Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37
  1. #21
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: consigli per manutenzione vantage pro 2 wireless e problemi vari

    Citazione Originariamente Scritto da Piero Visualizza Messaggio
    ehehehe te credo.... cmq volevo chiderti.... ogni quanto smonti i piatti per la pulizia? (calcola che parliamo di una extra urbana)
    Io li smonto ogni 6 mesi, ma esternamente li pulisco ogni circa 2/3 mesi, ma vivo in città. Valuta appunto tu proprio in funzione di quanta polvere/sabbia/sporcizia si accumuli nel tempo.

  2. #22
    Brezza leggera L'avatar di Piero
    Data Registrazione
    09/08/08
    Località
    20M, Torri (IM)
    Età
    38
    Messaggi
    387
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: consigli per manutenzione vantage pro 2 wireless e problemi vari

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Io li smonto ogni 6 mesi, ma esternamente li pulisco ogni circa 2/3 mesi, ma vivo in città. Valuta appunto tu proprio in funzione di quanta polvere/sabbia/sporcizia si accumuli nel tempo.
    ooook.... grz mille della Info! ciao ciao...

  3. #23
    Brezza leggera L'avatar di MatteoPV
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Zavattarello (PV)
    Età
    49
    Messaggi
    329
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: consigli per manutenzione vantage pro 2 wireless e problemi vari

    Io ogni 6 mesi smonto i piatti del sensore TH , controllo il pluvio e l'interno del trasmettitore . Lubrifico l'oring di chiusura del trasmettitore e rimonto tutto. Una volta all'anno cambio le batterie della cosolle e del trasmettitore

  4. #24
    Brezza leggera L'avatar di Piero
    Data Registrazione
    09/08/08
    Località
    20M, Torri (IM)
    Età
    38
    Messaggi
    387
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: consigli per manutenzione vantage pro 2 wireless e problemi vari

    Citazione Originariamente Scritto da MatteoPV Visualizza Messaggio
    Io ogni 6 mesi smonto i piatti del sensore TH , controllo il pluvio e l'interno del trasmettitore . Lubrifico l'oring di chiusura del trasmettitore e rimonto tutto. Una volta all'anno cambio le batterie della cosolle e del trasmettitore
    cosa usi per lubrificare?

  5. #25
    Brezza leggera L'avatar di MatteoPV
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Zavattarello (PV)
    Età
    49
    Messaggi
    329
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: consigli per manutenzione vantage pro 2 wireless e problemi vari

    Citazione Originariamente Scritto da Piero Visualizza Messaggio
    cosa usi per lubrificare?
    Grasso spray generico. Lo spruzzo su uno scottex , poi con un dito lo passo sulla gurnizione

  6. #26
    Brezza leggera L'avatar di Piero
    Data Registrazione
    09/08/08
    Località
    20M, Torri (IM)
    Età
    38
    Messaggi
    387
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: consigli per manutenzione vantage pro 2 wireless e problemi vari

    Citazione Originariamente Scritto da MatteoPV Visualizza Messaggio
    Grasso spray generico. Lo spruzzo su uno scottex , poi con un dito lo passo sulla gurnizione
    grazie mille

  7. #27
    Brezza leggera L'avatar di MatteoPV
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Zavattarello (PV)
    Età
    49
    Messaggi
    329
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: consigli per manutenzione vantage pro 2 wireless e problemi vari

    Citazione Originariamente Scritto da Piero Visualizza Messaggio
    grazie mille
    Figurati. A fare cosi' avrai due vantaggi. Prima di tutto non si rovina la guarnizione e vedrai che quando chiudi il trasmettitore della ISS non sinteria il classico "clac" con sforzo ma si chiederà sneza forzare troppo. Inoltre il grasso crea anche un piccolo vela che va a rendere il tutto ancora piu' impermeabile

  8. #28
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: consigli per manutenzione vantage pro 2 wireless e problemi vari

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Io li smonto ogni 6 mesi, ma esternamente li pulisco ogni circa 2/3 mesi, ma vivo in città. Valuta appunto tu proprio in funzione di quanta polvere/sabbia/sporcizia si accumuli nel tempo.
    Ciao, cerco di tenere anch'io questa linea ovvero uno smontaggio completo ogni 6 mesi, ma quest'anno per motivi meteo e vari non so se riesco a fare la seconda pulizia, quindi salterei alla prossima primavera (il giro sarebbe di 12 mesi). Quindi proviamo a cambiare una volta per vedere come si comporta, non credo dovrebbe dare problemi.

    Comunque la prossima primavera sono quasi 4 anni dall'installazione quindi vorrei fare una revisione...
    - innanzitutto sono tentato dal cambiare bascula per andare verso quelle nuove tipping spoon, nel recente peggioramento la bascula classica bucket si è ancora dimostrata incostante stavolta con una sovrastima del 10%
    - poi mi chiedevo ogni quanto tempo andrebbero cambiati gli schermi del termoigrometro (eventualmente anche il ventilatore del daytime), perché iniziano ad essere segnati dal tempo, se non sbaglio avevo letto da qualche parte che andrebbe fatto ogni circa 3 anni. Confermate?
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  9. #29
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: consigli per manutenzione vantage pro 2 wireless e problemi vari

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Ciao, cerco di tenere anch'io questa linea ovvero uno smontaggio completo ogni 6 mesi, ma quest'anno per motivi meteo e vari non so se riesco a fare la seconda pulizia, quindi salterei alla prossima primavera (il giro sarebbe di 12 mesi). Quindi proviamo a cambiare una volta per vedere come si comporta, non credo dovrebbe dare problemi.

    Comunque la prossima primavera sono quasi 4 anni dall'installazione quindi vorrei fare una revisione...
    - innanzitutto sono tentato dal cambiare bascula per andare verso quelle nuove tipping spoon, nel recente peggioramento la bascula classica bucket si è ancora dimostrata incostante stavolta con una sovrastima del 10%
    - poi mi chiedevo ogni quanto tempo andrebbero cambiati gli schermi del termoigrometro (eventualmente anche il ventilatore del daytime), perché iniziano ad essere segnati dal tempo, se non sbaglio avevo letto da qualche parte che andrebbe fatto ogni circa 3 anni. Confermate?
    Per quanto riguarda il primo punto non posso che avallare la tua decisione. Per quanto riguarda il secondo punto, invece, posso dirti che il leggero ingiallimento dei piatti che si verifica dopo svariati anni non determina alcuna variazione nelle prestazioni. Ho di recente confrontato una stazione vecchia più di 7 anni (con sensore SHT31 nuovo) con una appena comprata (anch'essa con SHT31) e non vi era alcuna differenza.
    Non so dove tu abbia letto che andrebbero cambiati ogni 3 anni, ma ti assicuro che trattasi di una grande boiata.
    Se il kit daytime funziona ancora bene, non vedo perché cambiarlo.

  10. #30
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito consigli per manutenzione vantage pro 2 wireless e problemi vari

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il primo punto non posso che avallare la tua decisione. Per quanto riguarda il secondo punto, invece, posso dirti che il leggero ingiallimento dei piatti che si verifica dopo svariati anni non determina alcuna variazione nelle prestazioni. Ho di recente confrontato una stazione vecchia più di 7 anni (con sensore SHT31 nuovo) con una appena comprata (anch'essa con SHT31) e non vi era alcuna differenza.
    Non so dove tu abbia letto che andrebbero cambiati ogni 3 anni, ma ti assicuro che trattasi di una grande boiata.
    Se il kit daytime funziona ancora bene, non vedo perché cambiarlo.
    Ottimo, grazie.
    Infatti ci sono stazioni di anni che funzionano egregiamente.
    Tempo fa avevo letto da qualche parte (se non addirittura su un documento Davis, ma potrei sbagliarmi) che per garantire le massime “prestazioni” la strumentistica del termo igrometro della VP2 andrebbe rinnovata ogni 3 anni... però noi siamo ad un livello amatoriale...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •