Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Calma di vento L'avatar di Cretese84
    Data Registrazione
    08/09/15
    Località
    Chania
    Messaggi
    36
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Sensore termo igrometrico Bit Line su Davis

    Salve a tutti....scrivo per condividere con voi il problema che ho riscontrato; ho acquistato ieri un sensore della Bit Line termo-igrometrico con schermo a 10 piatti compatibile con la mia Davis. Quando sono andato a montarlo e ad attaccarlo all' Iss, staccando il vecchio sensore Davis ecco la sorpresa: La temperatura ha iniziato a salire vertiginosamente e mi ha segnato un picco di 28.2 nel pomeriggio decisamente sovrastimato ( anche valutando le temperature rilevate qua intorno, nonchè da un termometro che ho in uno schermo solare). Io penso che lo schermo solare non faccia il suo dovere anche perchè al calar della sera ho provato a staccare e riattaccare entrambi i sensori e a quel punto i valori si erano pressochè allineati. Per concludere quando sono andato a riattaccare il sensore Bit Line la console non riceve più i suoi dati. Non so che dire spero qualcuno mi aiuterà......Grazie

  2. #2
    Vento moderato L'avatar di sheldon
    Data Registrazione
    12/01/12
    Località
    Roma E.U.R./Abbadia San Salvatore
    Messaggi
    1,182
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore termo igrometrico Bit Line su Davis

    Penso anche io che sia lo schermo a non fare il suo dovere. Può essere che quando i raggi del sole arrivano con un certo angolo di inclinazione riescono a filtrare. Per il problema della console non saprei come aiutarti perché non ho avuto mai a che fare con situazioni simili.

    Dati in tempo reale Roma EUR (24 m): http://www.romaeurmeteo.it
    Dati in tempo reale Abbadia San Salvatore (850 m)
    https://www.meteoamiata.it/
    Il sito di Meteo Lazio: http://www.meteoregionelazio.it

  3. #3
    Vento teso L'avatar di rodanosnow
    Data Registrazione
    25/01/14
    Località
    stabbia(fi)
    Età
    39
    Messaggi
    1,739
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore termo igrometrico Bit Line su Davis

    io oggi ho sostituito lo schermo 5 piatti con quello a 8, sto già notando dei miglioramenti...oggi giornata con lieve ventilazione ma è perfettamente allineata alle stazioni vicine... lo sospettavo e questa prima giornata mi da ragione... lo schermo nonostante sia messo provvisoriamente un pò basso sta andando bene

  4. #4
    Calma di vento L'avatar di Cretese84
    Data Registrazione
    08/09/15
    Località
    Chania
    Messaggi
    36
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore termo igrometrico Bit Line su Davis

    Allora parlando con qualcuno mi han detto che lo schermo Bit Line non è perfettamente bianco come colore e questo porta al riscaldamento del sensore. Mi hanno consigliato di verniciarlo con bianco lucido e sembra che i risultati arrivino. Il problema ora è che la consolle non riceve più i dati........

  5. #5
    Vento moderato L'avatar di sheldon
    Data Registrazione
    12/01/12
    Località
    Roma E.U.R./Abbadia San Salvatore
    Messaggi
    1,182
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore termo igrometrico Bit Line su Davis

    Ma gli altri dati arrivano tutti ?

    Dati in tempo reale Roma EUR (24 m): http://www.romaeurmeteo.it
    Dati in tempo reale Abbadia San Salvatore (850 m)
    https://www.meteoamiata.it/
    Il sito di Meteo Lazio: http://www.meteoregionelazio.it

  6. #6
    Calma di vento L'avatar di Cretese84
    Data Registrazione
    08/09/15
    Località
    Chania
    Messaggi
    36
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore termo igrometrico Bit Line su Davis

    Allora spiego per bene la situazione: La consolle riceve tutti i dati dei sensori Davis regolarmente. Quando stacco il sensore Davis dall'Iss per inserirvi quello della Bit Line a quel punto la consolle riceve solo i dati di vento e pioggia mentre non riceve quelli di temp e umidità. Ora mi è sorto un dubbio, dato che da ieri la consolle mi da le batterie scariche non vorrei che possa essere quello il problema che inficia la ricezione. Proverò domattina......in ogni caso attendo news da qualcuno per il discorso schermatura del sensore Bit Line..........

  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore termo igrometrico Bit Line su Davis

    Citazione Originariamente Scritto da Cretese84 Visualizza Messaggio
    Allora parlando con qualcuno mi han detto che lo schermo Bit Line non è perfettamente bianco come colore e questo porta al riscaldamento del sensore
    Ciao....mah...obiettivamente non so come sia realmente tale schermo, ma anche ipotizzando che non sia proprio "bianco candido".....non credo porti ai fini pratici grosse differenze (se ci sono)....

    Se così fosse, un qualsiasi schermo es. il 7714 Davis da nuovo è bianco, bianchissimo, ma dopo pochi anni già tende un po' a perdere "luminosità"....vuoi per lo sporco che si deposita sopra (credo che nessuno faccia uno smontaggio e pulizia dello schermo ogni 15 gg !!!) che per normale degrado dei materiali, poco...ma un minimo si....

    Detto questo....a meno che lo schermo della Bit Line sia grigiastro....non mi starei troppo a preoccupare...le differenze se ci sono , sarebbero minime
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore termo igrometrico Bit Line su Davis

    Citazione Originariamente Scritto da Cretese84 Visualizza Messaggio
    Allora spiego per bene la situazione: La consolle riceve tutti i dati dei sensori Davis regolarmente. Quando stacco il sensore Davis dall'Iss per inserirvi quello della Bit Line a quel punto la consolle riceve solo i dati di vento e pioggia mentre non riceve quelli di temp e umidità. Ora mi è sorto un dubbio, dato che da ieri la consolle mi da le batterie scariche non vorrei che possa essere quello il problema che inficia la ricezione. Proverò domattina......in ogni caso attendo news da qualcuno per il discorso schermatura del sensore Bit Line..........
    Hmmm, mi par cosa strana.....Se anche fosse un po' scarica la batteria sul gruppo ISS, mi par strano ugualmente che possa portare a problemi del genere.....è il gruppo ISS che "raccoglie" tutti i dati e poi li invia alla consolle....

    Hai provato (se c'è modo...penso di si)....a montare il nuovo sensore ed effettuare un reset del gruppo ISS ?

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  9. #9
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore termo igrometrico Bit Line su Davis

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Detto questo....a meno che lo schermo della Bit Line sia grigiastro....non mi starei troppo a preoccupare...le differenze se ci sono , sarebbero minime
    Ah, dimenticavo....se poi invece dovesse per un 'errata progettazione (e qua non ci metto bocca perchè non l'ho mai visto e provato) far filtrare raggi solari diretti....beh....quello è un altro discorso
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  10. #10
    Calma di vento L'avatar di Cretese84
    Data Registrazione
    08/09/15
    Località
    Chania
    Messaggi
    36
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore termo igrometrico Bit Line su Davis

    Sul discorso della colorazione in effetti è leggermente diverso dal bianco ma sembra anche a me assurdo che questa lieve differenza crei questa differenza di temperatura cosi evidente. Al tempo stesso però una persona che conosco e che l'ha testato mi ha detto che colorandolo con vernice bianca esternamente e nera internamente si ottengono risultati decisamente migliori. Non so che dire......tra oggi e domani provo col discorso ISS-Consolle per vedere se c'è un problema di trasmissione dati o altro...........( quello che mi fa propendere per il discorso batterie della consolle è il fatto che il sensore ha funzionato per quasi tutto il giorno, quando poi l'ho staccato per attaccare il davis e dopo riattaccarlo non andava più)il resto non lo so però l'idea è che lo schermo non faccia il suo dovere perchè le differenze sono nette durante il giorno e quasi nulle la sera fin quando funzionava......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •