarda il condensatore io ho tagliato quello in foto pero e messo in verticale con pero i reofori visibili.. per questioni di spazio. credo...essendocene nella vue forse meno..mi confermi che e quello giusto? le scritte non le vedo per la resina...dimmi che ho tranciato quello giusto....\fp\ ciao grazie
    Quel pannello F.V. non serve solo a caricare il supercap.... una volta che lo ha caricato, manda la sua tensione ad alimentare l'ISS stesso per cui.....collegalo che quando c'è il sole ti farà risparmiare sulla durata della batteria.
    Non ho ne la VUE ne foto interne della stessa.
    Il condensatore a me sembra orizzontale dato che il riferimento è la superficie del circuito stampato e poi....... voi giovani \as\ sempre a fare le foto con il cellulare che non si vede nulla........\fp\ ma una digitale non l'avete più ???
    L'unica garanzia che sia il supercap è data dalla lettura del suo valore.... e se le scritte sono dal lato del circuito stampato, piano piano scalzalo dalla resina e sollevalo fino a leggere il valore, ripeto la scritta deve riportare F (come Farad) e non µF (come microfarad)

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  7. #17
    Burrasca L'avatar di Giacomo T.
    Data Registrazione
    01/02/12
    Località
    Acquaviva (BA) 300 m
    Età
    25
    Messaggi
    5,447
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Low battery Transmitter 1

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Quel pannello F.V. non serve solo a caricare il supercap.... una volta che lo ha caricato, manda la sua tensione ad alimentare l'ISS stesso per cui.....collegalo che quando c'è il sole ti farà risparmiare sulla durata della batteria.
    Non ho ne la VUE ne foto interne della stessa.
    Il condensatore a me sembra orizzontale dato che il riferimento è la superficie del circuito stampato e poi....... voi giovani \as\ sempre a fare le foto con il cellulare che non si vede nulla........\fp\ ma una digitale non l'avete più ???
    L'unica garanzia che sia il supercap è data dalla lettura del suo valore.... e se le scritte sono dal lato del circuito stampato, piano piano scalzalo dalla resina e sollevalo fino a leggere il valore, ripeto la scritta deve riportare F (come Farad) e non µF (come microfarad)

    Roberto ho scritto sopra

    Stazione meteo Davis Vantage Vue Acquaviva delle Fonti (BA): http://www.meteoacquaviva.it
    Webcam Acquaviva: http://www.meteoacquaviva.it/webcam/webcam.jpg
    WRF-NMM 2km MeteoAcquaviva: http://www.meteoacquaviva.it/wrf.php

  8. #18
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,524
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Low battery Transmitter 1

    Citazione Originariamente Scritto da Giacomo T. Visualizza Messaggio
    Vi aggiorno: mi è arrivato il grasso elettrolitico dagli stati uniti 1-2 settimane fa, mentre la pila cr123 che ho comprato da un ebayer italiano attendibile ancora no Mi ha detto che ci sono ritardi con le poste....

    Comunque ora l'errore non mi è più apparso da quell'unica volta: come mai? Cioè non che lo voglia, anzi, ma se la batteria era scarica prima, non dovrebbe essere scarica anche ora? Oppure non mi riporta l'errore perché questa batteria non entra in funzione, dato che a fornire energia è il condensatore?

    ps: @Orso Polare hai risolto per le previsioni UV?
    Quando il Supercap lavora in condizioni corrette ed è carico, riesce a dare alimentazione al'ISS per non più di 2 ore, almeno questa è la situazione sulla VP2 che non credo sia tanto diversa dalla tua VUE.
    Per cui il suo scopo è quello di dare discontinuamente alimentazione in "tampone" durante i momenti di forte nuvolosità e di alimentazione fino alla sua scarica all'inizio della notte....
    Per cui di notte, dopo le due ore (che sono la sua autonomia in termini di carica) entra in funzione la CR123 fino al mattino e se c'è sole..... riprende il pannello FV che all'inizio per un minuto o poco più caricherà il Supercap e quindi successivamente inizierà ad alimentare esclusivamente l' ISS

    L'evanescenza di quell'errore è cosa testimoniata da molti utenti VUE, non saprei darti una risposta logica ma solo un'impressione...
    L'impressione è che in certe condizioni, probabilmente di umidità, temperatura e vento..... si creano le condizioni per avere l'errore che evidentemente trova giustificazioni in una qualche critica anomalia Hardware. Invece a volte in condizioni diverse, l'errore non si presenta.
    Comunque l'attuale batteria con tutta probabilità è carica altrimenti l'errore sarebbe fisso e giustificato.

    O.T.
    No Giacomo, per le previsioni UV sono ancora in alto mare.....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  9. #19
    Burrasca L'avatar di Giacomo T.
    Data Registrazione
    01/02/12
    Località
    Acquaviva (BA) 300 m
    Età
    25
    Messaggi
    5,447
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Low battery Transmitter 1

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Quando il Supercap lavora in condizioni corrette ed è carico, riesce a dare alimentazione al'ISS per non più di 2 ore, almeno questa è la situazione sulla VP2 che non credo sia tanto diversa dalla tua VUE.
    Per cui il suo scopo è quello di dare discontinuamente alimentazione in "tampone" durante i momenti di forte nuvolosità e di alimentazione fino alla sua scarica all'inizio della notte....
    Per cui di notte, dopo le due ore (che sono la sua autonomia in termini di carica) entra in funzione la CR123 fino al mattino e se c'è sole..... riprende il pannello FV che all'inizio per un minuto o poco più caricherà il Supercap e quindi successivamente inizierà ad alimentare esclusivamente l' ISS

    L'evanescenza di quell'errore è cosa testimoniata da molti utenti VUE, non saprei darti una risposta logica ma solo un'impressione...
    L'impressione è che in certe condizioni, probabilmente di umidità, temperatura e vento..... si creano le condizioni per avere l'errore che evidentemente trova giustificazioni in una qualche critica anomalia Hardware. Invece a volte in condizioni diverse, l'errore non si presenta.
    Comunque l'attuale batteria con tutta probabilità è carica altrimenti l'errore sarebbe fisso e giustificato.

    O.T.
    No Giacomo, per le previsioni UV sono ancora in alto mare.....

    Capito ,grazie per la risposta!
    Comunque oggi mi è finalmente arrivata la batteria; me la terrò dunque come riserva. Poi in seguito vado sul tetto e vedo se c'è già il grasso sui contatti

    Stazione meteo Davis Vantage Vue Acquaviva delle Fonti (BA): http://www.meteoacquaviva.it
    Webcam Acquaviva: http://www.meteoacquaviva.it/webcam/webcam.jpg
    WRF-NMM 2km MeteoAcquaviva: http://www.meteoacquaviva.it/wrf.php

  10. #20
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,524
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Low battery Transmitter 1

    Citazione Originariamente Scritto da Giacomo T. Visualizza Messaggio
    Capito ,grazie per la risposta!
    Comunque oggi mi è finalmente arrivata la batteria; me la terrò dunque come riserva. Poi in seguito vado sul tetto e vedo se c'è già il grasso sui contatti
    Si, per ora tienila come riserva.
    Se il grasso non c'è e decidi di metterlo, prima di applicarlo (non esagerare..) ti consiglio di dare una oulitina sommaria sui contatti che vuoi proteggere....
    Con un cotton fiocc appena appena umido di trielina, dai una prima passata sui contatti stessi.... se vedi che il cotone rimane sporco, ripeti la pulizia con un altro cotton fiocc pulito.
    Chiaramente prima di applicare il protettivo, dai una soffiatina per asciugare se vedi che è rimasto leggermente umido di trielina che comunque... essendo estremamente volatile, poco durerà sui contatti.....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •