Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Pescara
    Età
    38
    Messaggi
    36
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Problema consolle Davis pro2

    Gentili amici,
    ho un grosso problema con la consolle della mia davis pro 2. Ultimamente perde spesso il segnale e non riesce a riprenderlo facilmente. A volte ci vogliono molti giorni, nonostante la consolle la collochi sotto la stazione stessa.
    Ho sostituito anche l'ISS esterno (gruppo sensori) pensando che fosse rovinato, ma niente. Successivamente, ho notato che tutte le volte che aggiorno l'orario dal programma del computer la consolle perde il segnale drasticamente e non lo riprende.
    Secondo voi che problema ci può essere?
    Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Problema consolle Davis pro2

    Citazione Originariamente Scritto da 40° Visualizza Messaggio
    Gentili amici,
    ho un grosso problema con la consolle della mia davis pro 2. Ultimamente perde spesso il segnale e non riesce a riprenderlo facilmente. A volte ci vogliono molti giorni, nonostante la consolle la collochi sotto la stazione stessa.
    Ho sostituito anche l'ISS esterno (gruppo sensori) pensando che fosse rovinato, ma niente. Successivamente, ho notato che tutte le volte che aggiorno l'orario dal programma del computer la consolle perde il segnale drasticamente e non lo riprende.
    Secondo voi che problema ci può essere?
    Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!
    Di consolle che perdono il segnale usando il settaggio data e ora di WeatherLink, non si è mai sentito di simili casi...
    Immagino che l'ISS che hai sostituito sia con medesime frequenze (o U.S. oppure E.U.) di quello tolto......
    Se hai sostituito la sola scheda ISS ed hai mantenuto l'antennina originale, sei sicuro che è stata saldata correttamente sulla scheda ISS ed in particolare mi riferisco al minuscolo filo centrale del suo micro coax ?
    L'antenna della consolle ha subito danni per caso?
    Problemi eventuali menzionati sopra a parte, a raccontarla così, viene da dire che è rotta la Consolle sempre che i dati, elaborazioni computer a parte, non vengano mostrati affatto sulla consolle stessa.
    Per scrupolo proverei a cambiare canale trasmissione-ricezione sia sull'ISS esterno e di conseguenza anche sulla Consolle.
    Gli apparati in gioco sono due... uno è il trasmettitore ISS e l'altro è il ricevitore dentro la consolle.
    Quando funziona tutto, quale è il valore mostrato nell'elenco tabulato dei valori riferito all'ISS? e quanto diventa quando non funziona?
    L'ISS lo hai cambiato.... non rimane che provare a cambiare la Consolle e meglio se hai un amico che te la presta per prova
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Pescara
    Età
    38
    Messaggi
    36
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema consolle Davis pro2

    Ti ringrazio molto per la risposta
    L'anno scorso ho sostituito l'intera ISS, compresi il trasmettitore e l'antennina. Quando la console perde il segnale segna L e mostra i trattini al posto dei dati. Succede sempre quando aggiorno l'orario. Fra l'altro l'orologio della console tende ad andare indietro e questo mi obbliga ad aggiornare l'orario ogni mese.
    Ora proverò a cambiare canale di ricezione-trasmissione, anche se non so bene come si faccia sull'ISS esterno.

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Problema consolle Davis pro2

    Citazione Originariamente Scritto da 40° Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio molto per la risposta
    L'anno scorso ho sostituito l'intera ISS, compresi il trasmettitore e l'antennina. Quando la console perde il segnale segna L e mostra i trattini al posto dei dati. Succede sempre quando aggiorno l'orario. Fra l'altro l'orologio della console tende ad andare indietro e questo mi obbliga ad aggiornare l'orario ogni mese.
    Ora proverò a cambiare canale di ricezione-trasmissione, anche se non so bene come si faccia sull'ISS esterno.
    Cambiare canale non è difficile...
    Apri lo sportello ISS e guarda in lato a destra, vedrai un blocchetto strano con dei micro switch che riuscirai facilmente a tirare su o giu con l'aiuto di una matita a punta fine.
    Di sicuro troverai il primo DIP (si chiamano DIP-Switch) alzato e tutti gli altri quattro (se ricordo bene) abbassati. Tu abbassa il primo ed alza il penultimo, così facendo avrai abilitato il canale 2 e medesimo canale due dovrai mettere ad ON sulla consolle e rimettere ad OFF il canale 1. Se hai dei dubbi, sono sicuro che questa procedura è mostrata sul manuale della Davis stessa.
    Ma se usi WeatherLink, perchè tramite PC non metti che orario e data sono sincronizzati con quello del PC?
    Il problema è presente da quando hai sostituito l'ISS o anche da prima?
    Controlla i valori di ricezione ISS su WeatherLink....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Problema consolle Davis pro2

    Vuoi saperla una cosa ?
    Questi giorni sono alle prese con la manutenzione di una Davis di un amico e guardando bene sui suoi dati tabulari, ho notato che tutte le volte che ho fatto variazioni manuali a qualche parametro come altezza, coordinate, orario ecc.... il segnale dell'ISS è passato dal 100% fisso, ad una percentuale del 85% circa
    Questa cosa è durata il tempo di un solo intervallo di acquisizione per cui nel mio caso, 5 minuti per tornare subito dopo al 100%.
    Chiaro che non mi sono accorto di nulla non raggiungendo mai situazioni di non ricevimento segnale ma.... mi vien da pensare che probabilmente questa cosa della perdita di segnale è per qualche strana ragione, congenita nelle consolle Davis e senza che l'utente se ne renda mai conto tranne casi come il tuo dove assume un peso determinante ai fini della ricezione stessa.
    Penso sempre più che dovresti leggere il valore dell'ISS in normali condizioni per capire a quale livello della criticità ti trovi.....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Pescara
    Età
    38
    Messaggi
    36
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema consolle Davis pro2

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Cambiare canale non è difficile...
    Apri lo sportello ISS e guarda in lato a destra, vedrai un blocchetto strano con dei micro switch che riuscirai facilmente a tirare su o giu con l'aiuto di una matita a punta fine.
    Di sicuro troverai il primo DIP (si chiamano DIP-Switch) alzato e tutti gli altri quattro (se ricordo bene) abbassati. Tu abbassa il primo ed alza il penultimo, così facendo avrai abilitato il canale 2 e medesimo canale due dovrai mettere ad ON sulla consolle e rimettere ad OFF il canale 1. Se hai dei dubbi, sono sicuro che questa procedura è mostrata sul manuale della Davis stessa.
    Ma se usi WeatherLink, perchè tramite PC non metti che orario e data sono sincronizzati con quello del PC?
    Il problema è presente da quando hai sostituito l'ISS o anche da prima?
    Controlla i valori di ricezione ISS su WeatherLink....

    Il problema è nato prima che sostituissi l'ISS, proprio per questo, confortato anche dai commenti e dalle indicazioni trovate sui forum mi sono deciso a cambiare l'ISS. Però la situazione non è cambiata purtroppo. Anzi, è peggiorata. Sul blocchetto che mi hai indicato tutti i tasti sono abbassati verso il basso, pensi sia normale?
    Non sapevo si potesse sincronizzare l'orario del pc in automatico!

  7. #7
    Calma di vento
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Pescara
    Età
    38
    Messaggi
    36
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema consolle Davis pro2

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Vuoi saperla una cosa ?
    Questi giorni sono alle prese con la manutenzione di una Davis di un amico e guardando bene sui suoi dati tabulari, ho notato che tutte le volte che ho fatto variazioni manuali a qualche parametro come altezza, coordinate, orario ecc.... il segnale dell'ISS è passato dal 100% fisso, ad una percentuale del 85% circa
    Questa cosa è durata il tempo di un solo intervallo di acquisizione per cui nel mio caso, 5 minuti per tornare subito dopo al 100%.
    Chiaro che non mi sono accorto di nulla non raggiungendo mai situazioni di non ricevimento segnale ma.... mi vien da pensare che probabilmente questa cosa della perdita di segnale è per qualche strana ragione, congenita nelle consolle Davis e senza che l'utente se ne renda mai conto tranne casi come il tuo dove assume un peso determinante ai fini della ricezione stessa.
    Penso sempre più che dovresti leggere il valore dell'ISS in normali condizioni per capire a quale livello della criticità ti trovi.....

    Come si fa a leggere il grado di ricezione del segnale?

  8. #8
    Calma di vento
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Pescara
    Età
    38
    Messaggi
    36
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema consolle Davis pro2

    Ora sono due giorni che la consolle non riesce a riprendere il segnale, se non per pochi minuti proprio sotto la stazione meteorologica, ma senza la comparsa del dato dell'umidità.
    Ho provato a tenere spenta la consolle per un paio d'ore, ma senza risultati.
    Ogni volta che aggiorno l'orario succede questo e non riesco davvero a capire il motivo.

  9. #9
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Problema consolle Davis pro2

    Citazione Originariamente Scritto da 40° Visualizza Messaggio
    Come si fa a leggere il grado di ricezione del segnale?
    Esistono due modi, uno semplice ed un complicato.....
    Il complicato è una funzione in due pagine della consolle che non si limita solo a dare il valore in % di ricezione ma anche tanti altri parametri ad esso collegati e non facilmente interpretabili ma... non te lo dico......
    Quello più semplice è quello di andare su WeatherLink, posizionarsi sul penultimo menu in alto "Windows" e selezionare il suo sotto menu "Browse"
    Se hai un monitor grande, troverai subito sulla estrema destra una colonna di nome ISS Recept con dentro uno sopra l'altro i valori di ricezione per ogni intervallo di acquisizione che hai impostato, sul mio è ogni 5 minuti e puoi scorrerlo da inizio vita stazione fino al momento attuale. Se il monitor è piccolo... fai uno scroll in orizzontale e trovi questo ISS Recept...

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  10. #10
    Calma di vento
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Pescara
    Età
    38
    Messaggi
    36
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema consolle Davis pro2

    Ecco quello che è emerso dal test...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •