Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Question Acquisto Davis VP2 e Weatherlink IP

    Ciao a tutti,
    stavo pensando di effettuare il salto di qualità optando all'acquisto di una Davis Vantage Pro 2.
    Come datalogger opterei per il Weatherlink IP, non avendo il desiderio di una pagina web ultrapersonalizzata, e conoscenze informatiche piuttosto scarse.

    Dato che si tratta di una spesa piuttosto importante...Volevo sentire le impressioni di chi possiede questa Davis o questo sistema IP, se è facile da configurare a livello di router, ci sono dei problemi noti o quant'altro.
    Per me è molto importante l'archiviazione di dati (campionati ogni 5 min) e non avere buchi nella serie.
    La mia idea è quella di creare un sistema che accedendo al PC una volta a settimana/mese io possa scaricare in locale i dati dal server di weatherlink. È possibile questa campionatura fitta? Cosa succede se manca la connessione o l'elettricità?

    Inoltre riguardo la stazione, per fissare l'ISS in mezzo al prato a 2 m avete preso accessori? È possibile dividere l'anemometro dall'ISS per una decina di metri con il cavo e interrarlo o devo ricorrere all'accessorio wireless? È vero che il pluviometro sottostima?

    È il momento opportuno per l'acquisto o tra un anno esce una rivoluzione nell'ambito dei rilevamenti meteorologici?
    Scusate per i molti dubbi. In ogni caso al momento mi trovo bene con la Irox.

    Grazie
    Ultima modifica di AbeteBianco; 10/12/2016 alle 20:28
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  2. #2
    Vento moderato L'avatar di massimob
    Data Registrazione
    18/11/08
    Località
    Chiesanuova -RSM-
    Età
    53
    Messaggi
    1,082
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Acquisto Davis VP2 e Weatherlink IP

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    stavo pensando di effettuare il salto di qualità optando all'acquisto di una Davis Vantage Pro 2.
    Come datalogger opterei per il Weatherlink IP, non avendo il desiderio di una pagina web ultrapersonalizzata, e conoscenze informatiche piuttosto scarse.

    Dato che si tratta di una spesa piuttosto importante...Volevo sentire le impressioni di chi possiede questa Davis o questo sistema IP, se è facile da configurare a livello di router, ci sono dei problemi noti o quant'altro.
    Per me è molto importante l'archiviazione di dati (campionati ogni 5 min) e non avere buchi nella serie.
    La mia idea è quella di creare un sistema che accedendo al PC una volta a settimana/mese io possa scaricare in locale i dati dal server di weatherlink. È possibile questa campionatura fitta? Cosa succede se manca la connessione o l'elettricità?

    Inoltre riguardo la stazione, per fissare l'ISS in mezzo al prato a 2 m avete preso accessori? È possibile dividere l'anemometro dall'ISS per una decina di metri con il cavo e interrarlo o devo ricorrere all'accessorio wireless? È vero che il pluviometro sottostima?

    È il momento opportuno per l'acquisto o tra un anno esce una rivoluzione nell'ambito dei rilevamenti meteorologici?
    Scusate per i molti dubbi. In ogni caso al momento mi trovo bene con la Irox.

    Grazie
    Ciao, sono tre anni che possiedo la vp2 con wl IP e personalmente mi trovo molto bene.
    A livello di configurazione router nessun problema, colleghi il cavo di rete dal wl al router, ti registri sul sito weatherlink.com, segui le istruzioni (semplici) dal manuale del wl ed il gioco è fatto.
    Riguardo l’archiviazione dei dati su pc devi installare il programma weatherlink sul pc, configurare la vp2 affinchè registri i dati ogni 5 minuti poi ogni 5/6 giorni fai partire il programma e ti scarichi i dati su pc. Tieni conto che la memoria del datalogger ip non è enorme ed ovviamente devi scaricare i dati prima che si esaurisca, io ad esempio campiono ogni 5 minuti ed una volta al giorno li scarico su pc. Se manca l’elettricità c’è la batteria interna alla davis che tampona ma ovviamente non ha durata illimitata…
    Riguardo al posizionamento io ho fatto così: ISS fissata sul palo nel prato, anemometro sul tetto fissato al palo antenna, tutto wireless.
    Saluti

  3. #3
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Acquisto Davis VP2 e Weatherlink IP

    Citazione Originariamente Scritto da massimob Visualizza Messaggio
    Ciao, sono tre anni che possiedo la vp2 con wl IP e personalmente mi trovo molto bene.
    A livello di configurazione router nessun problema, colleghi il cavo di rete dal wl al router, ti registri sul sito weatherlink.com, segui le istruzioni (semplici) dal manuale del wl ed il gioco è fatto.
    Riguardo l’archiviazione dei dati su pc devi installare il programma weatherlink sul pc, configurare la vp2 affinchè registri i dati ogni 5 minuti poi ogni 5/6 giorni fai partire il programma e ti scarichi i dati su pc. Tieni conto che la memoria del datalogger ip non è enorme ed ovviamente devi scaricare i dati prima che si esaurisca, io ad esempio campiono ogni 5 minuti ed una volta al giorno li scarico su pc. Se manca l’elettricità c’è la batteria interna alla davis che tampona ma ovviamente non ha durata illimitata…
    Riguardo al posizionamento io ho fatto così: ISS fissata sul palo nel prato, anemometro sul tetto fissato al palo antenna, tutto wireless.
    Saluti
    Ciao, grazie della risposta e buone feste.
    Mi confermi in pratica quello che ipotizzavo, valuterò... Saluti
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  4. #4
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Acquisto Davis VP2 e Weatherlink IP

    Citazione Originariamente Scritto da massimob Visualizza Messaggio
    Ciao, sono tre anni che possiedo la vp2 con wl IP e personalmente mi trovo molto bene.
    A livello di configurazione router nessun problema, colleghi il cavo di rete dal wl al router, ti registri sul sito weatherlink.com, segui le istruzioni (semplici) dal manuale del wl ed il gioco è fatto.
    Riguardo l’archiviazione dei dati su pc devi installare il programma weatherlink sul pc, configurare la vp2 affinchè registri i dati ogni 5 minuti poi ogni 5/6 giorni fai partire il programma e ti scarichi i dati su pc. Tieni conto che la memoria del datalogger ip non è enorme ed ovviamente devi scaricare i dati prima che si esaurisca, io ad esempio campiono ogni 5 minuti ed una volta al giorno li scarico su pc. Se manca l’elettricità c’è la batteria interna alla davis che tampona ma ovviamente non ha durata illimitata…
    Riguardo al posizionamento io ho fatto così: ISS fissata sul palo nel prato, anemometro sul tetto fissato al palo antenna, tutto wireless.
    Saluti
    Ciao, ancora una domanda...
    Ho letto il manuale di WL e ho visto che ci sono tre possibilità di configurazione per il WL IP:

    - Local Device ID
    - Remote IP adress (IP statico)
    - Web download

    Ipoteticamente sarei tentato dal web download, ma quali sono le differenze?

    Sarebbe fantastico il download in remoto dei dati caricati sul server fuori casa.
    Ma in questo modo è possibile comunicare con la console per dare le impostazioni (sempre se siano necessarie)?

    L'alimentazione della console come funziona con l'IP? Ho letto che deve essere collegato alla rete elettrica, ma in caso di problemi posso inserire una batteria di riserva? Potrei inoltre valutare di collegare console e modem a un sistema UPS.

    Infine un'ultima cosa dovuta al campionamento ogni 5 min che riguarda tutte le davis.
    Dovesse esserci una raffica di vento tra due intervalli di misura, questo picco viene preso in considerazione oppure viene saltato?
    Ultima modifica di AbeteBianco; 24/01/2017 alle 19:56
    Stazione Davis Vantage Pro 2

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •