Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    04/10/08
    Località
    Isola di Linosa (AG)
    Messaggi
    74
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Problema pluviometro durante e dopo ciclone mediterraneo

    Ciao a tutti.
    Venerdì il ciclone è passato proprio sulla mia stazione dell'Isola di Linosa.
    Poco dopo il massimo picco di vento (53 nodi) il ptuviometro ha iniziato a segnare pioggia con un rateo anomalo e senza sosta.
    Anche dopo il passaggio del ciclone il pluvio segnava ininterrottamente pioggia e la sera segnava un accumulo di circa 2000 mm....
    Sono riuscito a disattivarlo da software e oggi sono andato in stazione a controllare cosa fosse successo.
    La consolle davis questa mattina segnava un accumulo di 0.00 mm (perfetto!).
    Smonto l'imbuto ed è tutto ok!
    Anche i plug asciutti senza segni di acqua.
    Provo il pluvio e funziona....
    Potrebbe essere accaduto che i fori di svuotamento non siano riusciti a svuotare tutta l'acqua che entrava e che quindi il pluvio si sia allagato bagnando i contatti del sensore ??

    Alberto

  2. #2
    Vento moderato L'avatar di sheldon
    Data Registrazione
    12/01/12
    Località
    Roma E.U.R./Abbadia San Salvatore
    Messaggi
    1,182
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Problema pluviometro durante e dopo ciclone mediterraneo

    Quindi tu sei il proprietario della stazione i cui dati pluviometrici hanno fatto impazzire tutti XD

    per quel che ti posso dire, ho notato che lo stesso problema lo ha presumibilmente avuto anche una stazione a messina, che ha registrato over 1000 mm.
    non saprei se legare il problema alla quantità di pioggia (è stato un evento di forte intensità e durato molto?) o al vento.
    la stazione con forti raffiche oscilla molto?

    Dati in tempo reale Roma EUR (24 m): http://www.romaeurmeteo.it
    Dati in tempo reale Abbadia San Salvatore (850 m)
    https://www.meteoamiata.it/
    Il sito di Meteo Lazio: http://www.meteoregionelazio.it

  3. #3
    Vento moderato L'avatar di sassetto
    Data Registrazione
    24/01/05
    Località
    Chioggia
    Età
    56
    Messaggi
    1,266
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema pluviometro durante e dopo ciclone mediterraneo

    E' successo una volta anche alla mia: durante un furioso nubifragio estivo con raffiche di vento violente, il pluvio ha iniziato a segnare pioggia con un r/r di oltre 300mm/h per qualche ora e poi si è fermato. Poi non è più successo.
    Ps: bello vedere le 3 cifre sul display della Davis? Con la Bora sono arrivato a 109km/h.

    Edit: penso sia un problema di contatti bagnati, qua vento forte ce n'è spesso e non succede mai quel problema.
    Nell'avatar: io, come mi vede Francesco.

  4. #4
    Bava di vento
    Data Registrazione
    04/10/08
    Località
    Isola di Linosa (AG)
    Messaggi
    74
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema pluviometro durante e dopo ciclone mediterraneo

    Citazione Originariamente Scritto da sheldon Visualizza Messaggio
    Quindi tu sei il proprietario della stazione i cui dati pluviometrici hanno fatto impazzire tutti XD

    per quel che ti posso dire, ho notato che lo stesso problema lo ha presumibilmente avuto anche una stazione a messina, che ha registrato over 1000 mm.
    non saprei se legare il problema alla quantità di pioggia (è stato un evento di forte intensità e durato molto?) o al vento.
    la stazione con forti raffiche oscilla molto?
    Ehm....si sono io :D
    Purtroppo ero fuori sede e non mi sono potuto precipitare a controllare cosa stesse succedendo.

    E' la prima volta che accade ... venti con raffiche di 57 nodi sono già capitate ... ma il pluvio non era mai impazzito... quindi non ho dato colpa al vento...

    Ma è normale che i contatti del sensore non siano isolati ?


    Alberto

  5. #5
    Calma di vento L'avatar di Nicola81
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Fondi (LT) - Torre Faro (ME)
    Età
    42
    Messaggi
    36
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema pluviometro durante e dopo ciclone mediterraneo

    Citazione Originariamente Scritto da sheldon Visualizza Messaggio
    Quindi tu sei il proprietario della stazione i cui dati pluviometrici hanno fatto impazzire tutti XD

    per quel che ti posso dire, ho notato che lo stesso problema lo ha presumibilmente avuto anche una stazione a messina, che ha registrato over 1000 mm.
    non saprei se legare il problema alla quantità di pioggia (è stato un evento di forte intensità e durato molto?) o al vento.
    la stazione con forti raffiche oscilla molto?
    salve, la stazione è la mia, quella di Torre Faro (ME). Stesso problema dell'utente di Linosa, durante una tempestosa nottata improvvisamente è impazzito il pluvio, rain rate fisso per ore a 281mm/h tanto che ho dovuto disattivare tutto in remoto perché mi trovavo fuori casa. Il problema è rientrato nel pomeriggio, in mattinata sempre rain rate fisso senza pioggia ovviamente. Quando sono rientrato (2 giorni dopo l'evento) mi aspettavo il peggio sull'iss invece era perfettamente ermetico senza nessun segno di ossido, stessa cosa il reed switch del pluvio.. Non riesco a spiegarmi sinceramente cosa sia successo dato che non è la prima volta che la stazione vede un tempo così.
    la stazione è una davis vp2 plus cablata perfettamente ancorata senza la minima possibilità di oscillazioni.
    Ultima modifica di Nicola81; 15/11/2014 alle 11:00

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Problema pluviometro durante e dopo ciclone mediterraneo

    Citazione Originariamente Scritto da alberto79 Visualizza Messaggio
    CUT.......

    Ma è normale che i contatti del sensore non siano isolati ?


    Alberto
    Citazione Originariamente Scritto da Nicola81 Visualizza Messaggio
    CUT......
    Non riesco a spiegarmi sinceramente cosa sia successo dato che non è la prima volta che la stazione vede un tempo così.
    la stazione è una davis vp2 plus cablata perfettamente ancorata senza la minima possibilità di oscillazioni.
    In effetti è strana cosa che si sia verificata tale anomalia a due stazioni (ma forse anche di più....) in simili condizioni meteorologiche
    In effetti non ho mai provato a simulare RAIN RATE consistenti come quelli che si sono verificati a voi.....
    Il massimo che la mia stazione ha misurato senza inconvenienti (dal vivo) è stato un 311,4 mm
    Si dovrebbe provare a simulare cosa accade se i due "reofori" in metallo del reed che in effetti sono allo scoperto, come si comportano se immersi in acqua o meglio a "pelo d'acqua" in modo che toccano e non toccano l'acqua stessa.
    Potrebbe anche essere che si venga a creare una situazione anomala di parecchie chiusure equivalenti come se basculasse all'impazzata con conseguenti ratei folli.....
    E questo, se il vano dove il reed ospitata i suoi reofori risultasse allagato, giustificherebbe anche il persistere della pioggia anche oltre la durata reale.
    In effetti non è previsto un tracimare dell'acqua dentro al vano della base ma solo previsto che l'acqua defluisca nelle due apposite aperture sottostanti i due calici ma... in condizioni estreme, potrebbe.....
    Ci sono dei piccoli fori per far uscire acqua anche dal vano della base, ne ho contati almeno 4 da un paio di mm vicini al gruppo del reed ed un altro poco più in la ed anche un paio da circa 5 mm ..... consiglio di verificate se sono liberi.
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  7. #7
    Bava di vento
    Data Registrazione
    04/10/08
    Località
    Isola di Linosa (AG)
    Messaggi
    74
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema pluviometro durante e dopo ciclone mediterraneo

    Ciao Roberto,
    i forellini li ho visti pure io...e su quattro due erano pieni di piccole ragnatele ....purtroppo!
    Certo che sono davvero piccoli (3-4 mm al max) e sarebbe più idoneo invece che ci fossero le grigliette come quelle dove va a finire l'acqua della bascula..

    La meteo-system (dove mi fornisco) mi ha consigliato di provare ad isolare i contatti del reed con del silicone...
    Devo farlo appena posso...male non farà.

    Certo che è da staccarsi le dita a mozzichi aver perso la misurazione della pioggia in un evento simile (che mi hanno detto non essere stata eccezionale ... ma mi è dispiaciuto comunque) ....

    Possibile che alla DAVIS non sia mai arrivata nessuna segnalazione in merito?
    Io non so scrivere in inglese...altrimenti gli manderei una mail...


    Alberto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •