Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 60
  1. #21
    Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Castelli Calepio (BG)
    Età
    64
    Messaggi
    3,683
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Problema anemometro Davis Vantage Pro 2.

    Anch'io ho lo stesso problema che si è evidenziato proprio oggi poco prima dell'irruzione da est!
    Non ho avuto tempo di salire sul tetto per controllare ma comunque mi son portato avanti ordinando i reed.
    Vi farò sapere.

    Certo che ultimamente sono sfigato con la Davis...



    La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

  2. #22
    Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Castelli Calepio (BG)
    Età
    64
    Messaggi
    3,683
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Problema anemometro Davis Vantage Pro 2.

    Aggiornamento: l'anemometro s'è rimesso in funzione.
    Comunque sia, lunedì mi arrivano i reed...



    La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

  3. #23
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Problema anemometro Davis Vantage Pro 2.

    Citazione Originariamente Scritto da Adrisessanta Visualizza Messaggio
    Aggiornamento: l'anemometro s'è rimesso in funzione.
    Comunque sia, lunedì mi arrivano i reed...
    Adriano, spero per te che sia semplicemente bloccato da qualche ragnatela o da qualche dinossauro
    Cambiare il reed dell'anemometro "potrebbe" non essere affatto facile
    Ne esistono di due tipi, quelli resinati e quelli liberi da colle e simili.
    Come puoi immaginare, liberare il micro circuitino stampato che ospita il reed, è cosa da certosini... se invece è libero, il circuitino con il reed si sfila verso l'alto e il resto è facile anche se... sempre si deve lavorare con il saldatore piccolo.
    Nel caso fosse resinato, consiglio di rompere l'ampollina di vetro del reed vecchio, liberare i suoi due reofori che erano attaccati al vetro e su questi due "spuntoni" saldare il nuovo reed ma adagiandolo quanto più possibile alo stesso livello di dove era il vecchio ad evitare possibili "strusciamenti" della parte rotante delle coppette.. lì dove alloggia il piccolo magnete che attira il reed....

    A me non è mai capitato ma ricordo che qualcun altro del forum ha risolto così....

    Altro modo che a qualcuno ha risolto è stato quello di avvicinare in basso nella sua sede, il piccolo magnete rotante , il difetto era un funzionamento altalenante come mi sembra sia il tuo....

    Lo dico nel caso non avessi mai maneggiato reed in vetro.... sul nuovo la parte più critica e soggetta a possibili rotture, è quella dove il reoforo entra sul vetro stesso, se leggermente piegato resiste alla piega del reoforo (magari aiutandoti con delle pinze a becco molto piccole interposte tra vetro/inizio reoforo e punto che vuoi piegare, altriementi il vetro si "schicchera" facilmente ed il reoforo o balla o si stacca.....


    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  4. #24
    Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Castelli Calepio (BG)
    Età
    64
    Messaggi
    3,683
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Problema anemometro Davis Vantage Pro 2.

    Grazie Orso delle preziose informazioni. Sono sicuro che non è un problema di blocco causato da ragnatele et similia perché durante il non funzionamento lo vedevo ruotare. Per il momento, come detto pare funzionare. Appena mi accorgo che non funziona salgo sul tetto e come prima cosa mi accerterò che le coppette siano a fine corsa sul perno. Dopo di che, se il problema persiste smonto il tutto buttandomi nell'avventura della sostituzione del reed. Diciamo che un po' di manualità nell'uso del saldatore a stagno ce l'ho. Speriamo bene.



    La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

  5. #25
    Burrasca L'avatar di bufera
    Data Registrazione
    09/06/06
    Località
    Cosenza centro 205 mt
    Età
    34
    Messaggi
    6,833
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Problema anemometro Davis Vantage Pro 2.

    osservando i dati del mio anemometro vp2 (ed osservandolo anche dal vivo) noto che le coppette girano a fatica in caso di vento debole (spesso non registrato) come posso ovviare il problema? Che tipo di manutenzione posso fare?

  6. #26
    Brezza leggera L'avatar di Bomber69
    Data Registrazione
    08/10/05
    Località
    Latina
    Età
    55
    Messaggi
    283
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema anemometro Davis Vantage Pro 2.

    Spero possiate aiutarmi, il mio anemometro ha smesso di misurare la velocità del vento, sicuramente si è guastata la famosa ampollina magnetica, il problema è che essendo situato sopra un traliccio di 12mt, non è di facile manutenzione. Ora ne avrei un altro che anni fa prese un fulmine e che potrei provare a recuperare nel frattempo che non tiro giù quello attualmente in uso. Alla scopo avrei necessità di vedere come sono messi i fili nel plug che si inserisce all'iss x ripristinarlo, perché sul mio scoppiò a causa del fulmine appunto, in questo modo potrei capire se posso recuperarlo o no... Quindi qualcuno può postarmi o inviarmi una foto in primo piano x vedere come sono messi i colori dei fili nel plug? Grazie infinite in anticipo.

  7. #27
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Problema anemometro Davis Vantage Pro 2.

    Citazione Originariamente Scritto da Bomber69 Visualizza Messaggio
    Spero possiate aiutarmi, il mio anemometro ha smesso di misurare la velocità del vento, sicuramente si è guastata la famosa ampollina magnetica, il problema è che essendo situato sopra un traliccio di 12mt, non è di facile manutenzione. Ora ne avrei un altro che anni fa prese un fulmine e che potrei provare a recuperare nel frattempo che non tiro giù quello attualmente in uso. Alla scopo avrei necessità di vedere come sono messi i fili nel plug che si inserisce all'iss x ripristinarlo, perché sul mio scoppiò a causa del fulmine appunto, in questo modo potrei capire se posso recuperarlo o no... Quindi qualcuno può postarmi o inviarmi una foto in primo piano x vedere come sono messi i colori dei fili nel plug? Grazie infinite in anticipo.
    Anche io ho avuto l'anemometro (e non solo lui...) "fulminato" e di recuperabile non ne rimase nulla anzi... alcune parti non le ritrovai più.....
    Per prima cosa ti consiglio di leggere il post poco sopra.
    Sulla foto vedi il connettore con i colori dei fili dalla parte opposta alla linguetta di blocco però per prima cosa conviene fare i controlli nominati nel post


    DSCN5911.JPG

    P.S.
    Per completare e mai servissero queste info.... su un PDF Davis ho trovato scritto e riferito ai fili:

    Black = Wind Speed contact closure to Ground
    Red = Ground
    Green = Wind direction pot wiper (20Kohm potentiometer)
    Yellow = Pot Supply voltage
    Ultima modifica di Orso Polare; 20/03/2017 alle 19:00 Motivo: aggiunte info
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  8. #28
    Brezza leggera L'avatar di Bomber69
    Data Registrazione
    08/10/05
    Località
    Latina
    Età
    55
    Messaggi
    283
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema anemometro Davis Vantage Pro 2.

    Perfetto, grazie infinite Orso... Si, farò i controlli, ma tieni presente che il fulmine all'epoca non mi ha danneggiato l'anemometro che risulta essere cmq intatto, ma scoppiò l'iss e quindi anche il plug connesso... Cmq ordinerò diverse "Ampolline" da Conrad" così posso fare tutte le prove del caso su quello che non uso e se tutto dovesse andare x il verso giusto lo metterei in funzione al posto di quello che al momento mi risulta essere di difficile manutenzione e che è collegato all'iss tramite il ripetitore... Grazie ancora...

  9. #29
    Brezza leggera L'avatar di Bomber69
    Data Registrazione
    08/10/05
    Località
    Latina
    Età
    55
    Messaggi
    283
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema anemometro Davis Vantage Pro 2.

    Scusate la domanda stupida forse, ma c'è un modo x verificare il funzionamento dell'Anemo senza attaccarlo all'ISS ma così com'è, stand alone?

  10. #30
    Brezza leggera L'avatar di Bomber69
    Data Registrazione
    08/10/05
    Località
    Latina
    Età
    55
    Messaggi
    283
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema anemometro Davis Vantage Pro 2.

    photo_2017-03-28_11-31-38.jpg

    Ho provveduto a smontare l'anemometro, il reed funziona, la resistenza subito sotto a sx da un valore di 2050ohm, quello a dx che sembra identica segna infinito e presumo sia guasto. Però sembrano uguali e se fosse un condensatore? Boh, qualcuno può aiutarmi nel capire cos'è?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •