Pagina 8 di 15 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 143
  1. #71
    Vento teso L'avatar di rodanosnow
    Data Registrazione
    25/01/14
    Località
    stabbia(fi)
    Età
    39
    Messaggi
    1,739
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio acquisto stazione

    Massime oggi, castelmartini 23.4 io 25.5... niente continua a sovrastimare tanto e non è nemmeno estateConsiglio acquisto stazione

  2. #72
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio acquisto stazione

    Citazione Originariamente Scritto da rodanosnow Visualizza Messaggio
    Qualcuno con il mio stesso problema ha modificato lo schermoImmagine
    Immagine

    Il primo e' passivo a 8 piatti, il secondo e' il day time (ventilato) come il mio !

    Davis Vp2 (2).jpg




    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  3. #73
    Vento teso L'avatar di rodanosnow
    Data Registrazione
    25/01/14
    Località
    stabbia(fi)
    Età
    39
    Messaggi
    1,739
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio acquisto stazione

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Il primo e' passivo a 8 piatti, il secondo e' il day time (ventilato) come il mio !

    Davis Vp2 (2).jpg


    Posso chiederti se con la tua hai valori simili alle stazioni più vicine con il tuo stesso microclima? Grazie

  4. #74
    Vento teso L'avatar di rodanosnow
    Data Registrazione
    25/01/14
    Località
    stabbia(fi)
    Età
    39
    Messaggi
    1,739
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio acquisto stazione

    Prima di comprare mi servirebbe un passivo davis in prestito per guardare se cambia qualcosa e quanto diminuisce la sovrastima

  5. #75
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio acquisto stazione

    Citazione Originariamente Scritto da rodanosnow Visualizza Messaggio
    Posso chiederti se con la tua hai valori simili alle stazioni più vicine con il tuo stesso microclima? Grazie
    Si, sempre allineato ma non solo con le stazioni vicine ma anche con un sensore oregon (il classico "scatolotto") di una mia vecchia stazioncina che ho proprio affiancato alla Davis, inserendolo in un passivo Davis a 8 piatti:


    Davis Vp2 e passivo con Oregon.jpg


    L'ho proprio fatto per curiosita' e per verificare eventuali differenze: alla fine gli estremi (Tmin/Tmax) sono sempre pressoche' identici, al massimo un paio di decimi di differenza !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  6. #76
    Vento teso L'avatar di rodanosnow
    Data Registrazione
    25/01/14
    Località
    stabbia(fi)
    Età
    39
    Messaggi
    1,739
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio acquisto stazione

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Si, sempre allineato ma non solo con le stazioni vicine ma anche con un sensore oregon (il classico "scatolotto") di una mia vecchia stazioncina che ho proprio affiancato alla Davis, inserendolo in un passivo Davis a 8 piatti:


    Davis Vp2 e passivo con Oregon.jpg


    L'ho proprio fatto per curiosita' e per verificare eventuali differenze: alla fine gli estremi (Tmin/Tmax) sono sempre pressoche' identici, al massimo un paio di decimi di differenza !

    Molto interessante, la differenza è poca allora tra ventilato e passivo 8 piatti... a me interessa togliere almeno 1 grado per avere un dato più attendibile

  7. #77
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio acquisto stazione

    Citazione Originariamente Scritto da rodanosnow Visualizza Messaggio
    Molto interessante, la differenza è poca allora tra ventilato e passivo 8 piatti... a me interessa togliere almeno 1 grado per avere un dato più attendibile

    Da quello che sto verificando io si, pur con la premessa che trattasi di due sensori comunque diversi (nel senso, quello della Davis e' decisamente piu' reattivo, quello dell'Oregon a "scatolotto" e' ovviamente piu' lento a registrare le variazioni di T ! Non di rado, ad esempio e con i primi raggi del sole, la Davis "scatta" prima all'insu' ! ): tieni pero' presente che la mia zona e' sempre ventilata in special modo durante il semestre caldo, quindi anche il passivo e' come se fosse "ventilato" come il Davis.

    Solo in determinate situazioni, piuttosto rare comunque, ovvero con assenza di vento e sole a "palla" effettivamente il Davis "recupera" qualche decimo in meno rispetto al passivo affiancato, ma stiamo parlando veramente di casi limite con, al massimo, mezzo grado di differenza o poco piu' !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  8. #78
    Vento teso L'avatar di rodanosnow
    Data Registrazione
    25/01/14
    Località
    stabbia(fi)
    Età
    39
    Messaggi
    1,739
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio acquisto stazione

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Da quello che sto verificando io si, pur con la premessa che trattasi di due sensori comunque diversi (nel senso, quello della Davis e' decisamente piu' reattivo, quello dell'Oregon a "scatolotto" e' ovviamente piu' lento a registrare le variazioni di T ! Non di rado, ad esempio e con i primi raggi del sole, la Davis "scatta" prima all'insu' ! ): tieni pero' presente che la mia zona e' sempre ventilata in special modo durante il semestre caldo, quindi anche il passivo e' come se fosse "ventilato" come il Davis.

    Solo in determinate situazioni, piuttosto rare comunque, ovvero con assenza di vento e sole a "palla" effettivamente il Davis "recupera" qualche decimo in meno rispetto al passivo affiancato, ma stiamo parlando veramente di casi limite con, al massimo, mezzo grado di differenza o poco piu' !

    Si in effetti stamattina ma anche nei giorni scorsi dopo l'alba la temperatura sale repentinamente, mentre prima col passivo 8 piatti la temperatura saliva ma non bruscamenteConsiglio acquisto stazione informazioni utili grazie

  9. #79
    Vento teso L'avatar di rodanosnow
    Data Registrazione
    25/01/14
    Località
    stabbia(fi)
    Età
    39
    Messaggi
    1,739
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio acquisto stazione

    Ho guardato i prezzi del passivo 8 piatti e kit day time, il primo costa 89 € il secondo 149€...differenza 60 euro cosa conviene prendere?

  10. #80
    Calma di vento
    Data Registrazione
    17/11/10
    Località
    tarquinia
    Messaggi
    9
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio acquisto stazione

    Da 2 settimane posseggo una Davi Pro2 con schermo a 5 piatti.
    Sto confrontando i dati con la mia vecchia stazione una ws3650IT con schermo autocostruito ventilato.
    I valori di T.MAX sono abbastanza allineati (scarto di circa 0,2 max 0,3 °C) ma il gap aumenta al tramonto e all'alba con la davis che registra valori anche di 1,5 -2 °C in più.
    Premetto che di schermi autocostruiti ne ho 2 (uno a 8 piatti intubato e ventilato, l'altro a doppio tubo e doppia ventolina) ed entrambi sono sempre allineati nei valori.
    Perciò l'idea che mi sono fatto è che i piatti dello schermo davis lasciano filtrare troppo i raggi solari quando il sole è basso all'orizzonte e cioè all'alba e al tramonto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •