Risultati da 1 a 8 di 8
    Vento forte L'avatar di pisanaccio
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Colori dei fili del datalogger per Vantage PRO2

Qualcuno sa dirmi quali sono i colori dei 4 fili che escono del datalogger per la PRO2 (escudendo quello della Terra?) ed in quale oprdine numerico sono messi Nel cavetto per la porta USB mini USB ho il bianco, il rosso, il verde ed il nero.. che sono colori standard. Volevo togliere i due spinotti e unire il cavetto di uscita dall' datalogger alla prolunga per il pc; dovendo così eliminare i falsi contatti che mi fanno dare nel soft la voce "Error comunication Port USB.." e quindi questo problema spesso mi rende difficoltoso lo scarico dei dati nel WL. e l' up load al sito. Infatti toccando i due spinottini ...la porta viene nuovamente riconosciuta. Le interruzioni sono saltuarie ed imprevedibili e devo intervenire io per rispristinare la cosa.

Purtroppo lo spinottino del datalogger risulta difettoso e mi è stato detto dal venditore solo ..mi dispiace.. del problema..non mi è mai successo in 20 anni.. (comprato nel 2015 e ..non voglio però qui innescare polemiche non certamente costruttive..certamente la delusione non è poca...... , perchè ...be' lasciamo stare..

Ringrazio anticipatamente

pisanaccio
    Ultima modifica di pisanaccio; 14/03/2016 alle 18:21

myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Colori dei fili del datalogger per Vantage PRO2

Citazione Originariamente Scritto da pisanaccio Visualizza Messaggio
    Qualcuno sa dirmi quali sono i colori dei 4 fili che escono del datalogger per la PRO2 (escudendo quello della Terra?) ed in quale oprdine numerico sono messi Nel cavetto per la porta USB mini USB ho il bianco, il rosso, il verde ed il nero.. che sono colori standard. Volevo togliere i due spinotti e unire il cavetto di uscita dall' datalogger alla prolunga per il pc; dovendo così eliminare i falsi contatti che mi fanno dare nel soft la voce "Error comunication Port USB.." e quindi questo problema spesso mi rende difficoltoso lo scarico dei dati nel WL. e l' up load al sito. Infatti toccando i due spinottini ...la porta viene nuovamente riconosciuta. Le interruzioni sono saltuarie ed imprevedibili e devo intervenire io per rispristinare la cosa.

Purtroppo lo spinottino del datalogger risulta difettoso e mi è stato detto dal venditore solo ..mi dispiace.. del problema..non mi è mai successo in 20 anni.. (comprato nel 2015 e ..non voglio però qui innescare polemiche non certamente costruttive..certamente la delusione non è poca...... , perchè ...be' lasciamo stare..

Ringrazio anticipatamente

pisanaccio
    Alessandro ciao e ben riletto.....
    La prima cosa che mi viene in mente è una somma.... 2015+2 fa 2017..... ancora siamo in garanzia.... ma... non voglio farti rialzare la pressione....
    Non mi è molto chiaro a quale cavetto ti riferisci, vediamo....
    Dal DataLogger se di tipo USB esce un solo corto penzolo che termina con una Mini-USB femmina
    Se parli di colori e ti riferisci a questa mini-USB, allora probabilmente hai in qualche modo aperto questo corto cavo e vedi i colori che nominavi.
    Io questo in particolare non l'ho mai aperto ma in effetti sui cavi USB viene rispettato lo standard di colori che nominavi per cui Rosso; Bianco; Verde; Nero che elettricamente corrispondono rispettivamente a: Vcc; Data-; Data+; GND.
    Esiste quasi sempre anche una calza di schermo che è collegata al Nero(GND)
    Ora, se vuoi eliminare la giunzione tra i due connettori Mini-USB Mascho---Femmina e giuntare i due cavi direttamente, non ti rimane che aprire l'altro Cavo USB che va verso il PC ed una volta aperto, ti consiglio di lasciare un moncherino da 5 cm dal lato mini-USB maschio che potrebbe esserti utile per eventuali controlli ohmici rispetto ai reali collegamenti colore-pin, e con tutta probabilità troverai medesimi colori di quello che hai già aperto per cui fai i collegamenti rispettando tali colori.
    Sempre se ho capito bene.....
    Comunque in allegato trovi unao schemino di un cavo Mini-USB-----USB ( non considerare la parte in alto che si riferisce a dei collegamenti in Bassa Frequenza di un panello frontale di un PC)Visio-Audio e USB.pdf
    ciao a tutti da Roberto

Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest

Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Menzionato
    0 Post(s)

Ti ringrazio per la risposta..mi è di gradissima utilità. Però in effetti, ho invece tagliato per il momento, lo spinottino del cavetto di collegamento dal datalogger al pc e non quello attaccato al datalogger; quest' ultimo è sempre intonso.. ..ecco perchè ho posto questa domanda. Verrà un tecnico esperto per rifare i collegamenti e le opportune saldature. Purtoppo però, ho visto che il cavettino attaccato al datalogger è molto corto, quindi sarà difficile fare tale operazione di saldatura.. Va a finire che mi toccherà comprene uno nuovo.. So che quello attuale è in garanzia, ma il venditore francamente ha fatto orecchio da mercante..però i soldi se li è presi..Va be' lasciamo stare tanto sollevare del polverone non è cosa piacevole ne per me ne per lui.. Penserò di acquistarne uno nuovo a dicembre, così, il primo gennaio, lo metterò al posto di quello difettoso.

Menzionato
    18 Post(s)

Ti ringrazio per la risposta..mi è di gradissima utilità. Però in effetti, ho invece tagliato per il momento, lo spinottino del cavetto di collegamento dal datalogger al pc e non quello attaccato al datalogger; quest' ultimo è sempre intonso.. ..ecco perchè ho posto questa domanda. Verrà un tecnico esperto per rifare i collegamenti e le opportune saldature. Purtoppo però, ho visto che il cavettino attaccato al datalogger è molto corto, quindi sarà difficile fare tale operazione di saldatura.. Va a finire che mi toccherà comprene uno nuovo.. So che quello attuale è in garanzia, ma il venditore francamente ha fatto orecchio da mercante..però i soldi se li è presi..Va be' lasciamo stare tanto sollevare del polverone non è cosa piacevole ne per me ne per lui.. Penserò di acquistarne uno nuovo a dicembre, così, il primo gennaio, lo metterò al posto di quello difettoso.
    Si, la parte sporgente del cavetto in effetti è molto corta ma se si taglia il connettorino si riesce a recuperare un' altro po di cavo e l'operazione, scomoda, ma dovrebbe essere possibile... io l'ho fatta per altre ragioni ed il cavetto che avevo è pochino più lungo di quello del dataLogger ma 2 cm dovrebbero bastare come vedi dalla mia foto......
    Piuttosto volevo dirti una cosa riguardo al problema che incontri......a me ma anche ad altri ha dato quella segnalazione ma la colpa, stranamente, era da imputare alla eccessiva lunghezza del cavetto originale della Davis che superava (se ricordo bene) di poco i 2 mt.
    E' bastato mettere un cavetto USB da 70cm che di solito sono quelli che accompagnano gli HUB USB e problema sparito.....
    A me che 70 cm non bastavano, ho collegato quello da 70cm ad una prolunga USB attiva e problema risolto...
    Comunque se vuoi il lavoretto di giunzione te lo faccio io... tra spedizione andata e ritorno sempre risparmi rispetto ad un dataLogger nuovo....

DSCN5605.JPGDSCN5606.JPG

ciao a tutti da Roberto

Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Menzionato
    0 Post(s)

Per il momento ho soprasseduto a fare le modifiche pensate, in quanto ho trovato un cavetto di un metro e da ieri sera, lo sto testando.. Ho preso un gruppo di porte USB attive (alimentate) che userò come altro tentativo, in caso di ricomparsa del problema; ho poi la possibilità di crearmi anche un cavetto di 80 cm (meno non posso)
    Dopo tutte queste prove a quel punto sarò costretto a fare la famosa giunta tra il datalogger e il cavetto che va al pc, ma spero in meglio.. Ti avrei mandato il data logger, ma avrei perso dei dati che non avrei potuto poi recuperare per i calcoli con il soft di Baron.... e grazie di nuovo.

Menzionato
    0 Post(s)

Dovrei avere risolto il problema .. infatti ho trovato un cavetto per USB lungo 1 metro che ha da una parte un corpo cilidrico che contiene un filtrino per eliminare i disturbi elettrostatici..
    Vediamo in futuro che cosa succede.. L' ho montato il 16 marzo ..ed è già trascorso un mese..
    Ultima modifica di pisanaccio; 16/04/2016 alle 20:47

Menzionato
    0 Post(s)

Dopo un bel periodo di controllo ( poco più di 2 mesi..) posso dire che il fastidioso problema di Error Communication Port USB non è più comparso e non ho più avuto problemi di scaricamento dati e relativo up load nel sito..Fino ad ora tutto ha funzionato regolarmente. Ho risolto il problemino con un cavetto USB lungo 1 m e con relativo filtrino, posto a valle (verso il Pc) contro i disturbi,..Nel contempo non mi è sparita più l' icona delle previsioni.. perchè in precedenza se ne andava per un paio di orette e poi ritornava.. e questo 3 o 4 volte volte al mese .. Ringrazio per le dritte datemi..

Menzionato
    18 Post(s)

Dopo un bel periodo di controllo ( poco più di 2 mesi..) CUT
    Ottimo Alessandro !!! sono contento di sentire che si è risolto tutto in maniera abbastanza "indolore"

ciao a tutti da Roberto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •