Pagina 1 di 15 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 143
  1. #1
    Vento teso L'avatar di rodanosnow
    Data Registrazione
    25/01/14
    Località
    stabbia(fi)
    Età
    39
    Messaggi
    1,739
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Consiglio acquisto stazione

    Ciao a tutti ho deciso di passare alla davis,ho venduto la mia pce schermata davis,sono indeciso tra vue e pro 2.i miei dubbi sono la ricezione del segnale e lo schermo solare.Tra casa e orto la distanza è di 55 metri con 2-3 ostacoli.Cosa mi consigliate? Avendo l'orto non voglio installare la stazione sul tetto perché non è il suo habitat

  2. #2
    Vento teso L'avatar di rodanosnow
    Data Registrazione
    25/01/14
    Località
    stabbia(fi)
    Età
    39
    Messaggi
    1,739
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio acquisto stazione

    questo è il mio orto, Con la pce il problema è sempre stato il segnale, lo schermo passivo mi garantiva una misurazione precisa della temperatura, la vue ha lo schermino che secondo alcuni sovrastima.Abitando in una pianura a soli 18m nelle giornate anticicloniche con assenza di vento il rischio sovrastima delle massime aumenta sensibilmente.

  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio acquisto stazione

    Citazione Originariamente Scritto da rodanosnow Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ho deciso di passare alla davis,ho venduto la mia pce schermata davis,sono indeciso tra vue e pro 2.i miei dubbi sono la ricezione del segnale e lo schermo solare.Tra casa e orto la distanza è di 55 metri con 2-3 ostacoli.Cosa mi consigliate? Avendo l'orto non voglio installare la stazione sul tetto perché non è il suo habitat

    Beh, fra la Vue e la Pro 2, secondo me a livello di ricezione vanno entrambe bene, son dichiarate per 300 m in "campo aperto".....

    Riguardo alla scelta in base alla tua installazione, se ti è possibile, prenditi una Davis Vantage Pro2 ventilata...in quanto sia la Vue che la Pro2 con il 5 piatti o 8 piatti passivo, non vanno troppo bene in aree con ventilazione poco presente....questo a m4eno che il tuo" orto" sia in area aperta a 360 gradi e su una collina....


    Beninteso, non che gli schermi ventilati raffreschino l'aria (mica son frigoriferi o climatizzatori ), tuttavia permettono di effettuare misurazioni nel modo più corretto possibile la T della una fascia d'aria ove son collocati....... quindi valuta un po'.....se il tuo orto è chiuso e d'estate c'è un surriscaldamento evidente...evita di metterci qualsiasi stazione meteo
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio acquisto stazione

    Citazione Originariamente Scritto da rodanosnow Visualizza Messaggio
    .........abitando in una pianura a soli 18m nelle giornate anticicloniche con assenza di vento il rischio sovrastima delle massime aumenta sensibilmente.
    Ti sei già dato risposta da solo.....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  5. #5
    Vento teso L'avatar di rodanosnow
    Data Registrazione
    25/01/14
    Località
    stabbia(fi)
    Età
    39
    Messaggi
    1,739
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio acquisto stazione

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Ti sei già dato risposta da solo.....
    Posso dirti che la temperatura è sempre stata vicina a quella della regione Toscana del cfr castelmartini,il passivo 8 piatti si è comportato bene

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio acquisto stazione

    Citazione Originariamente Scritto da rodanosnow Visualizza Messaggio
    Posso dirti che la temperatura è sempre stata vicina a quella della regione Toscana del cfr castelmartini,il passivo 8 piatti si è comportato bene
    Si, Ok, ma i raffronti si possono fare fra 2 stazioni praticamente affiancate, se ci sono anche pochi km di distanza, possono entrare in gioco dei fattori "compensativi" piuttosto random e difficili da prevedere....

    Io nel tuo caso, prenderei la Ventilata o almeno la Pro2 con l' 8 piatti passivo....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  7. #7
    Vento teso L'avatar di rodanosnow
    Data Registrazione
    25/01/14
    Località
    stabbia(fi)
    Età
    39
    Messaggi
    1,739
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio acquisto stazione

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Si, Ok, ma i raffronti si possono fare fra 2 stazioni praticamente affiancate, se ci sono anche pochi km di distanza, possono entrare in gioco dei fattori "compensativi" piuttosto random e difficili da prevedere....

    Io nel tuo caso, prenderei la Ventilata o almeno la Pro2 con l' 8 piatti passivo....
    Quella del cfr è leggermente più a nord,non ci sono mai state differenze enormi, entrambe hanno più o meno lo stesso microclima,so benissimo che possono esserci differenze importanti anche a poca distanza ma sono anni che confronto e non ho mai visto grosse differenze...è tutta pianura, non ci sono rilievi nel mezzoConsiglio acquisto stazione

  8. #8
    Vento teso L'avatar di rodanosnow
    Data Registrazione
    25/01/14
    Località
    stabbia(fi)
    Età
    39
    Messaggi
    1,739
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio acquisto stazione

    Quella ventilata se da un lato abbassa la massima dall'altro alza la minima, devo trovare il giusto equilibrio

  9. #9
    Vento moderato L'avatar di sheldon
    Data Registrazione
    12/01/12
    Località
    Roma E.U.R./Abbadia San Salvatore
    Messaggi
    1,182
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio acquisto stazione

    Per la ricezione sei a posto con entrambe le Davis.
    Di solito per installazioni al suolo si consiglia lo schermo ventilato.. In quanto l'assenza di vento soprattutto la notte e con inversione termica fa sottostimare le minime. Ma se è un campo aperto forse non ne hai nemmeno bisogno, visto che comunque la notte una brezzolina c'è sempre.
    Se la stazione la metti a norma (2 m dal suolo) non rischi la sovrastima delle massime

    Dati in tempo reale Roma EUR (24 m): http://www.romaeurmeteo.it
    Dati in tempo reale Abbadia San Salvatore (850 m)
    https://www.meteoamiata.it/
    Il sito di Meteo Lazio: http://www.meteoregionelazio.it

  10. #10
    Vento fresco L'avatar di zac1789
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Mercogliano AV
    Età
    41
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio acquisto stazione

    Citazione Originariamente Scritto da rodanosnow Visualizza Messaggio
    Quella ventilata se da un lato abbassa la massima dall'altro alza la minima, devo trovare il giusto equilibrio
    A prescindere dalle misurazioni T/H, hai valutato anche il giusto posizionamento per le rilevazioni anemometriche.
    L'attuale postazione al suolo la vedo piuttosto affollata da ostacolo arborei.

    ... l'abilità sta nella gestione dell'imperfetto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •