Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/03/07
    Località
    Feltre (BL)
    Messaggi
    211
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Davis Vantage Vue sensore pioggia

    Da alcuni giorni la mia stazione mi segna 0,2 mm di pioggia giornaliera pur in mancanza di precipitazioni. Fino a ieri pensavo che l'accumulo potesse dipendere dalla forte nebbia presente. Oggi è stata una giornata in cui la nebbia era assente, ma la stazione mi ha segnato i soliti 0,2 mm : da cosa può dipendere?

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Davis Vantage Vue sensore pioggia

    Citazione Originariamente Scritto da ventoso Visualizza Messaggio
    Da alcuni giorni la mia stazione mi segna 0,2 mm di pioggia giornaliera pur in mancanza di precipitazioni. Fino a ieri pensavo che l'accumulo potesse dipendere dalla forte nebbia presente. Oggi è stata una giornata in cui la nebbia era assente, ma la stazione mi ha segnato i soliti 0,2 mm : da cosa può dipendere?
    Ma vedo sui tuoi grafici che l'umidità è al minimo all'80% per arrivare, come in questo momento, al 95%
    Non deve meravigliarti se hai uno scatto, se vuoi toglierti il dubbio, sali e guarda sulle pareti dell'imbuto del pluviometro... a me a volte, raramente, ma di scatti ne fa anche due......

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #3
    Burrasca L'avatar di Giacomo T.
    Data Registrazione
    01/02/12
    Località
    Acquaviva (BA) 300 m
    Età
    25
    Messaggi
    5,447
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Davis Vantage Vue sensore pioggia

    Spero non sia questo il tuo problema..
    scatto di 0.2 mm ogni giorno
    Che è quello che ebbi io

    Stazione meteo Davis Vantage Vue Acquaviva delle Fonti (BA): http://www.meteoacquaviva.it
    Webcam Acquaviva: http://www.meteoacquaviva.it/webcam/webcam.jpg
    WRF-NMM 2km MeteoAcquaviva: http://www.meteoacquaviva.it/wrf.php

  4. #4
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/03/07
    Località
    Feltre (BL)
    Messaggi
    211
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Davis Vantage Vue sensore pioggia

    Grazie delle vostre risposte,spero tanto sia come dice Orso Polare;una questione di umidità! Orso ho visto il tuo sito "Meteospinaceto", mi piace molto: mi sembra tu usi GraphWeather come software ,volevo chiederti se questo funziona solo con linux come mi sembra di aver letto oppure anche con windows.

  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Davis Vantage Vue sensore pioggia

    Citazione Originariamente Scritto da ventoso Visualizza Messaggio
    Grazie delle vostre risposte,spero tanto sia come dice Orso Polare;una questione di umidità! Orso ho visto il tuo sito "Meteospinaceto", mi piace molto: mi sembra tu usi GraphWeather come software ,volevo chiederti se questo funziona solo con linux come mi sembra di aver letto oppure anche con windows.
    A vedere i tuoi grafici delle 24 ore, sembra che sei immerso in una pozza d'acqua...... mi sembra di vedere che almeno in questo periodo l'umidità non scende mai sotto all'80%, vedrai che è quella la causa...
    No, è il contrario....... GraphWeather funziona con Windows,nel mio caso XP, e non funziona con Linux.....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  6. #6
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Davis Vantage Vue sensore pioggia

    mi sembra tutto normale, anch'io per esempio dall'inizio del mese registro almeno uno scatto ogni giorno per l'alta umidità, e anche in assenza di nebbia. Una volta mi fece anche 3 scatti (0.6 mm) nelle 24h, quindi..
    (io ho la vantage pro2 ma il discorso è analogo)

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  7. #7
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/03/07
    Località
    Feltre (BL)
    Messaggi
    211
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Davis Vantage Vue sensore pioggia

    Bè oggi niente scatto,sta salendo una nebbia mostruosa: vediamo se con questa umidità mi fa lo scatto!!!!
    Grazie Roberto (Orso Polare) per la tua dritta a riguardo GraphWeather : ma per usare questo programma bisogna tenere aperto anche weatherlink ?

  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Davis Vantage Vue sensore pioggia

    Citazione Originariamente Scritto da ventoso Visualizza Messaggio
    CUT
    a riguardo GraphWeather : ma per usare questo programma bisogna tenere aperto anche weatherlink ?
    E si.... WeatherLink genera i file dati .WLK che GraphWeather utilizza per le sue elaborazioni.
    Su questo Forum ci sono molti utenti che utilizzano GW per cui potrai trovare un valido supporto nel caso decidessi di utilizzarlo anche tu

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  9. #9
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/03/07
    Località
    Feltre (BL)
    Messaggi
    211
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Davis Vantage Vue sensore pioggia

    Ciao amici, questa mattina ho riguardato i dati della mia Davis che sto testando da alcuni giorni:il problema dei 2 mm ho visto che si è ripresentato. Ieri risultano appunto 2mm di pioggia,e mi è venuto un dubbio in quanto ieri sera fin verso le ore 23:30 non risultava niente. Questa mattina ho scaricato i dati con weatherlink e neanche questo software miha rilevato questi 2 mm fantasma. A questo punto il dubbio è più che lecito: che sia tutta colpa del software cumulus?
    Devo per forza fare come dice l'amico Orso Polare,anche se sarà dura visto la mia poca conoscenza informatica: provo con weatherlink e GraphWeather

  10. #10
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Davis Vantage Vue sensore pioggia

    Citazione Originariamente Scritto da ventoso Visualizza Messaggio
    Ciao amici, questa mattina ho riguardato i dati della mia Davis che sto testando da alcuni giorni:il problema dei 2 mm ho visto che si è ripresentato. Ieri risultano appunto 2mm di pioggia,e mi è venuto un dubbio in quanto ieri sera fin verso le ore 23:30 non risultava niente. Questa mattina ho scaricato i dati con weatherlink e neanche questo software miha rilevato questi 2 mm fantasma. A questo punto il dubbio è più che lecito: che sia tutta colpa del software cumulus?
    Devo per forza fare come dice l'amico Orso Polare,anche se sarà dura visto la mia poca conoscenza informatica: provo con weatherlink e GraphWeather
    Ma sono 2 mm o sono 0,2 mm
    Certo che se usando il browser di WL non ne trovi traccia sarei portato anche io a pensare ad un problema di Cumulus... ma sul tuo sito comunque non ne ho trovato traccia di questa pioggia.... ma... neanche di Cumulus

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •