Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Misure vento a zero

  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    11/03/15
    Località
    cecina
    Età
    72
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Misure vento a zero

    Saluti a tutti. Ho installato una Davis VP2 sul tetto al posto di una Lacrosse fuori servizio e mi trovo con le misure di velocità e direzione vento a zero. Dopo aver provato a connetere e disconnetere più volte il sensore dalla ISS (perfettamente ricevuta sul canale 1, misure di temp. Out e pioggia OK) mi sono ricordato di aver letto sul Forum da qualche parte che il settaggio malfatto di un'eventuale allarme poteva disturbare la misura relativa. Ho quindi provato a settare l'allarme di velocità vento (88 Km/h) e subito le due misure hanno iniziato a funzionare. Questo per un giorno, poi ancora zero velocità e Nord fisso. Un consiglio?
    Come posso eventualmente controllare fisicamente l'uscita del sensore del vento?(un mutimetro, un oscilloscopio ad es. poi cosa e dove vedere il segnale?)
    Se monto al suo posto il sensore della Lacrosse posso controllare se l'ingresso e la ISS funzionano correttamente?

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Misure vento a zero

    Citazione Originariamente Scritto da ombrato Visualizza Messaggio
    Saluti a tutti. Ho installato una Davis VP2 sul tetto al posto di una Lacrosse fuori servizio e mi trovo con le misure di velocità e direzione vento a zero. Dopo aver provato a connetere e disconnetere più volte il sensore dalla ISS (perfettamente ricevuta sul canale 1, misure di temp. Out e pioggia OK) mi sono ricordato di aver letto sul Forum da qualche parte che il settaggio malfatto di un'eventuale allarme poteva disturbare la misura relativa. Ho quindi provato a settare l'allarme di velocità vento (88 Km/h) e subito le due misure hanno iniziato a funzionare. Questo per un giorno, poi ancora zero velocità e Nord fisso. Un consiglio?
    Come posso eventualmente controllare fisicamente l'uscita del sensore del vento?(un mutimetro, un oscilloscopio ad es. poi cosa e dove vedere il segnale?)
    Se monto al suo posto il sensore della Lacrosse posso controllare se l'ingresso e la ISS funzionano correttamente?
    Se parli di multimetri ed oscilloscopi, immagino che con un saldatore te la cavi bene....
    Su questo post, è indicato come realizzare un simulatore di direzione e velocità del vento.
    Io l'ho fatto e svolge perfettamente il suo lavoro che è quello di testare la scheda ISS e non certo l'esattezza del calcolo della velocità ma della direzione si......
    Se vuoi approfondire il funzionamento dell'anemometro Davis, guarda su questo link.
    Non ritengo assolutamente compatibile quello della Davis con quello della LaCrosse
    Io proverei a disalimentare sia dalle batterie che dalla 220Vac la consolle, apsetta qualche minuto e rialimenta....... francamente questa cosa degli allarmi è la prima volta che la sento ma....sicuramente sono stato distratto.......

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    11/03/15
    Località
    cecina
    Età
    72
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Misure vento a zero

    Ringrazio Orso Polare, finalmente sono montato sul tetto ed ho smontato il sensore. Si era "scoolegato il plug rj del cavetto, ripristinato e tutto ok (per il vento).
    Ciao Massimo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •