Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 76
  1. #31
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,524
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Low battery Transmitter 1

    Citazione Originariamente Scritto da leo74 Visualizza Messaggio
    ciao "orso polare",
    stranamente, da quando ho postato il problema, la stazione ha ripreso a funzionare regolarmente
    boh, magari è solo una cosa temporanea.

    cmq ho una domanda da farti sulla soluzione che hai adottato sul quella vp2.
    come hai risolto il problema di eventuali blackout alla normale rete elettrica?
    volevo appunto utilizzare l'alimentatore switch, ma poi ho pensato a questo problema e ho desistito.
    Speriamo seguiti così......
    La soluzione che ho adottato è stata quella di alimentare l'ISS attraverso la via del connettore che prima ospitava il pannello foto voltaico.
    Infatti fino a che c'era il sole la stazione funzionava perfettamente.
    Per cui l'alimentatore "simula il sole" che non tramonta mai
    Invece la batteria CR123 in questa configurazione mi serve a dare alimentazione in caso di Black-Out energetico.
    Un po come quando scendeva la notte..... per prima cosa entra in funzione il Supercap che assicura un paio di ore di alimentazione (per cui è lui che alimenta anche nei momenti di forte nuvolosità passeggera...) e poi..... entra in funzione la CR123 e questo accade tutte le notti.
    Sicuramente la CR123 durerà molto di più rispetto a prima dato che si consumerà solo in occasione delle rare mancanze della 220 Vac.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  2. #32
    Bava di vento
    Data Registrazione
    20/05/08
    Località
    Brolo (ME)
    Età
    49
    Messaggi
    94
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Low battery Transmitter 1

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Speriamo seguiti così......
    niente da fare
    appena il sole si fa più "intenso" la stazione si ferma.
    a questo punto, come da te consigliato, se tronco uno dei terminali del supercap posso sfruttare l'energia prodotta dal pannello?
    il problema è arrivare a questo fatidico supercap

  3. #33
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,524
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Low battery Transmitter 1

    Citazione Originariamente Scritto da leo74 Visualizza Messaggio
    niente da fare
    appena il sole si fa più "intenso" la stazione si ferma.
    a questo punto, come da te consigliato, se tronco uno dei terminali del supercap posso sfruttare l'energia prodotta dal pannello?
    il problema è arrivare a questo fatidico supercap
    Si, l'energia del pannello FV e quella della Cr123 di notte.
    Il supercap (di cui non conosco l'ubicazione sulla VUE) serve solo a dare energia per un paio di ore al massimo per cui durante gli annuvolamenti intensi e se non ci sono nuvole.... nelle prime due ore di notte.
    Se tagli.... fallo su uno solo dei due terminali e fallo a metà tratta..... sarà sempre possibile ripristinarlo nel caso non avesse colpe....
    Però.... strana cosa che si ferma con il sole forte...... sembrerebbe un guasto che con la temperatura del sole "forte" mette in crisi l'elettronica dell'ISS

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  4. #34
    Bava di vento
    Data Registrazione
    20/05/08
    Località
    Brolo (ME)
    Età
    49
    Messaggi
    94
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Low battery Transmitter 1

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Si, l'energia del pannello FV e quella della Cr123 di notte.
    Il supercap (di cui non conosco l'ubicazione sulla VUE) serve solo a dare energia per un paio di ore al massimo per cui durante gli annuvolamenti intensi e se non ci sono nuvole.... nelle prime due ore di notte.
    Se tagli.... fallo su uno solo dei due terminali e fallo a metà tratta..... sarà sempre possibile ripristinarlo nel caso non avesse colpe....
    Però.... strana cosa che si ferma con il sole forte...... sembrerebbe un guasto che con la temperatura del sole "forte" mette in crisi l'elettronica dell'ISS

    nei giorni scorsi il sole è stato velato per via della sabbia in quota sospinta dallo scirocco. e la vue ha funzionato regolarmente.
    ieri mattina ha piovuto abbondantemente e la vue ha continuato a funzionare. quando alle 14:30 è uscito il sole si è bloccata.
    oggi con l'aria tersa e pulita alle 13 non funzionava e sono riuscito a farla ripartire dopo le 15 quando il sole cominciava a indebolirsi.
    ha funzionato così fino alle 16:55, segno che il supercap non carica, o sbaglio?
    il supercap si dovrebbe trovare qui dentro: https://lh6.googleusercontent.com/-s...309_115711.jpg
    non so proprio come trovarlo


    domani se c'è una bella giornata (come si prevede) posso provare a mettere un vetro colorato sul pannello per fare effetto tipo occhiali da sole

  5. #35
    Burrasca L'avatar di Giacomo T.
    Data Registrazione
    01/02/12
    Località
    Acquaviva (BA) 300 m
    Età
    25
    Messaggi
    5,447
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Low battery Transmitter 1

    Allora, forse sono un po' in ritardo Però oggi ho provveduto a smontare la stazione dato che non funziona più il bilancino.. In ogni caso aggiorno dicendo che il messaggio non mi è più riapparso, e ho visto che sui 2 contatti visibili dopo aver tolto la pila non c'era alcun gel, ho provveduto dunque come consigliato a spalmare un po' di grasso dialettrico sopra essi.

    Stazione meteo Davis Vantage Vue Acquaviva delle Fonti (BA): http://www.meteoacquaviva.it
    Webcam Acquaviva: http://www.meteoacquaviva.it/webcam/webcam.jpg
    WRF-NMM 2km MeteoAcquaviva: http://www.meteoacquaviva.it/wrf.php

  6. #36
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/11/11
    Località
    Cologna Veneta (VR)
    Età
    37
    Messaggi
    22
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Low battery Transmitter 1

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Il problema ti si manifesta per cui...... devi indagare
    Acquisterei comunque una nuova CR123 AL LITIO con cui salirei sul tetto.....
    Sarebbe meglio se ti procurassi anche un grasso dielettrico siliconico ( prova da un elettrauto fornito oppure.. visto che abiti in zona marina da un fornitore per impianti elettrici marini) così se dopo verifica , non lo trovi, fai una sola arrampicata sul palo \as\
    Prima di cambiarla darei uno sguardo al LED verde che dovrebbe essere spento ( qualcuno ha notato che era lampeggiante sempre e questo accorcia la vita alla CR123)
    Guarderei se questo grasso dielettrico è stato messo su quei 4 pin del circuito stampato e mi è sembrato di capire, anche sui due contatti della CR123.
    Sostituirei la CR123 facendo la corretta procedura con il pulsantino del reset e le opportune verifiche visive sui lampeggi conseguenti....
    Incrocerei le dita e.... aspetterei che trascorresse un po di tempo.

    Buonasera a tutti!
    Posseggo anch'io una Vantage Vue da Marzo 2011...Anche a me sulla console da alcuni giorni è comparsa la scritta "LOW BATTERY TRANSIMTTER 1".. allora ho provato a sostituire la batteria CR123 ma il messaggio rimane... credo che mi sia partito il condensatore... in ogni caso quale sarebbe la procedura con il pulsantino del reset che ho sottolineato in grassetto?
    Grazie a chi avrà tempo e voglia di risp!

  7. #37
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Low battery Transmitter 1

    Citazione Originariamente Scritto da stebel Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti!
    Posseggo anch'io una Vantage Vue da Marzo 2011...Anche a me sulla console da alcuni giorni è comparsa la scritta "LOW BATTERY TRANSIMTTER 1".. allora ho provato a sostituire la batteria CR123 ma il messaggio rimane... credo che mi sia partito il condensatore... in ogni caso quale sarebbe la procedura con il pulsantino del reset che ho sottolineato in grassetto?
    Grazie a chi avrà tempo e voglia di risp!
    Ciao, a volte son necessarie diverse ore affinchè il messaggio scompaia dopo aver sostituito la batteria, quindi non è detto che sia un problema dovuto al condensatore
    In genere la procedura va eseguita soltanto alla prima installazione, non è secondo me necessaria nel tuo caso, comunque sta scritto tutto a Pag.4 del manuale.... se non ricordo male è necessario attendere qualche decina di secondi dopo aver messo la nuova batteria, poi premere il pulsante "transimitter ID" e verificare che il Led verde lampeggi a testimonianza dell'avvenuta trasmissione

    SE dopo una giornata o due di Sole, contoinua a darti il msg di errore, mi sa che effettivamente è partito il condensatore....tuittavia adesso grazie al mitico Orso Polare che ha "operato" recentemente una VUE a "cuore aperto"...sappiamo come intervenire per riparare il problema, isolando il condensatore danneggiato con un'altro.....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  8. #38
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/11/11
    Località
    Cologna Veneta (VR)
    Età
    37
    Messaggi
    22
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Low battery Transmitter 1

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Ciao, a volte son necessarie diverse ore affinchè il messaggio scompaia dopo aver sostituito la batteria, quindi non è detto che sia un problema dovuto al condensatore
    In genere la procedura va eseguita soltanto alla prima installazione, non è secondo me necessaria nel tuo caso, comunque sta scritto tutto a Pag.4 del manuale.... se non ricordo male è necessario attendere qualche decina di secondi dopo aver messo la nuova batteria, poi premere il pulsante "transimitter ID" e verificare che il Led verde lampeggi a testimonianza dell'avvenuta trasmissione

    SE dopo una giornata o due di Sole, contoinua a darti il msg di errore, mi sa che effettivamente è partito il condensatore....tuittavia adesso grazie al mitico Orso Polare che ha "operato" recentemente una VUE a "cuore aperto"...sappiamo come intervenire per riparare il problema, isolando il condensatore danneggiato con un'altro.....
    Grazie di cuore per la celere risposta!! In effetti ora sembra tutto ok!!! ci sono volute 4 ore abbondanti perchè tutto ritornasse alla normalità ma nn vorrei che questo coincidesse effettivamente con l'orario in cui il sole ha iniziato a tramontare.. domani vi aggiorno e vediamo come si comporta con la luce del sole...

  9. #39
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Low battery Transmitter 1

    Citazione Originariamente Scritto da stebel Visualizza Messaggio
    Grazie di cuore per la celere risposta!! In effetti ora sembra tutto ok!!! ci sono volute 4 ore abbondanti perchè tutto ritornasse alla normalità ma nn vorrei che questo coincidesse effettivamente con l'orario in cui il sole ha iniziato a tramontare.. domani vi aggiorno e vediamo come si comporta con la luce del sole...
    Tutto a posto ?
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  10. #40
    Calma di vento
    Data Registrazione
    20/05/15
    Località
    Cologna Veneta
    Età
    54
    Messaggi
    12
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Low battery Transmitter 1

    Si si!! Tutto ok x ora... A parte il fatto che mi si è cancellato tutto l'archivio wlk che xò posso scaricare dal sito!! Grazie ancora x il supporto!!!

    Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •