Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/04/13
    Località
    Rende (CS)
    Età
    34
    Messaggi
    661
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Info ripetitore wireless

    Salve a tutti, vorrei trasferire l'ISS dela mia Vantage Vue dal giardino di casa a una terra di proprietà della mia famiglia situata in campagna, dal momento che nel mio giardino ho continui problemi di sovrastima per la vicinanza all'asfalto. La terra si troverebbe a quasi 1.700 metri di distanza in linea d'aria rispetto alla casa; ho visto su internet che esiste un ripetitore wireless long range per le stazioni davis, riuscirebbe a coprire tale distanza?

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Info ripetitore wireless

    Citazione Originariamente Scritto da NevealSud Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, vorrei trasferire l'ISS dela mia Vantage Vue dal giardino di casa a una terra di proprietà della mia famiglia situata in campagna, dal momento che nel mio giardino ho continui problemi di sovrastima per la vicinanza all'asfalto. La terra si troverebbe a quasi 1.700 metri di distanza in linea d'aria rispetto alla casa; ho visto su internet che esiste un ripetitore wireless long range per le stazioni davis, riuscirebbe a coprire tale distanza?
    Hmmm, con il ripetitore di suo, certamente no...in quanto son dichiarati per max 300 m........dovresti al più prendere più ripetitori standard (dirrei 4-5 ) oppure associare se fattibile (sembrerebbe di si...) l'articolo 7660 Yagi Antenna (catalogo Davis americano) e la 7556 (Omni--idem) ai due ripetitori intermedi, ossia secondo questo schema tipo (distanze da testare, ovviamente......)

    Gruppo Vue-----Max 250 m------Ripetitore con Omni+Yagi-----------1200m------------Ripetitore con Yagi+Omni--------Max 250 m---------Consolle

    La copertura, la reputo fattibile, chiaramente alla condizione che almeno i 2 ripetitori si vedano fisicamente e quindi sia possibile puntare con precisione le Yagi fra loro.......

    In alternativa, se hai un po' di manualità e voglia di studiare un po' l'argomento, potresti anche realizzarti in proprio le antenne (vanno prima testate, eh ??!): io ho solo un dubbio.... di carattere puramente legale.......prodotti per fare un ponte simile, sono disponibili e sono omologati per le frequenze europee ??
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #3
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/04/13
    Località
    Rende (CS)
    Età
    34
    Messaggi
    661
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Info ripetitore wireless

    Mmm..... non so proprio che tipo di frequenza utilizzino, se 868Mhz o 933Mhz, nei vari siti ci sono pochissime informazioni sui ripetitori; certo è che la prospettiva di una bella multa metterebbe un bel freno al mio progetto

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Info ripetitore wireless

    Citazione Originariamente Scritto da NevealSud Visualizza Messaggio
    Mmm..... non so proprio che tipo di frequenza utilizzino, se 868Mhz o 933Mhz, nei vari siti ci sono pochissime informazioni sui ripetitori; certo è che la prospettiva di una bella multa metterebbe un bel freno al mio progetto
    Beh, insomma......diciamo che obiettivamente il rischio (anche ipotizzando che non sia tutto materiale omologato per l'Italia) è minimo, ti consiglierei se vuoi valutare meglio la cosa, di contattare uno dei vari negozi specializzati in Italia, ti sapranno dare sicuramente le info che cerchi.......

    Per dirne una, tutte le Davis che vengono acquistate negli USA ( o quasi tutte...) vanno su frequenze non omologate per l'Italia (in genere 868 Mhz) ma trattandosi di emissioni a bassissima potenza, è difficilissimo che quacuno faccia osservazioni (e multe) al riguardo, comunque fai benissimo ad informarti !
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  5. #5
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/02/06
    Località
    Bellaria I. M. (RN)
    Messaggi
    2,248
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Info ripetitore wireless

    sei sicuro che servano tutti quei ripetitori?
    mi sembra che l'utente preda avesse direttamente saldato l'antenna Yagi sostituendo quella standard
    ma si trattava di stazioni Davis VP2
    Nuova installazione Davis a 2671 metri.
    Stazione meteorologica a Bellaria Igea Marina: http://meteobellaria.altervista.org
    Twitter: https://twitter.com/meteobellaria

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Info ripetitore wireless

    Citazione Originariamente Scritto da CrasHBoneS Visualizza Messaggio
    sei sicuro che servano tutti quei ripetitori?
    mi sembra che l'utente preda avesse direttamente saldato l'antenna Yagi sostituendo quella standard
    ma si trattava di stazioni Davis VP2
    Nuova installazione Davis a 2671 metri.
    Li si parla di poco più di 1000 metri, mentre quasiamo sui 1700 e poi...da lì sembra una posizione assai favorevole, quindi dall'ato verso il basso senza ostacoli diretti....io son voluto stare sul sicuro o quasi....

    Riguaro al "saldare" l'antenna Yagi al posto di quella originale...beh.....tutto si può fare e difficilmente si rischierà qualcosa, visto le debolissime potenze in gioco e l'impedenza presumo simile (ma non è detto) fra l'antenna stilo di serie e questa yagi, ma tecnicamente non è cosa corretta, la compatibiità diretta dello stadio Tx Davis con l'antenna andrebbe verificato strumentalmente....

    La VP2 ha l'antenna sul gruppo ISS, quindi forse l'operazione è più semplice....... con la Vue al più bisognerebbe fare un foro sul corpo del gruppo, intercettare il punto di cui presumibilmente è saldata la "molla" sul circuito e provare a fare la sostuituzione per vedere come va......

    La resa generale del sistema sarà difficilmente valutabile (difficilmente si hanno a disposizione analizzatori d'antenna specifici) se non tramite prove sperimentali che possono dire soltanto se il sistema basta a coprire la distanza, non certo se rende al 10% o 100% delle proprie possibilità......
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  7. #7
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/04/13
    Località
    Rende (CS)
    Età
    34
    Messaggi
    661
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Info ripetitore wireless

    Ma in pratica a livello di distanza di trasmissione che differenza c'è tra il ripetitore wireless con alimentatore (DW-7226EU) e quello Long Range (DW-7653EU)? Pensavo che il Long potesse coprire una distanza maggiore, dato i 300m sono specificati solo per il ripetitore standard, e che quindi fosse sufficiente prendere piu' ripetitori di quel tipo senza prendere l'antenna yagi (che mi pare di difficile installazione). Comunque la terra si trova quasi alla stessa altezza della casa (circa 240m s.l.m.)

  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Info ripetitore wireless

    Citazione Originariamente Scritto da NevealSud Visualizza Messaggio
    Ma in pratica a livello di distanza di trasmissione che differenza c'è tra il ripetitore wireless con alimentatore (DW-7226EU) e quello Long Range (DW-7653EU)? Pensavo che il Long potesse coprire una distanza maggiore, dato i 300m sono specificati solo per il ripetitore standard, e che quindi fosse sufficiente prendere piu' ripetitori di quel tipo senza prendere l'antenna yagi (che mi pare di difficile installazione). Comunque la terra si trova quasi alla stessa altezza della casa (circa 240m s.l.m.)
    Allora, vediamo un po'.....io non ho mai maneggiato tali oggetti, ma sembrerebbe che le differenze fra EU ed US riguardino soltanto ed esclusivamente le frequenze usate e di conseguenza le antenne da accorpare ai ripetorori stessi....

    Partendo dal presupposto che esistono dei limiti stabiliti per legge oltre i quali NON si può andare in termini di emissioni in modalità ERP (in antenna), i ripetitori long range penso che rispetto a quelli standard abbiano un sistema diverso di gestire la ricezione e ritrasmissione:

    1)Lo standard, possibilità di usare una unica antenna sia per Rx e Tx, quindi ipotizzerei che in realtà il sistema si commuti in Rx, poi una volta ricevuto il pacchetto dati vada subito in Tx...

    2)Il long.....sembra che abbia la possibilità di gestire 2 antenne contemporaneamente, secondo varie possibilità e chiaramente con risultati diversi.....a seconda delle antenne usate

    Con il sistema Yagi-Yagi vien dichiarato per 3 km (ma è bene star ad un -40%.... in termini reali.....le incognite son tante), comunque, se i nel tuo caso i due punti si vedono, ci sta che prendendoti un repeater long range con 1 omni+1 yagi....(1500 metri dichiarati) i 1700 metri li faccia !

    Si, ti puoi prendere anche più ripetitori standard, ma il costo lievita e parecchio..... Perchè dici che la Yagi è di difficile installazione ? Tranquillo, si fa, si fa........quella Yagi ha diversi eleventi, ma hai una certa tolleranza nel posizionamento, se sballi di 5° non cambia praticamente nulla....
    Ultima modifica di Blackfox; 08/09/2014 alle 15:24
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  9. #9
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Info ripetitore wireless

    ciao! uppo questa discussione in quanto sto lavorando ad un progetto che potrebbe includere, oltre alla stazione base già messa in conto (una ISS con ricezione mediante Meteobridge pro-rf) anche un ponte in direttiva per aggiungere una postazione termo-igrometrica remota (distanza 1.050m circa, possibile presenza di un edificio in mezzo ma potenziale aggiramento dell'ostacolo cambiando postazione di installazione).
    Che accortezze mettere in campo e che strumenti?

    Per chi volesse approfondire, ecco un articolo uscito poco fa sulla stampa locale Una nuova stazione meteo in Cansiglio, successo in rete per la proposta del meteorologo Costantini

    Ogni consiglio/suggerimento sarà ben accetto, grazie mille!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •