Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    05/08/08
    Località
    Bacoli Napoli
    Messaggi
    25
    Menzionato
    0 Post(s)

    sereno HELP:Ho ripescato dall'oblio la mia Davis vantage pro 2 6312

    Cari utenti un po di anni fa ho fatto lavori di impermiabilizzazione al mio terrazzo che sono durati molto a lungo e in quella occasione dovetti smontare la mia Davis vantage pro 2 6312 USA e per un motivo ed un altro no la ho piu rimontata.
    La ho istallata e va vi chiedo tutti i vconsigli possibili per farla ripartire correttamente e soprattutto condivdere on line i dati che butta fuori!!!!
    Questo ritorno di fiamma lo ho avuto per una siccita persistente nella mia zona (BACOLI Napoli) che dura da un po di tempo.
    Pensate che posseggo nel mio orto una piscina che raccoglie acqua piovana (sara profonda almeno 8 metri x 50mquadrati e che fino al 2014 siriempiva per piu della meta) e che az tuttoggi non supera il mezzo metro di h2o.
    Per la stazione la collego ad un portatile pentium 75 un po datato ma che faceva e stranamante fa ancora il suo dovere con window 98 40 mb ram e 2 gicga di hd software weather link 5.7.
    Ero gia registrato sul sito e all'epoca mi aiuto un ragazzo Irpino senonricordo male di Mirabella eclano che mi stto la davis da remoto mi farebbe piacere risentirlo.
    helpe grazie mille

  2. #2
    Calma di vento
    Data Registrazione
    05/08/08
    Località
    Bacoli Napoli
    Messaggi
    25
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: HELP:Ho ripescato dall'oblio la mia Davis vantage pro 2 6312

    SONO ISCRITTO DAL 2008 HO VISTO I MIEPOST ORAMITORNA TUTTO IN MENTE e davvero tanto che non usavo la stazione metereologica ho il data loger collegato con la porta seriale del vecchio portatile che ricordo andava pure in internet ma non trovo la scheda per connetterlo. SECONDO LE VOSTRE CONOSCENZE è possibile con un adattatore collegare il seriale alla porta USB di un portatile piu moderno che facilmente sicollega a internet?. Avendo il software davis originale posso condividere i dati della stazione su un sito dedicato se si come? Chiedo sempre come settare la stazione. GRAZIE MILLE

  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: HELP:Ho ripescato dall'oblio la mia Davis vantage pro 2 6312

    Citazione Originariamente Scritto da genilli Visualizza Messaggio
    Cari utenti un po di anni fa ho fatto lavori di impermiabilizzazione al mio terrazzo che sono durati molto a lungo e in quella occasione dovetti smontare la mia Davis vantage pro 2 6312 USA e per un motivo ed un altro no la ho piu rimontata.
    La ho istallata e va vi chiedo tutti i vconsigli possibili per farla ripartire correttamente e soprattutto condivdere on line i dati che butta fuori!!!!
    Questo ritorno di fiamma lo ho avuto per una siccita persistente nella mia zona (BACOLI Napoli) che dura da un po di tempo.
    Pensate che posseggo nel mio orto una piscina che raccoglie acqua piovana (sara profonda almeno 8 metri x 50mquadrati e che fino al 2014 siriempiva per piu della meta) e che az tuttoggi non supera il mezzo metro di h2o.
    Per la stazione la collego ad un portatile pentium 75 un po datato ma che faceva e stranamante fa ancora il suo dovere con window 98 40 mb ram e 2 gicga di hd software weather link 5.7.
    Ero gia registrato sul sito e all'epoca mi aiuto un ragazzo Irpino senonricordo male di Mirabella eclano che mi stto la davis da remoto mi farebbe piacere risentirlo.
    helpe grazie mille
    Quasi di sicuro, l'utente che stai cercando su questo forum ha il nick zac1789 ed ha il nome Egidio a cui, penso, puoi mandare un P.M.
    Il consiglio principale è quello, visto il lungo periodo che è stata ferma, di fare una accurata manutenzione prima di rimetterla sul palo.
    Citazione Originariamente Scritto da genilli Visualizza Messaggio
    SONO ISCRITTO DAL 2008 HO VISTO I MIEPOST ORAMITORNA TUTTO IN MENTE e davvero tanto che non usavo la stazione metereologica ho il data loger collegato con la porta seriale del vecchio portatile che ricordo andava pure in internet ma non trovo la scheda per connetterlo. SECONDO LE VOSTRE CONOSCENZE è possibile con un adattatore collegare il seriale alla porta USB di un portatile piu moderno che facilmente sicollega a internet?. Avendo il software davis originale posso condividere i dati della stazione su un sito dedicato se si come? Chiedo sempre come settare la stazione. GRAZIE MILLE
    Non capisco a cosa ti riferisci quando dici "non trovo la scheda per connetterlo" Se sulla Davis hai il data logger di tipo Seriale, sul tuo vecchio PC avari di sicuro un connettore seriale a cui si collega il Data Logger senza ulteriori "schede"
    Se invece vuoi usare un PC più recente, cosa che consiglio, difficilmente troverai su quest'ultimo una porta seriale per cui sarai costretto a collegare l'uscita seriale del Data Logger ad un adattatore "Seriale-USB" che troverai abbastanza facilmente ma meglio se lo trovi con il Chip interno di marca FTDI il cui costo oscilla sulle decine di €.
    Per mettere i tuoi dati in rete, ci vogliono conoscenze per realizzare un sito anche se di minime pretese. Forse la cosa piu facile
    è di spedire un file dati sul sito di MeteoNetwork che gratuitamente potrebbe generare un tuo sito sul tipo di questo.
    Visto che hai una Davis, se segui le norme installative OMM potrai avere la tua stazione qualificata sulla rete MeteoNetwork.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  4. #4
    Calma di vento
    Data Registrazione
    05/08/08
    Località
    Bacoli Napoli
    Messaggi
    25
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: HELP:Ho ripescato dall'oblio la mia Davis vantage pro 2 6312

    PUNTUALISSIMO ROBERTO
    Il ragazzo che mi indirizzò si chiamava proprio Egidio lo contattero sicuramente. Cosa intendi per manutenzione ho controllato che "tutto funzionasse" il segnale arriva alla console ho pulito i piatti ho pulito l'imbuto e con l'irrequietezza che ho, subito la ho posizionato sul terrazzo sul palo (faccio FOto ma non so come caricarla!anzi inserisci immagine non mi permette di caricarla)

    La scheda a cui mi riferivo era quella per collegare il pc alla rete. Penso di acquistare un portatile usato ma piu "moderno"da dedicare solo alla stazione perche a casa ho solo mac e il software che ho è per windows!
    VISTO CHE BASTA UN ADATTATOREN SERIALE USB ho provato su amazon e ho trovato questo:
    Ugreen Cavo USB a Seriale RS232 DB9 9Pin COM Adattatore FTDI per Windows 10/8/7/Vista/XP/2000 e Mac OS X da 10.6 a 10.11 EI Capitan, Driverless per Win8.1/8, FTDI Chipset, 3ft/1m
    Pensi che vada bene? costa euro 12,99 spedizione compresa!
    METTERE i dati in rete e per condividerli con coloro a cui possano essere utili quindi gratuitamente va piu che bene ma dovro smanettare un po per capire come caricarli
    per le norme OMM per terrazzo penso ci dovrei quasi esssere
    GRAZIE MILLE
    GENNARO
    PS I VOSTRI CONSIGLI SONO SEMPREEEE ACCETTIIIIIIIIIII
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    05/08/08
    Località
    Bacoli Napoli
    Messaggi
    25
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: HELP:Ho ripescato dall'oblio la mia Davis vantage pro 2 6312


  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: HELP:Ho ripescato dall'oblio la mia Davis vantage pro 2 6312

    Citazione Originariamente Scritto da genilli Visualizza Messaggio
    PUNTUALISSIMO ROBERTO
    Il ragazzo che mi indirizzò si chiamava proprio Egidio lo contattero sicuramente. Cosa intendi per manutenzione ho controllato che "tutto funzionasse" il segnale arriva alla console ho pulito i piatti ho pulito l'imbuto e con l'irrequietezza che ho, subito la ho posizionato sul terrazzo sul palo (faccio FOto ma non so come caricarla!anzi inserisci immagine non mi permette di caricarla)

    La scheda a cui mi riferivo era quella per collegare il pc alla rete. Penso di acquistare un portatile usato ma piu "moderno"da dedicare solo alla stazione perche a casa ho solo mac e il software che ho è per windows!
    VISTO CHE BASTA UN ADATTATOREN SERIALE USB ho provato su amazon e ho trovato questo:
    Ugreen Cavo USB a Seriale RS232 DB9 9Pin COM Adattatore FTDI per Windows 10/8/7/Vista/XP/2000 e Mac OS X da 10.6 a 10.11 EI Capitan, Driverless per Win8.1/8, FTDI Chipset, 3ft/1m
    Pensi che vada bene? costa euro 12,99 spedizione compresa!
    METTERE i dati in rete e per condividerli con coloro a cui possano essere utili quindi gratuitamente va piu che bene ma dovro smanettare un po per capire come caricarli
    per le norme OMM per terrazzo penso ci dovrei quasi esssere
    GRAZIE MILLE
    GENNARO
    PS I VOSTRI CONSIGLI SONO SEMPREEEE ACCETTIIIIIIIIIII
    Per manutenzione intendo fare una pulizia accurata sia dei piatti che vanno smontati e puliti uno per uno che del sensore T/H anche lui da smontare la sua "gabbietta" e pulire la stessa e molto delicatamente anche il sensore.
    Verificare lo stato interno al pluviometro e assicurarsi che anche l'anemometro sia libero di ruotare sia sulle coppette che sulla banderuola.
    Riguardo al rispetto delle norme OMM , si sei vicino ma...... il gruppo ISS e Pluviometro deve stare alla stessa altezza dell'anemometro e la bocca del pluvio deve essere con il suo bordo superiore alla sommità del palo, considera che quei due semi-gusci (anemometro e ISS) sono nati per essere montati ANCHE appaiati.
    L'adattatore USB/COM che hai nominato, francamente non sono andato a controllarlo (manca un link allo stesso) ma di sicuro andrà bene. Per l'invio del file dati, devi spedire il file che si chiama "downld02.txt" e se segui i link che avevo messo nel mio precedente post, riuscirai nell'impresa ma se trovi difficoltà, una mano te la daremo....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  7. #7
    Calma di vento
    Data Registrazione
    05/08/08
    Località
    Bacoli Napoli
    Messaggi
    25
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: HELP:Ho ripescato dall'oblio la mia Davis vantage pro 2 6312

    Ok Roberto grazie mille per i consigli provvedero a fine settimana.Ti chiedo tecnicamente perchè il gruppo ISS e Pluviometro deve stare alla stessa altezza dell'anemometro e la bocca del pluvio deve essere con il suo bordo superiore alla sommità del palo?
    grazie ancora
    psostero foto

  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: HELP:Ho ripescato dall'oblio la mia Davis vantage pro 2 6312

    Citazione Originariamente Scritto da genilli Visualizza Messaggio
    Ok Roberto grazie mille per i consigli provvedero a fine settimana.Ti chiedo tecnicamente perchè il gruppo ISS e Pluviometro deve stare alla stessa altezza dell'anemometro e la bocca del pluvio deve essere con il suo bordo superiore alla sommità del palo?
    grazie ancora
    psostero foto
    Prego......
    L'ISS devi alzarlo perché così dove è ora, è troppo vicino ai "mattoni" di copertura del muretto con conseguente rischio, direi certezza, che gli stessi trasmettano il loro calore al sensore T/H dentro allo schermo solare. Tieni in considerazione che le norme OMM prescrivono una distanza tra lo schermo solare e la cosa più in basso e vicino alla stesso, di 1,80 mt se manto erboso e meglio se due metri se su laterizi come è il tuo caso ed al momento... non mi sembra proprio che sia a due metri dai mattoni del davanzale.
    Consiglio anche di mettere la bocca del pluvio sopra, anche se di poco, la sommità del palo per evitare che piogge provenienti a vento da Nord, trovino "l'ombra" del palo che falserebbe la misura dell'acqua raccolta.
    Montando i due semi-gusci appaiati, inoltre, otterrai anche un appagamento per l'occhio ma questo non è prescritto dalle norme OMM

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  9. #9
    Calma di vento
    Data Registrazione
    05/08/08
    Località
    Bacoli Napoli
    Messaggi
    25
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: HELP:Ho ripescato dall'oblio la mia Davis vantage pro 2 6312

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Prego......
    L'ISS devi alzarlo perché così dove è ora, è troppo vicino ai "mattoni" di copertura del muretto con conseguente rischio, direi certezza, che gli stessi trasmettano il loro calore al sensore T/H dentro allo schermo solare. Tieni in considerazione che le norme OMM prescrivono una distanza tra lo schermo solare e la cosa più in basso e vicino alla stesso, di 1,80 mt se manto erboso e meglio se due metri se su laterizi come è il tuo caso ed al momento... non mi sembra proprio che sia a due metri dai mattoni del davanzale.
    Consiglio anche di mettere la bocca del pluvio sopra, anche se di poco, la sommità del palo per evitare che piogge provenienti a vento da Nord, trovino "l'ombra" del palo che falserebbe la misura dell'acqua raccolta.
    Montando i due semi-gusci appaiati, inoltre, otterrai anche un appagamento per l'occhio ma questo non è prescritto dalle norme OMM

    BUONGIORNO a te e a tutti. Ho fatto tutto quello che mi hai consigliato,ti allego foto per tua supervisione.ISS supera i due metri dal davanzale, bocca del pluvio poco sopra il palo pur se non sono riuscito ad appaiarlo con l'anemometro perchè il tubo è troppo spesso per il gancio a U. Pulizia dischi fatta e la retina-sensore era pulita!.
    Stamani c'e' vento e il tubo vibra un po con ISS pluvio eanemometro cosi in alto, cio compromette qualcosa?
    CURIOSITA': premetto che la stazione ha un pannellino fotovoltaico che trasmette di giorno ma nel purile il tutto mi sono accorto che non havevo messo la batteria che non ho neanche piu trovato MA STRANAMENTE la stazione trasmette anche di NOTTEEEEEEE come è possibile?
    LA STAZIONE E' UNA DEVIS VANTAGE PRO 2 REVISIONE 1.75 USA ha bisogno di aggiornamento? se si farlo o ce pericolooooo?
    Grazie mille
    Gennaro
    PS:Allego fotoIMG_20170618_100153.jpg

  10. #10
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: HELP:Ho ripescato dall'oblio la mia Davis vantage pro 2 6312

    Citazione Originariamente Scritto da genilli Visualizza Messaggio
    BUONGIORNO a te e a tutti. Ho fatto tutto quello che mi hai consigliato,ti allego foto per tua supervisione.ISS supera i due metri dal davanzale, bocca del pluvio poco sopra il palo pur se non sono riuscito ad appaiarlo con l'anemometro perchè il tubo è troppo spesso per il gancio a U. Pulizia dischi fatta e la retina-sensore era pulita!.
    Stamani c'e' vento e il tubo vibra un po con ISS pluvio eanemometro cosi in alto, cio compromette qualcosa?
    CURIOSITA': premetto che la stazione ha un pannellino fotovoltaico che trasmette di giorno ma nel purile il tutto mi sono accorto che non havevo messo la batteria che non ho neanche piu trovato MA STRANAMENTE la stazione trasmette anche di NOTTEEEEEEE come è possibile?
    LA STAZIONE E' UNA DEVIS VANTAGE PRO 2 REVISIONE 1.75 USA ha bisogno di aggiornamento? se si farlo o ce pericolooooo?
    Grazie mille
    Gennaro
    Gennaro ciao e ben riletto....
    Ora come altezza ci siamo..... ma ti anticipo che per validare la stazione in rete MeteoNetwork, sarà necessaria qualche altra foto presa sempre da abbastanza lontano per capire la presenza e distanza di eventuali ostacoli che ci sono lato casa davanti alla stazione tipo muri ecc....
    Per il discorso dei due blocchi "appaiati" te lo dico solo per tua conoscenza ma non rappresenta un impedimento normativo di installazione....
    Per metterli uno davanti all'altro dovevi/dovresti rismontare il gruppo ISS (magari anche solo allentarlo da farlo scendere un pochino potrebbe bastare) poi allenti anche il collare dell'anemometro pluviometro abbastanza da permettere al collare dell'ISS di entrare sulla sede a lui dedicata che trovi sul blocco dell'anemometro stesso e stesso discorso per il collare dell'anemometro che entrerà nella sua sede ma questa volta dell'ISS. In questo modo vedrai che il profilo delle due linee discendenti dei due blocchi formeranno una ipotetica linea unica rendendo l'estetica molto più gradevole ma... più delle parole vale una foto....
    Riguardo al fatto che la notte anche senza batteria che ti ricordo è del tipo CR123, la stazione funziona ugualmente... devi considerare che al momento siamo con il mese che ha più ore di sole di tutto l'anno.
    Per cui la stazione per molte ore si alimenta dal pannello F.V. e al tramonto entra in funzione quello che è chiamato il "supercap" che è un grande elettrolitico in grado di alimentare la stazione per diverse ore di buio che in questo periodo sono veramente poche. Il consiglio è chiaramente quello di mettere la batteria al litio CR123 (non deve essere una ricaricabile!!!)
    Per il discorso dell'aggiornamento della consolle è bene tenere presente che questo tipo di aggiornamento è SEMPRE potenzialmente pericoloso nel senso che a volte se non si conclude positivamente succede che la consolle diventa inutilizzabile. Se non ricordo male, questo aggiornamento curava un aspetto estetico che con una temperatura inferiore a 0° si aveva una visualizzazione con una cifra decimale , facciamo un esempio, di -.3 e invece con l'aggiornamento si visualizza come -0.3
    Francamente penso che dalle parti tue ne hai poche di occasioni per vedere temperature negative..... e considerando i rischi.... poi decidi tu e se fai una ricerca sul forum trovi un Thread al riguardo.
    Se disponi di un PC da dedicare al meteo, mandare i dati in rete MeteoNetwork è cosa semplice e se con l'occasione ti bastasse un sito MOLTO semplice come questo, potrei darti una mano a realizzarlo (chiaramente gratis...) nel caso scrivimi in privato....



    DSCN4549.JPG

    P.S.
    Uhmmmm.. solo ora vedo che ancora non hai raggiunto i 30 messaggi scritti per cui non puoi usufruire dei messaggi privati del forum....
    Poco male, puoi scrivermi alla E-Mail che trovi nella Home Page del mio sito che vedi in firma.
    Ultima modifica di Orso Polare; 19/06/2017 alle 11:12
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •