Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Bava di vento L'avatar di Meteo Ballino
    Data Registrazione
    31/12/15
    Località
    Ballino (TN)
    Età
    21
    Messaggi
    103
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Condensatore Supercap davis vue

    Ciao a tutti,
    recupero questa interessante discussione perché ho a che fare anch'io, purtroppo, con una Davis Vantage Vue problematica. Premetto che non è mia, ma mi è stata ceduta con il seguente difetto: finché c'era il sole trasmetteva i dati, dopodiché, subito dopo il tramonto, cessava la trasmissione. Allora ieri sera l'ho completamente smontata e pulita, ho "scavato" nella resina pulendo i due reofori del condensatore e li ho tagliati, in modo tale da saldarci i due fili di quello nuovo non appena mi arriva.
    La cosa strana è che attualmente, ossia senza il condensatore, ho collegato la pila CR123 e ha iniziato a trasmettere correttamente i dati con il led regolare (ossia lampeggio iniziale dopo aver cliccato). La cosa anomala è che dopo una mezz'oretta, nonostante la trasmissione procedesse regolare, il led è rimasto acceso in maniera fissa. Sicché ho deciso di staccare la batteria e rimetterla, ma il risultato è che il led rimane acceso fisso e non riesco più a leggere i dati. Dite che il problema sia l'assenza del condensatore? Me lo auguro.

    Intanto ringrazio già tutto il forum e in particolare Orso Polare per il prezioso reportage.

    Ciao!

  2. #12
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Condensatore Supercap davis vue

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo Ballino Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    recupero questa interessante discussione perché ho a che fare anch'io, purtroppo, con una Davis Vantage Vue problematica. Premetto che non è mia, ma mi è stata ceduta con il seguente difetto: finché c'era il sole trasmetteva i dati, dopodiché, subito dopo il tramonto, cessava la trasmissione. Allora ieri sera l'ho completamente smontata e pulita, ho "scavato" nella resina pulendo i due reofori del condensatore e li ho tagliati, in modo tale da saldarci i due fili di quello nuovo non appena mi arriva.
    La cosa strana è che attualmente, ossia senza il condensatore, ho collegato la pila CR123 e ha iniziato a trasmettere correttamente i dati con il led regolare (ossia lampeggio iniziale dopo aver cliccato). La cosa anomala è che dopo una mezz'oretta, nonostante la trasmissione procedesse regolare, il led è rimasto acceso in maniera fissa. Sicché ho deciso di staccare la batteria e rimetterla, ma il risultato è che il led rimane acceso fisso e non riesco più a leggere i dati. Dite che il problema sia l'assenza del condensatore? Me lo auguro.

    Intanto ringrazio già tutto il forum e in particolare Orso Polare per il prezioso reportage.

    Ciao!
    La Davis, se al mattino hai sole, deve funzionare sia senza Cr123 che senza il Supercap, è il sole attraverso il pannellino Foto Voltaico che alimenterà l'ISS.
    Se invece siamo di notte e la CR123 è installata e CARICA ma non è montato il Supercap, la Davis deve seguitare a funzionare dato che sarà la Cr123 ad alimentarla.
    In pratica, il Supercap serve a farla funzionare solo tra un buio di una nuvola e l'atra..... per poi iniziare a funzionare, parliamo sempre del Supercap, dall'inizio della prima notte fino a quando non si sarà scaricato e potrebbero essere ore.... solo a quel punto la CR123 entrerà in funzione fino al mattino ma sempre se c'è il sole che per prima cosa ricaricherà il Supercap (che rimarrà carico ma dormiente) e scollegherà la Cr123 e così via....
    Per prima cosa assicurati che il pannello F.V. con pieno sole e con orientamento verso lo stesso, deve dare una tensione di circa 2,3..... 2,5 Volt continui e questo con il suo ISS collegato regolarmente ma la misura la farei senza la CR123 inserita mentre il Supercap lo hai già scollegato....
    Se la tua attuale situazione è di un blocco, io farei un "reset" (in questo caso è un termine improprio ) togliendo la CR123 e svitando anche un solo dado e relativo capicorda dal retro del pannello F.V. e lascerei passare una notte. Al mattino dopo, sperando nel sole, ricollegherei il dado e anche senza Cr123 farei una ricerca canale nella speranza di rivedere i dati sulla Consolle.
    Per ultimo.... dovrai considerare la possibilità che quella VUE è rotta

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #13
    Vento moderato L'avatar di luca72
    Data Registrazione
    23/08/10
    Località
    robecco s/n (mi)
    Età
    51
    Messaggi
    1,283
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Condensatore Supercap davis vue

    ciao, intervengo per dire che a me con la vue e successa la stessa cosa..ho tagliato le "zampe" del supercap escludendolo per andare a sola batteria e il led verde ha cominciato a impazzire e poi niente trasmissione..come se sia andato in corto qualcosa mah....
    castellazzo - robecco s/n (mi) 129m slm. rete mnw.

  4. #14
    Bava di vento L'avatar di Meteo Ballino
    Data Registrazione
    31/12/15
    Località
    Ballino (TN)
    Età
    21
    Messaggi
    103
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Condensatore Supercap davis vue

    Buona sera a tutti.
    Oggi ho sostituito il Supercap seguendo i consigli del mitico Orso Polare.
    Al momento la situazione è questa: l'ISS trasmette correttamente i dati ma soltanto grazie alla CR123 (infatti se la tolgo non dà segni di vita). C'è anche da dire che da quando ho sostituito il condensatore, la stazione ha preso giusto qualche minuto di sole, dopodiché è tramontato.
    In teoria domani pomeriggio, dopo tutta la mattinata di sole, l'ISS dovrebbe trasmettere anche senza pila, giusto?

    Allego la foto del lavoro, per ora non ho sigillato con la colla caldo visto che non sono sicuro che tutto funzioni.

    Grazie a tutti.

    Ciao!



    Inviato dal mio SM-M215F utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Bava di vento L'avatar di Meteo Ballino
    Data Registrazione
    31/12/15
    Località
    Ballino (TN)
    Età
    21
    Messaggi
    103
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Condensatore Supercap davis vue

    Oggi pomeriggio ho provato a togliere la pila dopo tutta la mattinata di sole e purtroppo la Vue si è spenta, segno che qualcosa non funziona nell'apparato di ricarica. Domani o nei prossimi giorni con più calma avrò modo di fare dei test sulla produzione di corrente del pannello e sull'eventuale carica del condensatore.

    Secondo voi cosa potrebbe essere?

    Grazie.

    Ciao!

  6. #16
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/11/21
    Località
    Cagliari
    Età
    51
    Messaggi
    24
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Condensatore Supercap davis vue

    salve, vi chiedo un parere sul problema che ho io sulla mia vantage vue. Ne 2 esattamente, in tutti e due il supercup è partito e l'ho dovuto cambiare. In una stazione andava tutto bene finchè di punto in bianco ha smesso di segnare la pioggia, il vento e tutto il resto si, nell'altra il problema è il vento, anche con vento forte segnava velocità molto bassa. Quindi ieri ho fatto un altra cosa, ho montato un trasformatore con corrente continua a 2,8, non so se è troppo, scollegato i fili del pannello foltovoaico e collegat l'alimentatore , però senza staccare il suoercup..stamattina non dà più segno ne di vento ne di pioggia..nulla..ora, la tensione è troppo alta?devo staccare anche il supercup?ci stò sbattendo la testa da anni

  7. #17
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Condensatore Supercap davis vue

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo Ballino Visualizza Messaggio
    ... sull'eventuale carica del condensatore
    Il condensatore è di caratteristiche compatibili con l'originale sia in termini di voltaggio che capacità ? Penso di si......l'hai montato seguendo la polarità corretta ? Escludendo il condensatore, a batteria dovrebbe comunque andare.....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  8. #18
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/11/21
    Località
    Cagliari
    Età
    51
    Messaggi
    24
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Condensatore Supercap davis vue

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Il condensatore è di caratteristiche compatibili con l'originale sia in termini di voltaggio che capacità ? Penso di si......l'hai montato seguendo la polarità corretta ? Escludendo il condensatore, a batteria dovrebbe comunque andare.....
    Ciao, te do la mia esperienza..preso supercap da 20f a 2,7,messa su una stazione Vue,ne ho due..la prima volta con il segno - a destra, pensando che quel segno volesse dire positivo.Attacato e sembrava che andasse,però mi diceva sempre dopo un po' low battery etc etc.Ora fatto una prova,tolto di pannello fotovoltaico e messo una alimentatore stabilizzato,però così andava male.Pensando che fosse il supercap messo al contrario,rifatto il collegamento con il segno -a sinistra,collegato il tutto al pannello fotovoltaico,e batteria cr123 e la stazione non me vuole sapere di partire.Tolto il pannello è collegato un alimentatore stabilizzato nulla.. staccato il supercap è partita subito,come se quel supercap bloccasse qualche cosa.Ora ho ordinato due da 10f,per capire se quello da 20f sia compatibile o no

  9. #19
    Vento moderato L'avatar di skiman
    Data Registrazione
    02/06/04
    Località
    Nunziata di Mascali (CT)
    Età
    56
    Messaggi
    1,040
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Condensatore davis vue

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Grazie ad entrambi per l'apprezzamento e in particolare a quello di Burian96 sin troppo "entusiasta"
    In effetti di letteratura riguardante il problema del Supercap difettoso sulla Davis VUE non se ne trovano molte di notizie tranne una foto su un sito mi sembra Spagnolo, dove su una foto viene indicata la posizione di questo famigerato Supercap.
    Per me era la prima volta che avevo una VUE in mano e francamente sono rimasto disorientato dalla diversità totale di come è costruita rispetto alla più conosciuta Davis VP 2
    Il cuore della stazione, equivalente all'ISS della VP, è assiemato in un unico blocco che poi è racchiuso in una resina, fortunatamente abbastanza tenera da poter essere asportata con un po di pazienza e mano ferma.
    Allegato 442750
    Aiutandosi con un piccolo coltellino o un cacciavitino o quel che si ritiene idoneo allo scopo, si asporta un pezzetto per volta la resina dal punto che si vede in foto fino ad arrivare a scoprire completamente i due reofori del Supercap come vedete in foto ed è meglio se si arriva a scoprire fino al bordo dello stesso Supercap. In questo caso si vede che il suo "tappo" nero era abbastanza e significativamente gonfio.
    Allegato 442751
    A questo punto con l'aiuto di piccole tronchesi (anche quelle da unghia) si fà un taglio radente al corpo dell'elettrolitico dei due reofori allo scopo di disporre di questi due reofori quanto più lunghi possibile dal lato del suo circuito stampato.
    Sulla parte superiore della plastica che racchiude questo ISS e in corrispondenza dei due sottostanti reofori appena tagliati, facciano due fori con una punta da 1 mm, inutile dire di quanta precisione e delicatezza ci si debba armare, la cosa maggiormente pericolosa è quando la punta, terminato il foro, sbuca dalla parte interna con i possibili danni se si stava "spingendo" con molta forza che in questo caso non serve.
    Allegato 442752
    In questo caso i fori erano stati già riempiti dai nuovi reofori del nuovo Supercap, a proposito..... impossibile leggere sul Supercap originale la sua capacità.... abbiamo deciso di metterne uno da 10F 2,7Volt.
    Nella foto seguente vedete come i due reofori vecchi sono stati leggermente ricurvati in su a mò di uncino in modo tale da farli agganciare con i due reofori nuovi che a loro volta sono stati piegati sempre a mò di uncino ma contrari agli altri due in modo da assicurare un buon ancoraggio meccanico che non guasta visto che il tutto è soggetto agli scossoni del vento. E' chiaro che i reofori quando sono stati in buon contatto tra loro, sono stati saldati con cura
    Allegato 442753 Allegato 442754
    Adesso gran parte del lavoro è fatto...... non rimane che fissare con la colla a caldo il corpo del Supercap alla superficie dove deve appoggiare disteso. Allo scopo di creare un isolamento alle ossidazioni, sarà bene passare esternamente la colla anche sui due fori fatti e anche far in modo che la colla ricopra i due reofori nuovi e per ultimo riempire il "buco fatto" sempre con colla a caldo
    Allegato 442755Allegato 442756Allegato 442757
    Durante il rimontaggio del gruppo, non è male rimettere un pochino di grasso inerte che sia al Litio o al silicone, sui punti di contatto dei due connettori che fanno capo al circuito. Se non disponete del grasso, almeno cercate di ridistribuire meglio quello andato a "spasso" lontano dai contatti e durante la lavorazione precedente, cercate di non spargerlo inutilmente fuori da dove serve.
    Ho fatto molte foto durante questa sistemazione e molte riguardano anche la pulizia e manutenzione totale (era da 5 anni sul palo senza interventi) per cui appena finito il caricamento, comunicherò il link di DropBox dove gli interessati potranno vederle e scaricarle.

    Per dubbi o altro, fatemi sapere....



    P.S. se non ho pasticciato male con DropBox, potete andare su questo Link che porta ad una cartella di nome "VUE" dove esistono due altre cartelle: "Prima" dove ci sono le foto prima della modifica e della manutenzione e "Dopo" dove vedete le cose fatte.
    Le foto sono molto utili per chi non ha mai smontato la stazione per la manutenzione completa oltre che per il lavoro al Supercap.

    Ciao Orso Polare, credo che la mia Davis Vue, abbia un problema con il condensatore, infatti sostituisco la batteria, e ogni 4/5 giorni si scarica. Con batteria scarica, la stazione funziona solo con il sole alto e con l'ausilio del pannellino solare !
    Ho letto il tuo post, ma vedo che non è una cosa semplice sostituire questo condensatore, che mi consigli di fare ?
    Non voglio e non posso inviarla in assistenza, perchè me la farebbero costare un botto di soldi...forse sarebbe buono trovare un OTTIMO tecnico, tipo quelli che sistemato apparati elettronici, tv, ecc.ecc. ?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •