Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/11/10
    Località
    Barcellona P.G.
    Età
    49
    Messaggi
    96
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Sensore pluviometro, capiamolo e ripariamolo

    Come da oggetto stamattina il pluvio ha cominciato a darmi i numeri intanto svegliandomi con l'allarme pioggia forte. Ha cominciato a rilevare valori altissimi di rain rate e poi rimanendo fisso ad esempio su 281 ha continuato la consolle a registrare dati di pioggia altissimi con clima completamente asciutto. Ho tolto le batterie e alimentazione, le ho rimesse ho riavviato la consolle ma nulla...continuava a rilevare quei valori sballati. Ho riavviato diverse volte la ricezione escludendo a volte il repeater dal quale al momento ricevo i dati e collegando direttamente all'ISS..niente. Salito su in terrazza aperto il gruppo ISS pulito il contatto del plug rain e della sua sede dato una spruzzata a tutti gli altri plug e ancora persiste il problema anche se più intermittente. Nel senso che questa volta il rain rate va a scemare anzichè restare fisso, mentre invece dovrebbe stare direttamente a 0. E' come quando sta per smettere di piovere il tutto...virtualmente!! A qualcun'altro è mai successo questo problema ? A me è la prima volta in assoluta non so cosa pensare

  2. #2
    Brezza tesa L'avatar di Lurenzin
    Data Registrazione
    31/08/06
    Località
    Pila Valsesia (VC) m 686 s.l.m.
    Età
    54
    Messaggi
    622
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore pluviometro impazzito

    Mi è capitato la stessa cosa alcuni mesi fa durante un violento temporale
    a me era entrata qualche goccia nell'Iss andando a bagnare il plug della pioggia per quel motivo mi rilevava rain rate assurdi.
    Dopo aver asciugato con cura il tutto non ho avuto più problemi.

    Stazione : Davis vantage pro2 (altezza dal suolo 200 cm), terreno erboso.
    Stazione online http://www.meteopila.altervista.org/...age_Pro_IT.htm

  3. #3
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/11/10
    Località
    Barcellona P.G.
    Età
    49
    Messaggi
    96
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore pluviometro impazzito

    A questo non avevo proprio pensato! Ho solo provveduto a spruzzare un po di spray per i contatti nel plug rain e nella sede dopo, visto che nella mattinata il problema mi si è ripresentato, ho deciso di cambiare le batteria (ancora andavano bene comunque) nella consolle con le nuove e da quel momento, toccando ferro, il problema non si è più ripresentato.

  4. #4
    Bava di vento L'avatar di Jean
    Data Registrazione
    01/06/06
    Località
    Selvazzano Dentro (PD)
    Messaggi
    79
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore pluviometro impazzito

    Anche a me era successo, mesi fa, poi ha ripreso a funzionare, mentre da l'altro ieri quando ha nuovamente dato "i numeri" per 24 ha sparato migliaia di mm di pioggia e poi più nulla. Completamente assente il sensore pioggia.
    Ho provato ad aprire la ISS, staccare plug soffiare, asciugare, ma niente, provando con una bottiglia d'acqua la bascula non segnala più alcun mm di pioggia....non so più cosa possa essere a sto punto...se la ISS, se il sensore pioggia, se il cavo....c'è da dire che il vento e la temp/hum me la segnala sempre ... addio pioggia

  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore pluviometro impazzito

    Citazione Originariamente Scritto da Jean Visualizza Messaggio
    Anche a me era successo, mesi fa, poi ha ripreso a funzionare, mentre da l'altro ieri quando ha nuovamente dato "i numeri" per 24 ha sparato migliaia di mm di pioggia e poi più nulla. Completamente assente il sensore pioggia.
    Ho provato ad aprire la ISS, staccare plug soffiare, asciugare, ma niente, provando con una bottiglia d'acqua la bascula non segnala più alcun mm di pioggia....non so più cosa possa essere a sto punto...se la ISS, se il sensore pioggia, se il cavo....c'è da dire che il vento e la temp/hum me la segnala sempre ... addio pioggia
    Quello che scrivo sotto presuppone che la scatola stagna dell'ISS sia veramente stagna e che non ci siano state infiltrazioni di acqua che magari hanno raggiunto i Plug/Socket e magari siano entrate nel loro contatti.....
    Dunque.... il sensore maggiormente semplice sulle Davis, costruttivamente e funzionalmente parlando, è proprio il Pluviometro.
    Abbiamo un corto cavetto a 3 fili, anzi... 4 fili ma il nero si perde per strada.......per cui consideriamo il rosso, il giallo e il verde
    Guardando il plug a 4 posti dalla parte delle 4 "placchette dorate" e riferendoci alla linguetta per lo sgancio del plug posizionata in alto, vedremo che il Giallo occupa la prima posizione a sinistra, la seconda è del Verde e la terza del rosso, il nero l'ultima a destra ma... non serve....
    Questo corto cavetto, una volta inserito nel Socket dell'ISS cammina nella parte inferiore della base del pluviometro dove ad un certo punto, attraverso un foro dotato di un gommino stringi-cavo, passa nella sede superiore della base del pluviometro e attraverso almeno due "strani" passaggi obbligati che svolgono la funzione di "ferma-cavo" obbligano il cavo a non andare a zonzo...... e finalmente alla fine del corto cavetto, vediamo che il Rosso è saldato su di reoforo del Reed switch e il giallo e verde sono uniti tra loro e saldati sul reoforo sempre del Reed ma dal lato opposto del Rosso.
    E questo è come è costruito... invece per il "come funziona" che conosciamo tutti... è che ogni volta che la bascula si abbassa e il magnetino nella base della bascula passa da un lato all'altro, il reed si chiude per un istante e abbiamo 1 conteggio che sul pluvio metrico significa vedere un 0,2 mm sulla consolle.

    Cosa può accadere come difetto nel pluvio?????

    • Si rompe con un guasto "secco" il Reed per cui non avremo mai più conteggi fino alla sua sostituzione
    • Si rompe con una rottura "incerta" il reed per cui potremmo avere conteggio sporadico in momenti si e in momenti no oppure addirittura una incrinatura tra il reoforo del reed ed il suo vetro e allora anche centinaia di conteggi in pochi istanti, di conseguenza Rain Rate forsennati....
    • Si danneggia internamente il cavo nel punto o che attraversa il basso per andare nel superiore, oppure nelle strette curve che i due stringi-cavi-gole in plastica costringono il cavo a delle curve molto strette. Il cavo a vista sembrerà sano ma al suo interno potrebbe avere uno o più conduttori completamente interrotti oppure rotti ma vicini così che a volte si toccano e tutto funziona o, essendo ossidati che i punti di rottura.. così diventano... con una ossidazione tipo verde-rame, per cui si toccano simulando aperture chiusure multiple e di nuovo avremo rain-rate elevati ma ricordiamoci che da fuori, il cavo sembra integro... è un difetto da me riscontrato una volta sola ma... l'ho avuto....
    • Magari in momenti di manutenzione abbiamo tirato fuori il Plug ma nel rimetterlo, lo abbiamo posizionato male e le sue 4 "mollette" dentro il soket sono andate storte ( o addirittura spezzate) e non fanno più contatto o lo fanno con incertezze per cui... una accurata ispezione in particolare alle mollette dorate dei contatti del Socket....


    Come fare verifiche per capire il guasto dove si annida.....

    • Con il Plug inserito e in caso di conteggi sempre a zero per cui con buona probabilità ci troviamo davanti ad un Reed con rottura "netta", possiamo fare il test sia del corto cavetto del pluviometro, sia del buon posizionamento del gruppo Plug/Socket e anche del buon funzionamento della logica ISS incaricata di rilevare e elaborare i relativi conteggi e tutto in una "botta" sola...... ci procuriamo uno spezzone di cavetto di rame da 10.... 20 cm anche quello non esageratamente grande in termini di diametro, anzi.... più fino è e meglio lo maneggiamo.... che usiamo negli impianti elettrici e appoggiando un capo spellato con DELICATEZZA ( il reed è di vetro per cui MOLTO fragile ed in particolare il suo tallone di Achille è proprio tra la giunzione del suo reoforo ed il vetro dove entra) dicevamo......un capo sulla saldatura del Rosso e contemporaneamente l'altro capo del nostro ponticello spellato sull'altro lato dove sono il giallo ed il verde e così facendo la consolle deve segnare un 0,2 mm per ogni "toccata"
    • Se con la prova precedente non abbiamo nessun conteggio, sarà necessario procurarci uno spezzone di un cavo telefonico a 4 posti con da un lato un cavetto con già crimpati i 4 fili.... dovremo fare una associazione del cavetto che troviamo ed i colori dei suoi fili rispetto al plug Davis con i colori e le posizioni che ho prima descritto... per cui una volta capito quale colore nuovo corrisponde a quale colore e sua posizione del Plug Davis, non faremo altro che inserire questo corto cavetto che abbiamo trovato e una volta inserito nel soket del "Rain" e dato che precedentemente avremo avuto modo di spellare per 1 cm il rame dei 3 fili che corrispondono al rosso da un lato e il Giallo/Verde messi insieme dall'altro così che facendo toccare insieme i due gruppi di fili dovremo verificare che la consolle segni 0,2 mm ad ogni toccata tra loro.....
    • Se con la prova precedente abbiamo conteggi, con buona probabilità è il corto cavetto Davis ad avere una interruzione al suo interno per cui dovremo provvedere a sostituirlo ma sempre MOLTA attenzione alle saldature che dovremo riportare sui reofori del Reed, si rompe a guardarlo......... se invece seguitiamo ad avere zero conteggi, è la porta "Rain" dell'ISS ad avere problemi che potrebbe anche essere una cattiva saldatura del Soket "Rain" dal lato opposto a quello che si vede... ad essere difettosa


    Credo che tanto altro non ci sia da scrivere...... verifica e facci sapere....



    P.S. dopo tanto scrivere e per una migliore rintracciabilità con i motori di ricerca per soluzioni ai difetti del Pluviometro, mi sono permesso di cambiare il titolo del Thread, spero vada bene a tutti....
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  6. #6
    Bava di vento L'avatar di Jean
    Data Registrazione
    01/06/06
    Località
    Selvazzano Dentro (PD)
    Messaggi
    79
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore pluviometro impazzito

    Una sola risposta: FAN-TA-STI-CO !!! Dettagliatissimo! Compito di oggi è recuperarmi tutto il materiale da te indicato e provare a fari i ponti come minuziosamente spiegato e speriamo che qualcosa funzioni !! Grazie ancora, ti aggiorno!

  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore pluviometro impazzito

    Non per niente parliamo di Orso Polare, di seguito fotografato durante un suo recente intervento

    Essere-Leonardo-Da-Vinci_02-803x580.jpg
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore pluviometro impazzito

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Non per niente parliamo di Orso Polare, di seguito fotografato durante un suo recente intervento

    Essere-Leonardo-Da-Vinci_02-803x580.jpg
    burlone !!!! ma con l'età ci hai preso......

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  9. #9
    Bava di vento L'avatar di Jean
    Data Registrazione
    01/06/06
    Località
    Selvazzano Dentro (PD)
    Messaggi
    79
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore pluviometro impazzito

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio

    • Con il Plug inserito e in caso di conteggi sempre a zero per cui con buona probabilità ci troviamo davanti ad un Reed con rottura "netta", possiamo fare il test sia del corto cavetto del pluviometro, sia del buon posizionamento del gruppo Plug/Socket e anche del buon funzionamento della logica ISS incaricata di rilevare e elaborare i relativi conteggi e tutto in una "botta" sola...... ci procuriamo uno spezzone di cavetto di rame da 10.... 20 cm anche quello non esageratamente grande in termini di diametro, anzi.... più fino è e meglio lo maneggiamo.... che usiamo negli impianti elettrici e appoggiando un capo spellato con DELICATEZZA ( il reed è di vetro per cui MOLTO fragile ed in particolare il suo tallone di Achille è proprio tra la giunzione del suo reoforo ed il vetro dove entra) dicevamo......un capo sulla saldatura del Rosso e contemporaneamente l'altro capo del nostro ponticello spellato sull'altro lato dove sono il giallo ed il verde e così facendo la consolle deve segnare un 0,2 mm per ogni "toccata"
    • Prova superata! Questo vuol dire che: cavo, ISS, e Reed funzionano?

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio


    • Se con la prova precedente non abbiamo nessun conteggio, sarà necessario procurarci uno spezzone di un cavo telefonico a 4 posti con da un lato un cavetto con già crimpati i 4 fili.... dovremo fare una associazione del cavetto che troviamo ed i colori dei suoi fili rispetto al plug Davis con i colori e le posizioni che ho prima descritto... per cui una volta capito quale colore nuovo corrisponde a quale colore e sua posizione del Plug Davis, non faremo altro che inserire questo corto cavetto che abbiamo trovato e una volta inserito nel soket del "Rain" e dato che precedentemente avremo avuto modo di spellare per 1 cm il rame dei 3 fili che corrispondono al rosso da un lato e il Giallo/Verde messi insieme dall'altro così che facendo toccare insieme i due gruppi di fili dovremo verificare che la consolle segni 0,2 mm ad ogni toccata tra loro.....
    • Ho voluto lo stesso provare anche questa e ovviamente l'ho superata.

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio

    • Se con la prova precedente abbiamo conteggi, con buona probabilità è il corto cavetto Davis ad avere una interruzione al suo interno per cui dovremo provvedere a sostituirlo ma sempre MOLTA attenzione alle saldature che dovremo riportare sui reofori del Reed, si rompe a guardarlo......... se invece seguitiamo ad avere zero conteggi, è la porta "Rain" dell'ISS ad avere problemi che potrebbe anche essere una cattiva saldatura del Soket "Rain" dal lato opposto a quello che si vede... ad essere difettosa
    Non soddisfatto ho provato a pluggare il nuovo cavo e appoggiare (accertandomi del contatto) i fili spellati alle estremità del Reed e facendo oscillare la bascula....niente, NON funziona.

    In pratica sembra che il Reed non rilevi il magnete quando passa sopra, durante l'oscillamento della bascula.
    Ho quindi provato con un'altra calamita, l'ho strofinata avanti e indietro, ma nulla, non segna alcun passaggio....
    A questo punto ??? E' il reed che si è "smagnetizzato" ???

    Devo comprare un nuovo pluviometro ?

    Grazie ancora!

  10. #10
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore pluviometro impazzito

    Citazione Originariamente Scritto da Jean Visualizza Messaggio
    • Prova superata! Questo vuol dire che: cavo, ISS, e Reed funzionano?
    Jean, non ho mai scritto che con questa prova avresti collaudato anche il buon funzionamento del Reed..... infatti la prova indica che è rotto il Reed Switch
    Citazione Originariamente Scritto da Jean Visualizza Messaggio


    • Ho voluto lo stesso provare anche questa e ovviamente l'ho superata.
    Questa prova certifica il buon funzionamento dell'ISS ma la prova precedente l'aveva già accertato......
    Citazione Originariamente Scritto da Jean Visualizza Messaggio
    Non soddisfatto ho provato a pluggare il nuovo cavo e appoggiare (accertandomi del contatto) i fili spellati alle estremità del Reed e facendo oscillare la bascula....niente, NON funziona.

    In pratica sembra che il Reed non rilevi il magnete quando passa sopra, durante l'oscillamento della bascula.
    Ho quindi provato con un'altra calamita, l'ho strofinata avanti e indietro, ma nulla, non segna alcun passaggio....
    A questo punto ??? E' il reed che si è "smagnetizzato" ???

    Devo comprare un nuovo pluviometro ?

    Grazie ancora!
    Con questa prova hai confermato la rottura dell'ampollina Reed-Switch...... dai.... non perdere altro tempo e cambialo..... ma se lo compri, prendine più di uno che a vederli da lontano si ropono anche se quello del pluviometro è con i reofori dritti per cui più difficile a rompresi cosa che accade spesso qundo si è obbligati a piegare i sui reofori però.... visto il loro basso costo prendine di scorta..... la sua lunghezza vetro.vetro è di 13 mm e il diametro del vetro è di 2 mm ma anche altri simili funzioneranno lo stesso...
    Una letta a questo Thread che sono solo 4 pagine, ti aiuterà nei dubbi........ e nelle cose che qui non ho specificato completamente.

    Buon lavoro e Buon Natale!!
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •