Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Burrasca L'avatar di meteopalio
    Data Registrazione
    20/09/03
    Località
    siena nord 370 m.
    Messaggi
    5,155
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito acqua del bilancino rifluisce verso il dado

    salve,

    ho notato che da un po di tempo, l'acqua della bascula del bilancino in parte, anzichè finire nella griglia di svuotamento, rifluisce sotto la bascula fino a bagnare il dado di regolazione e il pianale... volevo sapere se questo fatto può creare problemi di umidità nelle parti elettroniche che leggono i passaggi del magnete (che ha tracce di ruggine oltretutto), e se può influire negli scatti, creando una resistenza (per tensione superficiale dell' acqua) al sollevamento del cucchiaio vuoto della bascula quando l'altro è pieno...

    grazie

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,530
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: acqua del bilancino rifluisce verso il dado

    Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
    salve,

    ho notato che da un po di tempo, l'acqua della bascula del bilancino in parte, anzichè finire nella griglia di svuotamento, rifluisce sotto la bascula fino a bagnare il dado di regolazione e il pianale... volevo sapere se questo fatto può creare problemi di umidità nelle parti elettroniche che leggono i passaggi del magnete (che ha tracce di ruggine oltretutto), e se può influire negli scatti, creando una resistenza (per tensione superficiale dell' acqua) al sollevamento del cucchiaio vuoto della bascula quando l'altro è pieno...

    grazie
    Ma questo è un fenomeno che prima non si verificava oppure non lo avei notato????
    Penso che con ratei elevati, sia un comportamento normale, se lo fà sempre, darei una controllata con una livella per capire se il bordo superiore del pluviometro è in piano.... in particolare la livella appoggiala sulla direttrice NORD-SUD.
    Ma questa ruggine dove la vedi?? la vite di regolazione sotto al calice è in acciaio inox per cui non arrugginisce il reed è in vetro per cui.... i reofori del reed sono in rame..

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #3
    Burrasca L'avatar di meteopalio
    Data Registrazione
    20/09/03
    Località
    siena nord 370 m.
    Messaggi
    5,155
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: acqua del bilancino rifluisce verso il dado

    dunque: la ruggine è sul magnete, non sulla vite... mi chiedevo se fosse dovuta all' umidità (l'acqua li non ci arriva)... il pluviometro è in pari colla livella, e comunque l'acqua fuoriesce uguale da ambo i cucchiai... prima non succedeva che ci fosse tutta quest'acqua, succede solo da qualche anno, e anche quando piove piano
    Ultima modifica di meteopalio; 17/02/2016 alle 08:56

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •